Vai al contenuto
pippineddu

Come Scegliere Il Propio Pc O Mac?!?!

Recommended Posts

Come si sceglie la propia macchina?

E' meglio scegliere un sistema operativo stabile come il mac, o è meglio prendere un pc che a parità di prezzo offre componenti hardware più performanti di quasi il doppio.

Quali sono i componeti hardware che hanno più importanza nell'utilizzo di software 3d?

Sicuramente fra i più importanti abbiamo cpu e ram, ma che cpu e che ram? nel senso... meglio processori con più unità di calcolo tipo quad core o meglio processori con frequenza più elevata. Meglio spendere 200€ in più nella ram o nella cpu.

Inoltre scheda video e scheda madre fanno differenza???

:hello: ...Curioso di sapere la vostra opinione... :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La seconda che hai detto!

Io opterei sull'hardware! Se devi prendere un Notebook questa sarebbe la cosa migliore (di solito i vari componenti non li pui cambiare), se devi prendere un desktop meglio ancora (qui puoi cambiare tutto > aumentare le prestazioni) :rolleyes:

Se poi vuoi il top ti accaparri una bella Workstation e non avrai rimpianti! :lol:

Il più importante è sicuramente la CPU (difficilmente la si può modificare, e se è possibile si rischia!), la Ram viene dopo, questa la pui aumentare fino a quanto serve! (Con XP 32bit oltre 2Gb è inutile, se hai XP 64bit vai sicuro su 4Gb).

Altro elemento da non sottovalutare è il motore grafico: una bella Nvidia quadro o Ati FireGL (uso professionale) e vai sicuro con i prog. di grafica. Naturalmente vanno bene anche schede più adatte ad "uso domestico" ma almeno cercale con memoria non inferiore ai 256 Mb di memoria

Nella grafica si sfrutta il computer al 100%. Quindi servono tutti questi parametri! :ph34r: Altro che vidogiochi e puttanate varie! <_<

Riguardo al Mac non so dirti molto, so solo che adesso anche loro montano proc. Intel. Se l'architettura del sistema è la stessa, -_- ti continuo a dire sicuramente investi sull'Hardware, di SO ne pui mettere quanti e quali vuoi! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come scelta del sistema operativo, senza dubbio sei vincolato dai software che devi usare. Tanto per fare un esempio autocad o 3ds max non esistono per mac.

Riguardo ai componenti hardware, cpu e ram sono le cose fondamentali, oltre ad una buona scheda video che aiuta nella visualizzazione e modellazione (il rendering lo fa la cpu). Avere una scheda madre di qualità garantisce che il sistema sia piu performante e stabile.

Per le cpu, considera che le frequenze sono scese non perchè le velocità sono diventate piu lente, ma perchè sono cambiate le architetture, permettendo al processore di girare a frequenze inferiori e quindi consumando e scaldando meno. I dual core sono senza dubbio migliori, in quanto due unità di elaborazione accelerano molto la gestione dei processi in multitasking, e aiutano i programmi multithread. Il processore per eseguire piu processi contemporaneamente non fa altro che passare continuamente da un programma all'altro. Due core permettono di ridurre queste operazioni.

Comunque dovrebbero esserci numerose discussioni in merito. Fai una ricerca e troverai piu dettagli.

Ciao

Modificato da Skynet

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Altro elemento da non sottovalutare è il motore grafico: una bella Nvidia quadro o Ati FireGL (uso professionale) e vai sicuro con i prog. di grafica. Naturalmente vanno bene anche schede più adatte ad "uso domestico" ma almeno cercale con memoria non inferiore ai 256 Mb di memoria

Il mio dubbio riguarda propio la scheda video, infatti la scelta di questa nell'acquisto di un notebook è fondamentale, i prezzi variano di molto, dell'ordine di centinaia di euro.

C'è chi dice che nn serve a niente, c'è chi dice che è fondamentale.

Altri dicono che il rendering lo fà solo la cpu e che la scheda video serve soltanto ad avere una migliore resa a video in termini di qualità dell'immagine, che è una cosa da non sottovalutare però non credo che siano necessari 256mb e schede ati o nvidia.

Altri ancora, come Skynet affermano che oltre che per la qualità dell'immagine sono importanti anche per la modellazione, se è vero questo allora è un'altro discorso.

Volevo fare chiarezza su questo. Poi è ovvio che se sei sfondato di soldi compri il meglio e buona notte, ma c'è chi si deve impostare un budget e fare delle scelte ben ponderate, in particolar modo quando si tratta di notebbok dove si può solo aggiungere ram.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
...o è meglio prendere un pc che a parità di prezzo offre componenti hardware più performanti di quasi il doppio.

Mi fai un esempio tangibile di quello che dici? Ossia mi posti il link ad un PC che ha le stesse caratteristiche Hardware di un Mac e costi la metà? :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il mio dubbio riguarda propio la scheda video, infatti la scelta di questa nell'acquisto di un notebook è fondamentale, i prezzi variano di molto, dell'ordine di centinaia di euro.

C'è chi dice che nn serve a niente, c'è chi dice che è fondamentale.

Altri dicono che il rendering lo fà solo la cpu e che la scheda video serve soltanto ad avere una migliore resa a video in termini di qualità dell'immagine, che è una cosa da non sottovalutare però non credo che siano necessari 256mb e schede ati o nvidia.

Altri ancora, come Skynet affermano che oltre che per la qualità dell'immagine sono importanti anche per la modellazione, se è vero questo allora è un'altro discorso.

Volevo fare chiarezza su questo. Poi è ovvio che se sei sfondato di soldi compri il meglio e buona notte, ma c'è chi si deve impostare un budget e fare delle scelte ben ponderate, in particolar modo quando si tratta di notebbok dove si può solo aggiungere ram.

il dubbio della scheda video te lo risolvo io...

allora la scheda video serve SOPRATUTTO in fase di modellazione e SOPRATUTTO più ram dedicata ha è meglio è,in quanto se tu avessi una scena con migliaia di poligoni (quindi molto pesante) avresti bisogno di molta ram video per poterci lavorare all'interno (sopratutto per spostare le viste ruotare le camere ecc...) ora è vero che anche avendo una scheda video con 64 MB puoi usare i programmi per il 3d (posso testimoniare io personalmente ) però avresti sicuramente delle difficoltà a fare quello che ho detto prima(spostare gruppi di oggetti, muovere le visuali ecc...) e te ne accorgi perchè la scena si muove a scatti oppure bloccando proprio il pc ed andando anche in crash, quindi detto questo le conclusioni le trovi da te no ?!?!

perciò se devi acquistare un notebook per il lavoro della grafica 3d ASSOLUTAMENTE scegline uno con scheda video DEDICATA (magari da 256 o da 512MB)e non integrata

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il tuo intervento mi sembra un pò polemico, ma comunque:

TOSHIBA - Satellite A100-111 Core2 Duo T7600(2.33GHz)/120GB/1GB+1GB/15.4W/XP MCE » « confronta

Satellite A100-111 Core 2 Duo T7600 (2,33GHz,Cache 4MB,FSB 667 MHz), 1024+1024MB,120GB,TruBrite 15.4W,NVidia GEForce 7600 256MB,DVD SMulti,Wireless,Bluetooth, i.LINK(IEEE 1394),XP MCE, Windows Vista

PREZZO: 1750€

MACBOOK PRO:Intel Core 2 Duo a 2,33GHz Risoluzione di 1440x900 2GB di memoria

Disco rigido da 120GB1 SuperDrive doppio strato 6x

ATI Mobility Radeon X1600 con 256MB di SDRAM

PREZZO: Eur 2.499,00

______________________________________________________________________________________________

PACKARD BELL - MX66-207 C2D/T5600-1.86G 120GB 2GB 15.4IN DVD±RW MCE IT

NVIDIA GeForce Go 7300 TurboCache con 512 MB

PREZZO: 1090€

ACER - Acer Aspire 5684WLMi T5600 2Gb 120Gb XPMCE » « confronta

Acer Aspire 5684WLMi NV7600: Core 2 Duo T5600 (1,83 GHz) Display 15.4"WXGA Acer CrystalBrite, Ram DDRII 533MHz 2048MB (2X1024MB) , HDD 120GB (5400 rpm) Sata , Nvidia 7600 128MB Full, DVD Super Multi , Wireless Intel 3945 a/b/g,

PREZZO:1170€

MACBOOK Intel Core 2 Duo a 1,83GHz 2GB di memoria Disco rigido da 120GB1

SCHEDA VIDEO: intel 64mb condivisi

PREZZO: 1590€

(NOTA LA SCHEDA VIDEO)

________________________________________________________________________________________

TOSHIBA - Satellite A100-881 Core2 Duo T7600(2.33GHz),200GB,1GB+1GB,15.4,BT,Vista Pre » « confronta

Satellite A100-881 Core 2 Duo T7600 (2,33GHz,Cache 4MB,FSB 667MHz), 1024+1024MB,200GB,TruBrite 15.4W, Nvidia GeForce Go 7600 256MB,DVD SMulti,Wireless, Bluetooth,i.LINK(IEEE 1394), Windows Vista Home Premium PREZZO: 1900€

MACBOOK PRO:Intel Core 2 Duo a 2,33GHz Risoluzione di 1440x900 2GB di memoria

Disco rigido da 200GB1 SuperDrive doppio strato 6x

ATI Mobility Radeon X1600 con 256MB di SDRAM

PREZZO: Eur 2.700,00

___________________________________________________________________________________________

FUJITSU SIEMENS - Amilo SI1848 1GB RAM 160GB HDD DVD-RW 15.4 » « confronta

AMILO SI 1520 Core 2 Duo T7200 1024MB DDR2 HDD 160GB SATA DVD-RW Dual Layer SUPERMULTI ATI X1300 con 64MB GDDR2 (256 MB HyperMemory) Schermo 15.4 TFT WXGA WLAN & BLUETOOTH

PREZZO: 1190€

MACBOOK 2.0GHz 160gb 1gb Ram shedavideo 64mb condivisa

PREZZO: 1.619,00

___________________________________________________________________________________________

BASTA FARE UNA VELOCE RICERCA E SI VEDE SUBITO UNA DIFFERENZA DI PREZZO CHE OSCILLA INTORNO AL 30%, SENZA ANDARE A RICERCARE PARTICOLARI OFFERTE O PROMOZIONI CHE CAPITANO NEI GROSSI CENTRI COMMERCIALI (DOVE SI POSSONO RISPARMIARE ANCHE 100€), SENZA METTERE IN CONTO LA DIFFERENZA DI PREZZO TRA EVENTUALI COMPONENTI AGGIUNTIVI (TIPO RAM E HDD) CHE NEI MAC SONO PIù CARI, E SENZA METTERE IN CONTO IL PREZZO DI ACCESSORI VARI.

( :huh: Per dire la verità prima di fare questa ricerca non pensavo che la differenza fosse così tanta)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Mark, è il tipo di risposta che cercavo.

Io lavoro con un vecchio p4 512mb di ram e una scheda video SIS 64mb condivisi (una vera merdaccia di scheda video, non parte neanche pro evolution soccer), in 3dsmax spesso mi si blocca tutto, le visuali sono rallentatissime, se uso sistemi particellari pesanti non posso neanche spostarmi di un keyframe, ma avevo il dubbio che tutto ciò fosse imputabile agli insufficienti 512mb di ram più che alla scheda video.

Quindi da ciò che hai detto ne posso dedurre che un macbook (che mi sarebbe piaciuto acquistare) non sarebbe adatto per il 3d, ci vorrebe quindi il macbook pro con relativo supplemento di quasi 1000 euri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma stavi parlando di portatili? :mellow:

ciò che equipaggia un portatile non si ferma solo ai componenti (processore, Ram, HD, scheda grafica), ma entrano in ballo troppi altri fattori che fanno levitare il prezzo...

Confronta le workstations.....

P.S.: Guarda che il Macbook è un 13"...non puoi confrontarlo con un 15,4"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Cerca uno schermo 17", col 15,4" non ci fai nulla! Avrai migliore gestione delle immagini (te ne accorgi soprattutto quando lavori con le mappe).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si ma che ci posso fare se i macbook li fanno solo 13, non ce ne sono molti di pc 13" per fare il confronto.

Comunque potrai vedere che ho confrontato anche i macbook pro quindi 15" e 17".

E' noto a tutti che i mac sono molto più cari non farmi mettere a fare ricerche pure sulle workstation che domani ho un esame.

Magari poi mi dici quali sono questi misteriosi fattori che fanno lievitare il prezzo anche di mille euro in più.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in quanto se tu avessi una scena con migliaia di poligoni (quindi molto pesante) avresti bisogno di molta ram video per poterci lavorare all'interno (sopratutto per spostare le viste ruotare le camere ecc...)

correggetemi se sbaglio, ma per quanto ne so io la video ram serve per caricare texture, effetti luce-ombra in tempo reale ecc. il numero dei poligoni incide sulla ram di sistema e ovviamente sulla fluidità del modello. per verificare ho appena duplicato 40 volte in cinema4d un piano di un edificio raggiungendo "solo" 18 milioni e 70mila poligoni :eek: (mai usati tanti in una scena!) e la scheda video (una quadro fx560) anche se si sta per "fondere" riesce a gestire il modello, ovviemente rigenerandolo dopo 10-15 secondi. dall' hardware monitoring di rivatuner risultano solo 12 mb di memoria video utilizzati. dal task manager invece ci sono 1,5 gb per l'applicazione cinema4d, e ovviamente appena inizia renderizzare mi manda a quel paese perchè non c'è ram a sufficienza. -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cerca uno schermo 17", col 15,4" non ci fai nulla! Avrai migliore gestione delle immagini (te ne accorgi soprattutto quando lavori con le mappe).

Si infatti utilizzo un monitor esterno, i portatili 17 pollici non li concepisco, non sono più dei portatili, preferisco 15,4 o anche fino a 13, che sono molto più comodi da portare in giro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
correggetemi se sbaglio, ma per quanto ne so io la video ram serve per caricare texture, effetti luce-ombra in tempo reale ecc. il numero dei poligoni incide sulla ram di sistema e ovviamente sulla fluidità del modello. per verificare ho appena duplicato 40 volte in cinema4d un piano di un edificio raggiungendo "solo" 18 milioni e 70mila poligoni :eek: (mai usati tanti in una scena!) e la scheda video (una quadro fx560) anche se si sta per "fondere" riesce a gestire il modello, ovviemente rigenerandolo dopo 10-15 secondi. dall' hardware monitoring di rivatuner risultano solo 12 mb di memoria video utilizzati. dal task manager invece ci sono 1,5 gb per l'applicazione cinema4d, e ovviamente appena inizia renderizzare mi manda a quel paese perchè non c'è ram a sufficienza. -_-

:wacko: Questo era ciò a cui mi riferivo quando ho detto che c'è chi dice una cosa e c'è chi ne dice un'altra :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
:wacko: Questo era ciò a cui mi riferivo quando ho detto che c'è chi dice una cosa e c'è chi ne dice un'altra :wacko:

se vuoi ti posto gli screenshot ;) infatti con una preistorica riva tnt2 32mb arrivavo a gestire anche 200-300mila poligoni ma ovviamente era snervante :wallbash:. se esageravo con le texture mi compariva la simpatica scritta memoria video insufficente.

infatti ho provato a fare un test con 3dmark06, applicazione che la memoria video la brucia in un attimo, con la quadro fx560 (128mb) a risoluzione 1600x1200 attivando filtri e roba varia e nemmeno parte per insufficienza di memoria video <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per il numero di poligono nella scena è molto importante la ram tipica degli slot

se si vuole modificare 1 milione di poligoni o di vertici e scalarli o ruotarli allora lavora molto di più la ram della scheda video

appena testato ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sapessi quante volte l'ho subita la simpatica scritta... :wallbash:

...il bello è che mi chiude 3dsmax senza salvare, mi impalla il pc, e dopo la rianimazione mi mette una risoluzione bassissima a 16 colori che nn posso cambiare se non riavviando. maledetta SIS e maledetto Win si stanno mangiando la mia salute mentale :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per il numero di poligono nella scena è molto importante la ram tipica degli slot

se si vuole modificare 1 milione di poligoni o di vertici e scalarli o ruotarli allora lavora molto di più la ram della scheda video

appena testato ;)

boh...ho provato a fare lo stesso, ma scalando, ruotando e spostando è sempre la ram di sistema a risentirne. la vram rimane sempre a 12,00mb come appena apro cinema4d. se inizio a caricare texture a raffica aumenta. ma con quale utility controlli la quantità di vram utilizzata? io uso rivatuner, non credo che spari cazz@te :unsure: ...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sapessi quante volte l'ho subita la simpatica scritta... :wallbash:

...il bello è che mi chiude 3dsmax senza salvare, mi impalla il pc, e dopo la rianimazione mi mette una risoluzione bassissima a 16 colori che nn posso cambiare se non riavviando. maledetta SIS e maledetto Win si stanno mangiando la mia salute mentale :wallbash:

e lo so, ma anche tu cosa pretendi da un chip video integrato, tra l'altro SIS ? :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:blush: e già... ma quando l'ho preso ho preferito la cpu e la ram alla scheda video, allora il p4 con 512mb era il top.

Mi sà che dovrò spendere qualche soldo per un carretto nuovo prima di doverli spendere per il neurologo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma stavi parlando di portatili? :mellow:

ciò che equipaggia un portatile non si ferma solo ai componenti (processore, Ram, HD, scheda grafica), ma entrano in ballo troppi altri fattori che fanno levitare il prezzo...

Confronta le workstations.....

P.S.: Guarda che il Macbook è un 13"...non puoi confrontarlo con un 15,4"

ritornando un attimoal discorso prezzi dei mac.... ti do ragione, non si può confrontare due stesse configurazioni una racchiusa in un 15,4" e una in un 13". è ovvio che ci sarà un divario del genere. unmio amico di università ha acquistato pochi mesi fa un portatile di queste dimensioni dell'asus, che di listino faceva circa 2800€ :wallbash:

per quanto riguarda le workstation ho trovato questa su trovaprezzi:

2x Xeon 5150 2.66ghz (2x2 core in tutto)

2x512gb ddr2 ecc 667

hd 250gb

geforce 7300gt 256mb

2399,90€ il minor prezzo trovaprezzi

ora considerando che due xeon 5150 vengono minimo 700€ l'uno siamo già a:

1400€ per le due cpu

320€ considerando una asus DSBV-D (che dovrebbe essere tra le meno costose)

200€ mettiamoli per 2x512 667 ecc

70€ per la 7300gt

80€ per un hd da 250gb sata

e siamo già a 2070€

quando ci metti un case per server decente, un alimentatore (non so cosa montino i macpro), un masterizatore e un paio di ventole magari si riesce a stare sotto i 2400€ ma siamolì come prezzo.

inoltre i prezzi che ho riportato sono tra i più bassi di internet, quindi comprando in un unico shop ilprezzo aumenta.

mi sa tanto che la frase "con un mac compri 2 pc" sta diventando un po' una frase fatta :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la apple non produce i macbook a 15" perchè è il segmento di mercato più vasto, e non sarebbe per niente competitivo in confronto a un pc. Per questo fa solo 13 e 15 di fascia molto alta. Perchè di 13 nei pc non c'è mercato.

Però si possono confrontare i macbook pro con i pc di fascia alta, e i prezzi sono molto più alti.

Con questo però non voglio dire che sarei il primo a comprarmi un macbook. Sono scelte....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
la apple non produce i macbook a 15" perchè è il segmento di mercato più vasto, e non sarebbe per niente competitivo in confronto a un pc. Per questo fa solo 13 e 15 di fascia molto alta. Perchè di 13 nei pc non c'è mercato.

Però si possono confrontare i macbook pro con i pc di fascia alta, e i prezzi sono molto più alti.

Con questo però non voglio dire che sarei il primo a comprarmi un macbook. Sono scelte....

certamente :) ! anzi parla uno che sinceramente i mac non li ha mai visti di buon occhio per motivazioni relative all'hardware che lascia poco spazio alla libertà,. poi per il design, per la stabilità e la leggerezza del OS non c'è che dire anzi. ogni piattaforma ha i suoi pro e i suoi contro. e comunque la storia dei prezzi in parte è vera. solo ora che montano hardware intel i prezzi sono diventati più allineati forse per evitare che i mac rimangano sempre un prodotto "per pochi". sicramente fino a qualche hanno fa il divario c'era, e sisenttiva specialmente sui pc/notebook di fascia medio-bassa

Link al messaggio
Condividi su altri siti