Vai al contenuto
lcapobia

[v-ray] Dark E Brightness Multipler + Gi

Recommended Posts

cari treddiani,

vi rendo partecipi di una delle numerose prove che sto facendo in questi giorni (e soprattutto notti!!!) per imparare ad usare V-ray.

Da principiante quale sono ho notato le seguenti cose esercitandomi sul file della classe da alcuni di voi "mostrosuamente" renderizzato (arriverò mai al vostro livello???):

allora, utilizzando solo 4 vray light (una per ogni apertura con multipler pari a 20 e diffuse subdivision di default pari a 150), senza calcolare la GI, si ottiene il primo risultato in alto a destra... Sicuramente irreale e sporco però NITIDO (AA a prescindere)!!!

poi, senza toccare nulla, ho attivato la gi ottenendo come risultato la seconda immagine; sicuramente zone prima invisibili (come il termosifone sotto la finestra) ora si vedono compare però anche una specie di PATINA...

Ricordando che diversi preziosissimi tutorial che ho letto su questo ed altri siti consigliano (per altre scene) di portare nel Color Mapping il Darkness multipler almeno a 2, mi sono detto: proviamo!!!!

Il risultato è la terza immagine: più chiara ma con ancora più patina...

Allora ho provato a diminuire progressivamente il Darkness multipler prima a 0,5 e poi a 0,2 (immagini 5 e 6)... la situazione sembra migliorare, la PATINA (la odio...) chiara diminuisce progressivamente anche se il livello di nitidezza dell'immagine calcolata senza GI non sembra potersi raggiungere....

Il passo successivo che intendevo affrontare era ricalcolare tutte le immagini variando le diffuse subdivision delle vray light (portandole da 150 a 1500); tuttavia, vuoi l'ora ormai tarda, vuoi la stanchezza, vuoi la lentezza del mio pc... ho deciso di rimandare tutto a domani (spero...).

per farla breve odio la patina, non la tollero, vorrei contrasto e chiarezza... insomma vorrei fare render come voiiiiiiiiii :D

help help help

ciao e buonanotte a tutti!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in color mapping hai impostato il type su Exponential?

per il rendering di interni è un must, ti aumenta tantissimo il "range dinamico" (termine che indica il range che va dal buio pesto al tutto illuminato)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

ciao solo cosi' testando a fondo il motore di rendering riuscirai a sconfiggere le tue perplessita' e imparara pian pianino a gestire con tutta tranquillita' vray

ciao fabio :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ATTENZIONE ALLA SUBDIVISION DELLE VRAYLIGHT SE NE HAI 4 E LE PORTI A 1500 RISCHI CHE IL TUO PC SI IMPALLI SE NON HAI ABBASTANZA MEMORIA .

VAI E TESTA.

FAMMI SAPERE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@ philix: in realtà il color mapping era su linear, rifarò tutte le prove con exponential!

@virus77: grazie del consiglio... in effetti avevo cominciato provando direttamente a renderizzare scene complete però se non capisco il funzionamento di tutte le variabili del programma su di un argomento per volta (illuminazione, texture, materiali ecc...) credo che non arriverò mai nè ad un risultato apprezzabile nè, tantomeno, a dare un "taglio personale" ai miei lavori... un pò come voler correre in macchina senza saper guidare insomma... il vostro aiuto e i vostri consigli per me, in questa fase, sono la cosa più preziosa che una persona desiderosa di imparare possa trovare ;)

@ slotek: in effetti utilizzo un P4 2,6Gh con 1Gb di ram. le immagini senza GI sono renderizzate in ca 3 min (stranamente a prescindere dalle subdivision), mentre quelle con GI in 10min tondi tondi. la risoluzione ora non la ricordo però era piuttosto bassa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti