Vai al contenuto
icer

Rendering Wire In Un Solo Passaggio

Recommended Posts

Avete presente quei render in cui è visualizzato anke il wire, oltre al materiale da voi scelto?

Un metodo è passare attraverso Photoshop, con elaborazioni in post. Ma x chi nn avesse familiarità con programmi di grafica, lo si può ottenere con 3ds (qualsiasi versione e con qualsiasi motore di rendering ke supporti correttamente il materiale "composite") in un solo passaggio :D .

Allora, prendete la vostra scena (io ho preso la scena dello Gnak). Impostate i vari materiali in maniera normale.

Ora, sugli stessi materiali usati, andate e cliccate sul tasto della loro tipologia (Standard, Raytrace, ecc...).

A questo punto vi verrà fuori la seguente schermata:

Fig1.jpg

Scegliete "composite" e poi confermate su "keep old material as sub-material?", così vi imposta come materiale principale il vostro già fatto.

Fig2.jpg

Scegliete un'altro slot tra quelli disponibili, e lo impostate Standard e gli date il colore con il quale visualizzarete il Wire.

Dopodichè spuntate la opzione "Wire".

fig3.jpg

Fate questa procedura x tutti i materiali della scena o x i materiali ke volete ke abbiano questo effetto...

..e renderizzate. Dovrebbe venire fuori la vostra scena simile a questa di seguito.

fig4_finale.jpg

Nel materiale Composite potete scegliere anke la percentuale dello slot "wire"...

fig5.jpg

... nel caso voleste farlo emergere di più o di meno rispetto al vostro materiale iniziale o applicare effetti particolari.

Spero ke sia utile questo piccolo tutorial :hello:

post-1-1172072954.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
.............con 3ds (qualsiasi versione e con qualsiasi motore di rendering ke supporti correttamente il materiale "composite") in un solo passaggio......

Bello il minitut, ma dovresti spiegare che con Vray non funge, sebbene supporti il materiale composite....

Pronto a rimangiarmi tutto se sbaglio.

Modificato da franco-rnd

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in vray non devi fare tutti quei passaggi

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/vray...stex_params.htm :hello:

infatti....

e ke ne dite di un blend , dove sul secondo canale mettiamo l'edges tex su un vraylight_material....

risultati interessanti!

Modificato da mikele1604

Link al messaggio
Condividi su altri siti
infatti....

e ke ne dite di un blend , dove sul secondo canale mettiamo l'edges tex su un vraylight_material....

risultati interessanti!

Ciao, grande icer, me la ero proprio fatta un podi tempo fa questa domanda, se per mental ray esistesse qiesto materiale, come quello che c' è in v-ray già bello che pronto, tra un po lo userò grazie bel diversivo, complimenti, ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
in vray non devi fare tutti quei passaggi

http://www.spot3d.com/vray/help/150R1/vray...stex_params.htm :hello:

Susami, ma nel tutorial che hai segnalato dice che neimateriali vray esiste una tendina che dice "VRay edges tex params"....

:wallbash::unsure: io non e l'ho!!!

sbaglio qualche cosa???

xchè?????????

come devo fare!!!

aiutatemiiiiii!!!!!! per favore!!!

:rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

HO RISOLTO!!!

ma una cosa!!!

ti parlo in parole spiccie xchè non conosco i temini che si usano di solito!!!

quando applico quella mappa non posso aumentare i quadratini che mi crea lui automaticamente???

xchè sul tutorial dice solo come aumentare lo spessore del wire, ma come aumentare la mappa in se non lo dice!!!

si può fare???

oppure no???

Grazie ancora!!! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Guarda che, come dice il nome, Vray Edges Text significa in parole spicciole, texture di Vray applicata agli edges, quindi dipende da quanti edges ha la tua mesh cui applichi il materiale.

Prova a fare un box con quel materiale con 1,1,1 segmenti ed un altro con 4 o 5 segmenti in lungheza, larghezza, altezza e vedrai.... ;-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guarda che, come dice il nome, Vray Edges Text significa in parole spicciole, texture di Vray applicata agli edges, quindi dipende da quanti edges ha la tua mesh cui applichi il materiale.

Prova a fare un box con quel materiale con 1,1,1 segmenti ed un altro con 4 o 5 segmenti in lungheza, larghezza, altezza e vedrai.... ;-)

Grazie mille!!!

immaginavo!!!

ma non si sa mai!!!

Grazie ancora!!!

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
scusami, per caso sai come fare la stessa cosa usando Brazil??

sto impazzendo

grazie in ogni caso :crying: :crying: :crying::rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

questo trucco l'ho fatt oprovare ad un mio amico ke usa brazil e funziona (abbastanza bene, anke se qualche volta da dei casini). xò è un brazil prime release, quindi nn so se va bene con le versioni recenti

Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a me con brazil 1.66 su max 9 non funziona.....

purtroppo lo dubitavo. la versione su cui è stato provato (x puro sfizio) è, se nn erro, la 0.9 e qualcosa. una vecchia beta-release di parecchi anni fa. con l'evoluzione dei motori la compatiblità con il materiale composite è andata un pò a farsi friggere :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
purtroppo lo dubitavo. la versione su cui è stato provato (x puro sfizio) è, se nn erro, la 0.9 e qualcosa. una vecchia beta-release di parecchi anni fa. con l'evoluzione dei motori la compatiblità con il materiale composite è andata un pò a farsi friggere :wallbash:

giusto per curiosità, l'immagine di esempio che hai postato all'apertura della discussione, con quale motore di rendering è stata fatta?

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
giusto per curiosità, l'immagine di esempio che hai postato all'apertura della discussione, con quale motore di rendering è stata fatta?

ciao e grazie

MentalRay

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
QUI c'è il metodo di Jeff Patton x fare il wireframe con Mr. forse molto più semplice :rolleyes:
Modificato da icer

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ce da dire che con questo sistema hai una disomogeneità dello spessore delle linee che dipende dalla dimensione delle facce.

Se non ricordo male c'era un sistema simile per fare un falso shader toon forse sempre di Patton.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo!

Il wire è uno spettacolare render rapido ed elegante.. Potrei dirlo a qualche mio compagno di università: sarebbe bello non vedere più pacchianate con colori cangianti... Hmm.. :-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti