Vai al contenuto
TheFonz

Targa: Affidabile?

Recommended Posts

Ciao

devo aggiungere uno sfondo in photoshop ad ad una scena di 3ds e ho visto che il targa mette automaticamente lo sfondo trasparente al posto dell'environment. Il punto è che il mio render finale sarà ad una risoluzione molto alta e verrà stampato e non so se fidarmi di questa estensione....che mi dite? E' affidabile quanto un tiff?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Cosa vuol dire se si sa usare? Mi interessa solo che non sia un formato troppo compresso tipo jpeg e che non mi dia beghe ad alte risoluzioni per la stampa.

che intendi per beghe alle alte risoluzioni?

talvolta stampo ad alta risoluzione file pesanti in formato jpg, senza alcun problema.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
devo aggiungere uno sfondo in photoshop ad ad una scena di 3ds e ho visto che il targa mette automaticamente lo sfondo trasparente al posto dell'environment.

Il punto è che il mio render finale sarà ad una risoluzione molto alta e verrà stampato e non so se fidarmi di questa estensione....che mi dite? E' affidabile quanto un tiff?

Il formato è certamente affidabile - non sono a conoscenza, del resto, di formati non "affidabili" - ma non è il più indicato per andare in stampa. Se non ricordo male i Targa non hanno, nelle loro specifiche, la possibilità di memorizzare le impostazioni di risoluzione di stampa, il che la direbbe lunga.

Per quanto ti riguarda, avendo cura che il background del tuo rendering sia nero o bianco, salva tranquillamente come tiff incorporando il canale alpha.

Apri il tiff in PS: nella palette livelli doppio clic e invio sul livello di sfondo; nella palette canali Ctrl+clic sul canale alpha; inverti la selezione e cancella lo sfondo del tuo rendering e, come "tocco finale", utilizza l'indispensabile "rimuovi alone nero", o bianco a seconda dei casi. A questo punto lo sfondo sarà perfettamente rimosso.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io uso spesso i png perchè i tiff di 3dstudio max a volte sono risultati incompatibili con qualche programma (corel) ma forse era un bug di qualche versione...

I png conservano il canale alpha, photoshop li apre già in trasparenza, e per quanto mi riguarda mi sembra che non cisiano compressioni particolari che possano creare artefatti sull'immagine.

in ogni caso se il render è così importante salvalo in più formati non compressi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io uso spesso i png perchè i tiff di 3dstudio max a volte sono risultati incompatibili con qualche programma (corel) ma forse era un bug di qualche versione...

Confermo anche a me diverse volte hanno dato problemi, sia nell'esportazione del render che come utilizzo texture.

Link al messaggio
Condividi su altri siti