Vai al contenuto
cisconet

Primo Video Architettonico

Recommended Posts

a breve probabilmente dovrò realizzare il mio primo video architettonico :unsure: e a dire il vero sono un po preoccupato perchè sto già facendo il punto della situazione di tutte le problematiche in cui andrò in contro, in primo luogo il fatto di usare vray con degli oggetti animati (non vorrei limitarmi a fare una emplice carrellata della camera), con gli oggetti animati non posso usare il comando "incremental to current map" che mi farebbe risparmiare molto tempo, e non vorrei ritrovarmi a non usare la GI, l'unica soluzione alternativa che mi era venuta in mente sarebbe di fare dei render con ambient occlusion da sovrapporre ai render generati senza GI, ma facendo delle prove con photoshop ho riscontrato problemi dove ho dei canali alfa come ad esempio nella vegetazione, ho utilizzato il sistema ovverride matl mettendoci il lightmat con il dirt, devo provare ancora con lo script pe l' AO...

su spot3d.com c'è un tutorial dedicato per l'appunto a animazioni con oggetti in movimento, se qualcuno lo evesse fatto o usa questa sistema e mi saprebbe dire se è un metodo valido gli sarei grato.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se vuoi ridurre i tempi di rendering, o rinunci alla gi, oppure puoi provare ad usare dei materiali blend.

In un canale metti il materiale originale, nel secondo canale metti l'ambient occlusion, li mixi al 50% o in base al risultato che vuoi ottenere.

L'utilizzo dell'ambient occlusion in questo modo, ti darà un render per così dire, un pò sbiancato, dovresti aggiungere anche un pò di contrasto negli effect oppure attivare l'exposure control.

Per le piante puoi anche non usare l'a.o., oppure assegni una mappa di opacità nel materiale blend in modo che le foglie ti vengono corrette.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uhmm blend... non ci avvo pensato provo subito... grazie per adesso

ma per il contrasto non mi conviene lavorare in post??

per post intendi video post o photoshop?

Se renderizzi il filmato come sequenza di jpg, la cosa migliore in ogni caso, puoi regolare in ps, livelli e contrasto fino a raggiungere il risultato migliore, poi automatizzi il processo su tutti i frames con automatizza/batch

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non credo che mi metterò a salvare in sequenza jpg, ma direttamente in video avi o altro formato e faccio il post con qualche programma di editing video, fra l'altro mi pare ce ne siano di gratuiti

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se fai il video in avi non puoi correggere le immagini in p.s.

Puoi farlo in video post, durante il rendering oppure anche compositando l'avi, ma se fai un avi compresso potrebbero crearsi degli artefatti fastidiosi nei frame processati più volte.

Se poi fai un avi non compresso per evitare il problema di cui sopra, allora tanto vale fare i frame singoli che tanto come spazio su disco ti occupano più o meno lo stesso.

Link al messaggio
Condividi su altri siti