Vai al contenuto
kaiser soze2

Vray-materials.de: Come Usare I Materiali Scaricati

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un problema per i materiai scaricati da www.vray-materials.de: quando importo quelli con mappe/texture e li applico nelle mie scene sono completamente differrenti rispetto ai campioni renderizzati come preview.

(uso 3DS Max 8 engl + vray 1.509)

c'è qualcosa che non va con la scala delle mappe? mah....premetto che più che un problema dei materiali in sè credo sia mia ignoranza nel settings degli shaders in Max...ho fatto i tutorials di Aversis ma non ho trovato risposta ai miei dubbi.

se ci fosse un moderatore o un'altra anima pia che mi può dare una mano, avrei una certa urgenza per la consegna di un lavoro

grazie in anticipo a chi vorrà rispondere

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho un problema per i materiai scaricati da www.vray-materials.de: quando importo quelli con mappe/texture e li applico nelle mie scene sono completamente differrenti rispetto ai campioni renderizzati come preview.

differenti come tiling o d'illuminazione?

no image no party :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie! non mi aspettavo tanta sollecitudine :-)

allora mando un render semplice semplice per farmi capire meglio. la scena è basilare: un solido importato (IGES da StudioTools, uso quello per modellare....so ke il modello postato si può fare in word!) un piano vray, una hdri per illuminare, unità di misura in centimetri.

applico il materiale polistirolo che si trova qua:

http://www.vray-materials.de/all_materials.php?mat=1

il render è un pò sovraesposto, per risparmiar tempo il solido è stato inserito in una scena destinata ad altro ma importa poco ora no?

perdonate la scarsità, ho scoperto da poco vray (la madre degli ignoranti è perennemente incinta)

mi piacerebbe davvero imparare bene a gestire gli shaders con vray dato che lo trovo, insieme ad ImageStudio, veramente ideale per quello che devo fare (ho sbattuto il muso su maya-mental e render man ma li lascio a quelli più bravi di me;-)

PS mi piacerebbe trovare altri utenti di StudioTools...iuhuuu,c'è nessuno?

post-32162-1172074447_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte la tonalità di colore differente, il problema è il tiling.

nel tuo è troppo piccolo e sembra solo puntinato.

Ingrandisci la mappatura e aumanta un pochino la qualità di rendering, ke a occhio mi sembra nn troppo elevata ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dici ingrandire la mappatura dell'oggetto con un modificatore tipo UVW Map? avevo provato ma non sortiva risultati, l'artefatto cromatico è ingurdabile...se per "qualità" intendi il calcolo della GI e non abilità del sottoscritto ;-) l'avevo impostatata sul preset "high" di vray.

in altre prove effettuate, a parte quella postata nello specifico, gli errori sono gli stessi.

c'è qualcuno che usa i materiali che si trovano su vray-materials.de senza problemi?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il modello di vray-materials.de, prima di applicare gli shader, stato correttamente mappato con UNWrap in modo da renderlo adattabile correttamente ad ogni shader.

il tuo moello deve essere impostato correttamente da questo punto di vista. nn basta solo applicare il materiale.

se hai un UVWmap senza senso (ad esempio), il risultato nn sarà mai lo stesso di quello ke hai visto nella preview d'esempio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione, il limite è la mia scarsa conoscenza della mappatura in max allora.

qualche consiglio su come/dove imparare qualcosa sull'argomento? ho letto i capitoli sulla mappatura che ci sono su "3ds Max 8 Bible 2006" e "3Ds Max 8 Tutorials Volume I - Getting Started" ma non mi sono serviti moltissimo (sono duro di comprendonio:-)

grazie ancora per la pazienza

Link al messaggio
Condividi su altri siti
nessun consiglio per mappatura avanzata in max?

hai già provato a guardare la guida di max? più di quello nn c'è tanto da dire -_-

Link al messaggio
Condividi su altri siti