Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao, questa è la prima immagine che pubblico su questo forum.

L'ho realizzata con Maya 6, ho utilizzato una mappa hdri e ho renderizzato con Mental Ray in circa 1 ora e mezzo (più o meno).

Come vi sembra?

post-4113-1108512712_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me piace molto!

bravo....

e a proposito dell immagine di sfondo....è un hdr image giusto!?

ecco..se lo fosse o anche se non...mi sai dire come posso rendere

(quella tua parete finale ,con porta e finestra) piu o meno vicina alla mia inquadratura!??insomma a volte usando una hdr image mi risulta troppo schiacciata alla camera?....uso lo sperichal ambient..boh!

qualcuno sa darmi un perchè?!io uso vray 1.4

Link al messaggio
Condividi su altri siti

"...ho realizzato una mappa hdr..." significa che l'hai creata tu?

come l'hai creata?i procedimenti per crearne una...io ho hdrshop ma nn è che ci abbia capito un granche!specie per la struttura delle foto che la compongono

Link al messaggio
Condividi su altri siti

molto suggestiva...mi piace, ho qualche perplessità sulle dimenzioni delle tazzine (mi sembrano per i puffi) magari è un problema di prospettiva...cmq un lavoro piacevole...bravo

x mistral

c'è un sw gratuito per crearti le hrdi si chiama hdrshop oppure a pagamento PhotogenicsHDR...

Modificato da kawazx12r

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si kawa infatti hdrshop ce l'ho ma lo uso principalmente per vedere le hdri....la mia domanda era se c'è qualche tutorial o qualche dritta per crarle da se con hdrshop o similar!

thx cmq

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Innanzi tutto grazie a tutti per i complimenti.

Chiarisco alcuni dubbi:

la mappa hdri ovviamente non l'ho creata io (magari...), non ho nemmeno una fotocamera digitale, e dopo aver visto qualche tutorial (il sito di Paul Debevec è pieno di tutorials credo più o meno comprensibili), non è che abbia le idee molto chiare su come si crei, non sembra un procedimento semplicisssimo e soprattutto ci vuole una signora sfera riflettente. Però in rete le vendono.

Per Tummasiello: io ho mappato l'hdri su un cubo trasformando l'hdri panoramic in vertical cross (avevo provato ad usare una sfera ma il risultato non era buono, avevo grossi problemi di prospettiva che non riuscivo a risolvere, e devo ammettere che c'è ancora qualche problema di prospettiva).

L'unico consiglio che posso darti è o di giocare col diametro della lente della camera (ho usato una 35mm, ma se abbassi ancora di un pò il valore, la porta dovrebbe sembrare più distante con conseguente distorsione dell'ambiente, dato che diventa praticamente un grandangolo), oppure puoi provare ad allontanare fisicamente la sfera dell'ambiente dagli oggetti in 3D.

Oppure un'altra cosa, e forse la più semplice, è di provare a compositare l'immagine renderizzando separatamente oggetti e sfondo, (cosa che ho fatto anch'io per ottenere il DOF) e magari convertire l'hdri in jpeg, così da poterla trasformare a proprio piacimento con photoshop, mapparla su di un piano e di conseguenza poterne gestire la lontananza in 3D. Ovviamente tutto ciò deve essere fatto in più fasi perchè devi comunque usare l'hdri come environment, e se metti davanti il piano mappato non renderizza praticamente nulla perchè questo farà ombra.

Non so esattamente come funzioni V-ray (credo meglio di MR) però devi provare a smanettarci un pò tu, a seconda delle tue necessità.

Spero di essere stato comprensibile e soprattutto d'aiuto.

Per kawa: ti assicuro che ho a casa sia il lume (che è enorme) sia le tazzine (che sono normali), ed il rapporto di grandezza dovrebbe essere giusto. Se poi tu le confronti con il resto dell'ambiente forse hai ragione tu, ma di più non ho saputo fare.

Tutto era nato per imparare ad utilizzare le mappe hdri e poi, visto che c'ero, ho deciso di sviluppare la scena così come la vedi, provando e riprovando sono riuscito ad ottenere quello che per me è forse il massimo che potessi sperare.

Ho ancora tutto da imparare.

Magari più avanti ci ritornerò su per apportare qualche modifica; al momento ne ho la nausea e per fortuna ho anche altro da fare.

Un palmare ad esempio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti