Vai al contenuto
zippomaker

Paragone Nvidia Quadrofx1500-nvidia 8800gts 640mb

Recommended Posts

Ciao a tutti

vorrei un consiglio ,capire le differenze tra queste 2 schede

-NVIDIA GeForce 8800 GTS 640Mb e -NVIDIA Quadro FX 1500

Montati su un pc piattaforma/processore Intel

a parte la differenza di prezzo, vi dico che stò facendo questo passo perchè per lavoro inizio a lavorare pesantemente con Cinema4d/Lightware/After Effect

quindi oltre la gestione del 3D a video vorrei abbreviare i tempi di rendering delle animazioni.

Quali sono i parametri principali per paragonare le 2 schede, e valutarle?

Grazie a tutti

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quadro e quadro.. i driver opengl e dx3d sono ottimizzati di lavorare con applicazioni profi.. rispetto serie gf che sono ottimizzati per game.. in tuo caso meglio di avere una quadro.. fatto test in cinebench con gf 8800 vs qfx 1500.. oltre 10% piu performance per la quadro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quadro e quadro.. i driver opengl e dx3d sono ottimizzati di lavorare con applicazioni profi.. rispetto serie gf che sono ottimizzati per game.. in tuo caso meglio di avere una quadro.. fatto test in cinebench con gf 8800 vs qfx 1500.. oltre 10% piu performance per la quadro..

grazie intanto per la rispota

anche se la gf dispone di più memoria? con la quadro ne guadagno anche per il rendering oltre che per il modelling (a video)?

grazie ancora

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, nella velocità dei rendering non te ne avvantaggi, visto ke qst usano la potenza di calcolo della/e cpu e non della gpu della sk video. Soltanto utilizzando motori di rendering appositamente compilati X le sk Nvidia(Gelato o Mango, attraverso la connessione Amaretto) allora la potenza delle gpu serve nei fotorender <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
No, nella velocità dei rendering non te ne avvantaggi, visto ke qst usano la potenza di calcolo della/e cpu e non della gpu della sk video. Soltanto utilizzando motori di rendering appositamente compilati X le sk Nvidia(Gelato o Mango, attraverso la connessione Amaretto) allora la potenza delle gpu serve nei fotorender <_<
Ok

Diciamo che configurazione che avevo in mente era questa:

Case Enermax

CPU Intel Core Duo 6400/6600

MB Asus P5B

Quadro FX 1500 256 Mb

DDR-2 667 Twinmoss 2x1Gb

Maxtor SATA2 250 GB

Pioneer 111D

NEC FDD Black

Alim. Enermax 500 w.

con l'opzione (motivo del paragone) tra le 2 Schede Video

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' piuttosto simile alla configurazione che ho preso io (a parte che mi sono dovuto accontentare di una Quadro FX560 :P ), però ti sconsiglierei i Maxtor come HD, se leggi alcune discussioni qui sul forum capirai il perchè. Inoltre dalla mia esperienza personale ti posso dire che mi e' capitato di bruciare un Maxtor dopo nemmeno un'anno di utilizzo, sostituirlo con 1 altro identico, che da li a 3 giorni mi si è bruciato a sua volta <_< da allora ho abbandonato i Maxtor x sempre!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
E' piuttosto simile alla configurazione che ho preso io (a parte che mi sono dovuto accontentare di una Quadro FX560 :P ), però ti sconsiglierei i Maxtor come HD, se leggi alcune discussioni qui sul forum capirai il perchè. Inoltre dalla mia esperienza personale ti posso dire che mi e' capitato di bruciare un Maxtor dopo nemmeno un'anno di utilizzo, sostituirlo con 1 altro identico, che da li a 3 giorni mi si è bruciato a sua volta <_< da allora ho abbandonato i Maxtor x sempre!

Quindi Quadro senza ombra di dubbio mi pare di capire?

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi è stata indicata anche ATI FIRE GL V5200 al posto della quadro, ma a questo punto non sò più che pensare.. :wallbash:

con i software che utilizzi molto meglio la quadro. qui c'è un ottima recensione ttra le quadro e le firegl...peccato che no ci sia una comparativa anche con le nuove geforce 8...qualcuno ha trovato qualcosa a riguardo?

http://www.xbitlabs.com/articles/video/dis...-vs-firegl.html

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mi è stata indicata anche ATI FIRE GL V5200 al posto della quadro, ma a questo punto non sò più che pensare.. :wallbash:

penso che questo vuole fregarti (o non capisce un azzzzz).. se decidi di prendere FireGL ti conviene molto di più la FGL V3400 (che e 100% identica a V5200 - solo che ha meno ram) anzi che V5200.. Comunque io prenderei volentieri la QFX 1500.. la scheda che non ha paragone nella classe professionale con il suo prezzo.. (mi sa anche che e con qualche euro più economica della V5200)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti
penso che questo vuole fregarti (o non capisce un azzzzz).. se decidi di prendere FireGL ti conviene molto di più la FGL V3400 (che e 100% identica a V5200 - solo che ha meno ram) anzi che V5200.. Comunque io prenderei volentieri la QFX 1500.. la scheda che non ha paragone nella classe professionale con il suo prezzo.. (mi sa anche che e con qualche euro più economica della V5200)

eh già! la firegl v5200 si trova a partire da 530€

la quadro fx1500 a partire da 413€

e tra le due non c'è paragone ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusate ma cinema 4d è ottimizzato per la serie quadro? dalle ultime notizie sapevo che non lo era...e questo renderebbe ininfluente il preziosissimo driver a corredo con la quadro 1500.

come potenza di calcolo opengl, siamo sicuri che la 8800 GTX non sia superiore alla Quadro Fx1500? qualcuno che le ha riesce a provare che valori danno in opengl hardware con cinebench?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate ma cinema 4d è ottimizzato per la serie quadro? dalle ultime notizie sapevo che non lo era...e questo renderebbe ininfluente il preziosissimo driver a corredo con la quadro 1500.

come potenza di calcolo opengl, siamo sicuri che la 8800 GTX non sia superiore alla Quadro Fx1500? qualcuno che le ha riesce a provare che valori danno in opengl hardware con cinebench?

scusate l'gnoranza, ma questo vale anche per After Effect o solo per i sw 3D tipo Cinema4D?

(chiedo perchè utilizzoil 60% del tempo su AE e il 40% diviso tra C4D e Lightwave)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

circa 2 anni fa funzionava uguale come la alternativa GF.. adesso quadro fx 1500 viene oltre 10% piu veloce della 8800 gtx.. anche di più.. una 8800 GTX in cinebench fa 5000-6000 punti.. quadro fx 1500 va oltre 7000.. io ne ho dei risultati oltre 8000 con la 1500..

secondo me 8800 non vale per il suo prezzo.. al proposito una quadro FX 560 va come gf 8800gtx.. con 4 parole.. perché dobbiamo pagare un sacco di soldi per 8800 che si può prendere qfx 550, 560 o 1500.. a prezzo più basso... e performance uguale e più alta della 8800... :blink2: :blink2: :blink2: :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho provato una gf 8800gtx sparkle con cinebench e in opengl hardware mi da 3900 circa...su una configurazione uguale...una asus 7600 silent (senza ventola) mi da 3800...ma ai tuoi valori (5-6000 punti) non ci arrivo nemmeno se sommo tutti i valori!!!

si riesce a fare un test con le due schede (8800-fx 1500) montate sulla stessa configurazione? i risultati che vedo in giro dei vari cinebench danno valori molto discostanti in merito allo stesso modello di scheda video a seconda della configurazione su cui è montata...in via teorica la configurazione del sistema non dovrebbe influire sul test opengl hardware ma a quanto pare in pratica non è cosi..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ho GTX 8800... visto solo una.. la visto, che non vale un azz... e non ho nessuna intenzione di comprare una scheda video, che costa un sacco e vale come la quadro 550.. che costa 2-3 volte in meno..

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=33661

di la puoi dare una occhiata..

di la puoi vedere il test fatto con la macchina simile di questa mia, pero con 8800

http://www.hardware.info/images/usersys/be...ks/000065-3.jpg

(il mio risultato era circa 5900-6000 punti.. ma non ho screenshot)

Modificato da BeaZtiE

Link al messaggio
Condividi su altri siti

..ragazzi non vorrei aver scatenato un putiferio con questo th :devil::devil:

mi fido molto dei vostri giudizi e ,dato che l'acquisto e prossimo, vorrei sapere se tutto quello detto in merito al FX e ai vantaggi rispetto alla GF, si riscontrano anche su SW non prettamente 3d, ma anche su sw lineare tipo Adobe After Effect e Adobe Premiere?

Grazie

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Al di la dei soliti cinebench e benchmark (che non sono quelli cjhe uso ogni giorno per portarmi a casa la pagnotta)

nel mio pc ho una gts8800 che fa girare molto bene le stesse scene che girano bene su un sistema dell precision 690 con 2 quadro 4500 8ora finalmente sono riuscito a sistemare i drivers di questa workstation).

Quindi secondo me a meno di fare scene con 10 milioni di poligoni anche la gts va ok.

e l'ultima scena che ho fatto vedeva un complesso di edifici, alberi e parchi per circa 400 metri di lato e quasi 2 milioni di poligoni.

la gts se l'è cavata senza un minimo fastidio di rallentamento.

non arrabbiatevi ma i benchmark non mi sono mai andati giù molto, preferisco testare una scena e vedere se me la gira e volta senza scattare, punto e basta.

il solito polemico... ;)

Ciauuu!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ragazzi scusate, ma con la quadro fx1500, che risultati si hanno con i videogame? Spesi così tanti soldi, mi farebbe piacere anche poterci giocare!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non vorrei dire, ma mi sembra che i veri risultati si vedranno con le directx 10 dove secondo quello che ho letto la 8800 FARA LA DIFFERENZA e non ora con le open GL.

Io personalmente in virtu di questo, quando sarà il momento di passare a VIsta.."OVVIAMENTE NON ORA" avendo preso un pc nuovo ho scelto la 8800.

Se poi quello che ho letto su CG, sono cazzate la venderò a qualche Gammer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ragazzi scusate, ma con la quadro fx1500, che risultati si hanno con i videogame? Spesi così tanti soldi, mi farebbe piacere anche poterci giocare!!!!

dai test fatti con 3dmark 06 e 05 la fx560, come previsto vite le specifiche tecniche, è una via di mezzo tra una 7300gt e una 7600gt. la fx1500 dovrebbe andare come una 7600gt/7900gt ad occhi e croce e da quanto letto in giro. non ci giurerei però perchè non l'ho mai testata. :unsure:

Link al messaggio
Condividi su altri siti