Vai al contenuto
dagon

Max 9: Converting Other Materials To "arch & Design"

Recommended Posts

Master Zap, programmatore alla mental images, ha reso pubblico a questo indirizzo uno script molto interessante che permette di convertire qualsiasi shader di 3d max in un A&D shader, la parte più interessante (in particolare per gli utenti di treddi) sembra essere il supporto al vraymat, quindi volendo si possono convertire al volo tutti gli shader di vray (penso anche quelli presi da vray-materials) in A&D per usarli in mental

io purtroppo non posso provare prima di settimana prossima, fatemi avere qualche riscontro voi se è possibile ;)

ciau

mat

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il "limite" di questo script è ke x convertire, ad esempio, un vray material bisogna anke avere vray, ma se ho vray xkè dovrei avere voglia di convertirlo in Mr? :lol:

purtroppo nn ho potuto vedere come si comporta, xkè nn ho nulla da poter convertire (sempre x il concetto esposto sopra)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il "limite" di questo script è ke x convertire, ad esempio, un vray material bisogna anke avere vray, ma se ho vray xkè dovrei avere voglia di convertirlo in Mr? :lol:

purtroppo nn ho potuto vedere come si comporta, xkè nn ho nulla da poter convertire (sempre x il concetto esposto sopra)

ci sono tante persone che usano vray e che usano anche mental ray o provano ad usarlo, proprio per quelle persone lo script può tornare comodo (avendo già delle scene pronte possono convertirsi tutti i materiali senza doversi mettere a smanettare più di tanto), per il resto è ovvio chye se non usi vray o non hai vray quella parte dello script non ti torna comodo :) puoi sempre convertire gli altri materiali, o usi solo A&D?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uso solamente i materiali standard di max o quelli di Mr.

ti posso chiedere una cosa? (se la sai)

ma se uso un materiale normale Raytrace, quale vantaggio ho nel convertirlo in uno A&D? vantaggi in termini di velocità o cosa?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certamente, vantaggi in termini di velocità (ovviamente su quelli più complessi, non sui diffuse) e vantaggi in termini di qualità, l'A&D è un materiale "fisicamente corretto" dal punto di vista della gestione dell'illuminazione (diffusione/riflessione/highlights) per cui sicuramente più indicato per essere usato con mental ray (in particolare in scene di architettura appunto), inoltre hai meno probabilità di avere problemi (tipo le chiazze nere)

un'altra cosa importante, partendo dalla conversione di un materiale standard/raytrace o quello che vuoi, l'A&D ha molta più flessibilità, quindi una volta che ti sei convertito il tuo materiale puoi renderlo molto più veloce con le ottimizzazioni dell'A&D (ovviamente quest'ultima cosa non è automatica, l'A&D devi imparare a conoscerlo...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dagon, hai poi provato lo script? ognivolta ke ci provo, e porvo a convertie un normalissimo materiale Raytrace x prova, mi dà errore nello script (e mi apre di conseguenza lo script). ora nn riesco a postare un'immagine dell'errore (ma dubito ke si capisca dalla schermata, mi evidenzia se nn sbaglio la scritta nello script "--- for end" o qualcosa del genere) cmq, a te funziona senza problemi? :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Scusate la cretineria, ma qual'è il link per scaricare questo script??? :eek::blink2:

Io non riesco mica a trovarlo!!!

vai al link ke ha postato Dagon e in quella pagine c'è scritto nella spiegazione di Zap la parola SCRIPT in blu o rosso, nn ricordo. poi terzo tasto e Salva con nome

Link al messaggio
Condividi su altri siti