Vai al contenuto
Tummasiello

Caustiche Con Vray....?

Recommended Posts

ciao a tutti....

non è che qualcuno mi sa spiegare come avere delle caustiche con vray v.1.4 create da una solido di vetro e comunque materiale trasparente....???tipo vetro etc...

grazie mille a tutti....

ciaoo ^_^

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io non uso Vray,..ma in linea teorica ti serve una luce che emetta dei fotoni, e un oggetto che sia predisposto a riceverli e rifletterli,.....poi per lo specifico qualcuno ti dira' sicuramente di piu,.....guarda un po' di tutorial, anche quelli sul sito ufficiale,..credo che qualcoisa ci sia,...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io non uso Vray,..ma in linea teorica ti serve una luce che emetta dei fotoni, e un oggetto che sia predisposto a riceverli e rifletterli,.....poi per lo specifico qualcuno ti dira' sicuramente di piu,.....guarda un po' di tutorial, anche quelli sul sito ufficiale,..credo che qualcoisa ci sia,...

http://vray.info/topics/t0097.asp

buon lavoro :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie per le celeri risposte...

ma quel tutrial gia lo avevo provato senza risultati nemmeno simili a le immagini allegate dal sito di vray!!..non capisco il perchè...non puo essere la versione diversa per la quale devo fare qualcosa in piu....??

allego dei risultati (pessimi) ottenuti con le impostazioni del gia citato tutorial!

grazie a tutti....

:wacko:

^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aaah ...dimenticavo:

ho visto anche un altro tutorial sulle caustiche di vray e in questo faceva creare le caustiche senza nemmeno una luce!solo con una hdr image!posso provare anche cosi!?!?

come fare è il problema pero....uffii

Link al messaggio
Condividi su altri siti
aaah ...dimenticavo:

ho visto anche un altro tutorial sulle caustiche di vray e in questo faceva creare le caustiche senza nemmeno una luce!solo con una hdr image!posso provare anche cosi!?!?

come fare è il problema pero....uffii

alla luce che utilizzi applichi il decay e lo imposti su "inverse square"?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie della delucidazione philx...sei sempre pronto e disponibile tu eh!?

grazie mille!

comunque no!non applicavo il decay etc..sulla luce!forse è per quello

...ma ora ho trovato un altro tutorial col quale non so che faccio di diverso ma penso di esserci riuscito!ora posto qualche pic!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ci sono due tipi di caustiche su vray...reflective caustics e refractive caustics le prime sono date dal rimbalzo sul materiale generante le caustiche, le seconde generate dal passaggio della luce attraverso lo stesso...una volta attivati questi parametri devi andarti a regolare dentro "lights" sempre nel pannello vray laddove si regola anche la quantità di fotoni emessi dalle GI anche la quantità di potoni emessi per le caustiche...indicativamente è un po' più basso come valore rispetto alle GI...mettilo circa intorno a 300-600...se hai attivato bene tutto a questo punto quando lanci il render prima che cominci a renderizzare il loader fa un passaggio solo per le caustiche...

...dopodichè non è finito...vai nel pannello specifico delle caustiche e lì ci sono due fattori per quanto riguarda 1.09 e tre per quanto riguarda l'1.45 dei quali il primo è il moltiplicatore...se sono troppo tenui aumenta quello...gli altri due regolano la forma delle caustiche...per quelli devi andare a tentativi...perchè ho notato la forma delle caustiche varia parecchio da un settaggio all'altro...(sono abb casuali)...

...non c'è altro...scusa se non sono stato più preciso ma non ho max sotto mano in questo momento...e certi nomi di pannelli e comandi non me li ricordo a memoria cmq dovrebbe bastare...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco quel che ho ottenuto: :lol:

con hdr + direct

e nelle ultime due GI+ map caustic salvata- nell ultima ho cambiato il colore del piano scoprendo che mi nascondeva le caustiche---

che dici phil!??

ci siamo o no!? ;)

p.s. non ho nemmeno in questo caso applicato il decay inverse sq SE NON PER LA PIC e.jpg ...come mi dicevi prima...dato che ottenevo piu o meno lo stesso ris!?ma cosa cambia tecnicamente con il decay!?è piu scura...abbassa il multipler!?cioè lo inverte come esponenza??boh :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sono due tipi di caustiche su vray...reflective caustics e refractive caustics le prime sono date dal rimbalzo sul materiale generante le caustiche, le seconde generate dal passaggio della luce attraverso lo stesso...una volta attivati questi parametri devi andarti a regolare dentro "lights" sempre nel pannello vray laddove si regola anche la quantità di fotoni emessi dalle GI anche la quantità di potoni emessi per le caustiche...indicativamente è un po' più basso come valore rispetto alle GI...mettilo circa intorno a 300-600...se hai attivato bene tutto a questo punto quando lanci il render prima che cominci a renderizzare il loader fa un passaggio solo per le caustiche...

...dopodichè non è finito...vai nel pannello specifico delle caustiche e lì ci sono due fattori per quanto riguarda 1.09 e tre per quanto riguarda l'1.45 dei quali il primo è il moltiplicatore...se sono troppo tenui aumenta quello...gli altri due regolano la forma delle caustiche...per quelli devi andare a tentativi...perchè ho notato la forma delle caustiche varia parecchio da un settaggio all'altro...(sono abb casuali)...

...non c'è altro...scusa se non sono stato più preciso ma non ho max sotto mano in questo momento...e certi nomi di pannelli e comandi non me li ricordo a memoria cmq dovrebbe bastare...

no no niente scuse!sei stato chiarissimo!!!!!molto piu di molti tutorial che ho letto!

grazie mille!

p.s.ecco le ultime due prove!sono un po sfumè per colpa della forte compressione!

grazie ancora a tutti! :wub:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

certo se metti il tavolo bianco ci credo che non le vedi!!!...siete gonzi a volte :D !!!

...se vedi il loader che ti dice una specie di "vray caustics emission" tu le caustiche le stai sparando...STOP...non devi fare altro...

...poi per un test ti consiglio di spengere la GI e usare solo l'irradiance...

...cmq ho controllato e devo precisare alcune cose...il valore di default è intorno a 1500 e puoi portarlo anche a 3000 e si trova dentro "lights settings" nel pannello system...in più va attivato anche il quadratino con scritto "caustics" in alto a sinistra nel pannello caustiche (quello mi sembra ci si arrivi anche a senso smanettando)...per il resto è corretto quello che ti ho detto...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
certo se metti il tavolo bianco ci credo che non le vedi!!!...siete gonzi a volte :D !!!

...se vedi il loader che ti dice una specie di "vray caustics emission" tu le caustiche le stai sparando...STOP...non devi fare altro...

...poi per un test ti consiglio di spengere la GI e usare solo l'irradiance...

...cmq ho controllato e devo precisare alcune cose...il valore di default è intorno a 1500 e puoi portarlo anche a 3000 e si trova dentro "lights settings" nel pannello system...in più va attivato anche il quadratino con scritto "caustics" in alto a sinistra nel pannello caustiche (quello mi sembra ci si arrivi anche a senso smanettando)...per il resto è corretto quello che ti ho detto...

beh si grazie...in effetti mi ero accorto anche io del bianco che nascondeva le caustiche....ma pur essendo "gonzo" come dici tu, mi sono chiesto il perche' non si vedessero le caustiche del solido rosso!?dovrebbe fare delle caustiche rosse che sul bianco si notano!boh....cmounque grazie ancora Flor!!!

sto facendo altri test per capire meglio i vari valori!

ora pero' tu mi hai fatto sorgere un dubbio:

COME FACCIO AD USARE SOLO L'IRRIDANCE E SPEGNERE LA GI??

attivando la IRRIDANCE non viene automaticamente attivata la GI???boh....i dubbi aumentano! :wacko::wacko::wacko::wacko:

..

..

.

comunque grazie veramente per l attenzione! ^_^:wub::o

:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in molti tutorial che ho letto consigliavano di attivare sempre l'attenuazione (secondo la legge del quadrato inverso) per avere un effetto più realistico delle caustiche

tutti i test che ho fatto li ho sempre eseguiti con il decay attivato quindi non so se c'è differenza.... vado a ritrovarmi i test e provo ;)

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
COME FACCIO AD USARE SOLO L'IRRIDANCE E SPEGNERE LA GI??

scusa mi son sbagliato...è vero GI è tutto...intendevo la photon map che ti fa sparare altri fotoni...quindi di usare solo l'irradiance...

...cmq hai visto che ora è venuto!!!...anche belle potenti come primo test...poi vabbeh uno se le regola come vuole...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in molti tutorial che ho letto consigliavano di attivare sempre l'attenuazione (secondo la legge del quadrato inverso) per avere un effetto più realistico delle caustiche

tutti i test che ho fatto li ho sempre eseguiti con il decay attivato quindi non so se c'è differenza.... vado a ritrovarmi i test e provo ;)

correzione a volo dopo 2 rendering veloci

con il decay attivato non cambia nulla :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

secondo me seguendo il tutorial di vray.info si ottengono risultati molto piu realistici, la cosa che forse hai dimenticato di fare, se non ottieni caustiche, è di andare nel System di vray, poi light settings e spuntare la casella Generate caustics della luce che tu hai messo nella scena. se non l'attivi, niente caustiche, poi giocando con i vari parametri del tutorial riesci ad averle piu o meno definite e piu o meno realistiche......ho provato anche io a fare il tutorial con il quale hai ottenuto le caustiche, ma non mi sembrava fossero poi un granchè

Link al messaggio
Condividi su altri siti