Vai al contenuto
har31

Particles Folw

Recommended Posts

Ciao a tutti,

è possibile creare una porzione di particelle non visibili su di una particle flow?

Se per esempio creo una specie di cerchio sul piano xy, e gli applico un particles flow, le particelle corrono lungo la traiettoria.

Se voglio fare uno spicchio del cerchio dove le particelle non si vedono...come posso fare???

Ho provato con il texture rate...ma non essendo un poly/nurbs non funziona....

esiste un modo per farlo??

Please :crying:

Grazie

Marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Metti nell'opacity del materiale delle particelle una mappa gradientRamp guidata da Particle age (ossia

+ imposti nel Gradient ramp : Gradient type ->mapped

+ metti Particle age come Source Map

+ Aggiungi punti alla gradient ramp in modo che l'opacità vada a zero o uno (nero o bianco) a seconda della posizione.

(ricordati che le particelle devono avere un delete da qualche parte altrimenti particle age non sa che pesci pigliare)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

....non so se è stata colpa dell'ora tarda e della palpebra cadente...ma ieri non sono riuscito a farlo funzionare.....che cosa intendi con il "(ricordati che le particelle devono avere un delete da qualche parte altrimenti particle age non sa che pesci pigliare)".

Oggi riprovo...

Ciao

Marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sto proseguendo nella mia nimazione in Mya....sono arrivato a circa 1400 fotogrammi e all'interno della scena è presente un gran numero di particles flow, particelle che collidono, fuoco..........il problema è che attualmente quando riaccendo il computer e apro Maya devo portare il time a circa 1400 per proseguire con le altre animazioni di camere ecc........

Per portare la scena a 1400con tutte le particelle aggiornate ci mette tantissimo....mi da l'idea che quasi non ce la faccia.......come posso fare per far in modo che non debba perdere delle ore tutte le volte che riapro il file???

Io lavoro con Maya 7 con xp pro SP2 su di un e6600 della intel, 2Gb di ram, fx560......pensavo che fosse sufficente ma invece......

Cosa mi consigliate????

Inoltre ho notato che quando lavoro con maya nelle scene e per esempio nel riprodurre con play la scena....il pc va al 50%, mentre mentre fa il batch render va al 100%.....è normale??

Può giovare aumentare a 4gb??

Help!!!

Ciao a tutti

marco

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per portare la scena a 1400con tutte le particelle aggiornate ci mette tantissimo....

Har31,

E' normale che impieghi molto tempo nel raggiungere il frame 1400 (..o anche andondo a quel frame direttamente)

se hai nella scenna molti (o anche pochi...dipende dalla complessita') particle system.

Ad ogni frame, Maya evaluta tutte le particles....

Una soluzione e' quella di settare a zero (off) l' attributo "isDynamic" di ogni Particle nella scena.

Se "isDynamic" e' Off, Maya non evaluta le particles.

Inoltre ho notato che quando lavoro con maya nelle scene e per esempio nel riprodurre con play la scena....il pc va al 50%, mentre mentre fa il batch render va al 100%.....è normale??

Può giovare aumentare a 4gb??

Aumentare a 4Gb fa' sempre bene ma non risolverebbe niente.

Il Batch Render e' multithread, mentre l'editor no.

S.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Se voglio fare uno spicchio del cerchio dove le particelle non si vedono...come posso fare???

Mi sono dimenticato di rispondere alla tua domanda iniziale...

Quando crei un ParticleFlow, MAYA crea diversi nodi/expression e li connette al relativo particleShape.

All' interno di un'arrayMapper, MAYA crea un'attributo che controlla

perParticle quanto una particella ha percorso del path.

L' attributo si chiama "vCoordPP"

Adesso, questo valore va ovviamente da Zero a 1,

dove zero significa che la particle e' all'inizio del path

mentre 1 significa che lo ha percorso interamente.

In una particle expression di tipo runtime

puoi tramite cicli IF o usando gli switch,

decidere in quale range di vCoordPP agire e effettuare tutte le modifiche che vuoi sulle particle solo in quel determinato range di valori, per esempio solo da 0.3 a 0.6.

Ti allego una semplicissima scena di esempio.

circleOffset.rar

PS:

La scena e' stata creata con MAYA 8.5.

S.

Modificato da superstellino

Link al messaggio
Condividi su altri siti
....non so se è stata colpa dell'ora tarda e della palpebra cadente...ma ieri non sono riuscito a farlo funzionare.....che cosa intendi con il "(ricordati che le particelle devono avere un delete da qualche parte altrimenti particle age non sa che pesci pigliare)".

Credo che ludika si riferisse erroneamente a max, perchè il nome della discussione richiama il nome proprio del modulo di particelle di 3ds :D

Ciao ragazzi, sto proseguendo nella mia nimazione in Mya....sono arrivato a circa 1400 fotogrammi e all'interno della scena è presente un gran numero di particles flow, particelle che collidono, fuoco..........il problema è che attualmente quando riaccendo il computer e apro Maya devo portare il time a circa 1400 per proseguire con le altre animazioni di camere ecc........

[cut]

Le soluzioni possono essere diverse tra cui:

- comincia a fare la cache delle particle più "pese"

- suddividi gli fx e monti in comp

Buon lavoro :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti