Vai al contenuto
cavalars

Alcune Delucidazioni

Recommended Posts

ragazzi visto che siete tutti molto gentili in questo forum ho deciso di approfittarmi di voi! :P

..siccome avendo appena approcciato il mondo del 3d(per ora solo per passione),vorrei avere una panoramica genrale sul settore...di seguito vi esplico tutte le mie domande:

1-che differenze ci sono tra i piu famosi programmi 3d(3ds,rhino ,maya,ecc.),ossia esiste un motivo per cui si usa l'uno o l'altro?

2-per la renderizzazione dei lavori ho sentito un sacco di nom(mental ray,ecc)

ma sono programmi a parte?

3-cosa sono i plug in e a cosa servono?

4-come si cambia la lingua di 3ds max 6?ho la versione italiana ma non riesco a seguire i tutorials perche tutti con comandi in inglese....

scusate se sono un rompi,ma sono solo e completamente allo sbaraglio....fortuna che ci sono dei tutorial validissimi in questo sito ,che mi hanno permesso di capire un po di rhino!!!!!! ^_^

ciauz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

1- alcuni dicono che 3ds max sia il migliore, altri lo dicono di maya o c4d.....in realtà credo che per ognuno esista un programma migliore di altri anche in funzione delle abilità che riesci ad acquisire che secondo me, sono l'unico modo per far bene, con qualsiasi programma.....io sinceramente uso 3ds max per renderizzare e rhino per modellare. per esempio, io uso molto rhino perchè provenendo da autocad lo trovo molto simile, molto intuitivo, molto semplice......

2- per quanto riguarda i nomi che hai sentito, sono motori di rendering, che generalmente funzionano come plug-in per i vari software 3d....ma credo che forse ne esista qualcuno che funziona anche da solo.......mental ray è incluso in 3ds max dalle ultimissime versioni, vray devi scaricarlo a parte e poi installarlo, come brazil e final render.......a seconda di quello che vuoi realizzare decidi quale usare.....io preferisco vray....

3- i plug in, sono essenzialmente dei "componenti" che servono per aggiungere delle funzionalità ai tuoi programmi, non solo di grafica, ma qualsiasi programma......

4- non mi sembra che si possa cambiare la lingua in 3dmax 6....ma non sono sicuro, io uso il 5

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

visto che che si allo sbaraglio ti consiglio di acquistare la guida completa di 3dstudio max della imago edizioni la i comandi so citati sia in inglese che in italiano.....

Modificato da vajont

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il fatto che le guide sono troppo dilungative...i tutorials invece ti insegnano a disegnare imparando i comandi...purtroppo pero non trovo tutorial per gente alle prime armi...cmq 3ds è troppo difficile!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

una guida e' comunque molto comoda, e prima o poi dovrai aquistarla secondo me,....se cerchi tutorial nella rete ce ne sono a manate,.....pero' in inglese quindi ti serve anche un vocabolario,....per renderizzare io prima di tutto userei quello che fornisce il programma, tanto per farti un po' esperienza su luci materiali,...e altre cosine che servono e ti assicuro che con un po' di pratica molte delle cose che ora non sai le capirai da solo,......

Ciao,... :devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
il fatto che le guide sono troppo dilungative...i tutorials invece ti insegnano a disegnare imparando i comandi...purtroppo pero non trovo tutorial per gente alle prime armi...cmq 3ds è troppo difficile!!!!

bhe se davanti ai programmi ti poni in questo modo penso che l'unica alternativa che ti rimane è il pongo o das e scanner 3d ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
bhe se davanti ai programmi ti poni in questo modo penso che l'unica alternativa che ti rimane è il pongo o das e scanner 3d ;)

beh il pongo e il das li ho superati da quando avevo 4 anni ,sai comè lo fanno tutti credo... B)

cmq intendevo dilungative perche non ti insegnano a creare qualcosa,ti dicono come si fa questo e quello, poi devi decifrare!!!!!gia per me è difficile....cmq sto usando la guida on line che ho trovato in un topic in questo forum,ma è cmq poco intuitiva.....cmq ora per forza di cose me la leggero tutta.... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh il pongo e il das li ho superati da quando avevo 4 anni ,sai comè lo fanno tutti credo... B)

Male, male... non sai quanto servono :D

cmq intendevo dilungative perche non ti insegnano a creare qualcosa,ti dicono come si fa questo e quello, poi devi decifrare!!!!!gia per me è difficile....cmq sto usando la guida on line che ho trovato in un topic in questo forum,ma è cmq poco intuitiva.....cmq ora per forza di cose me la leggero tutta.... <_<

Di solito i tutorial sono degli esempi che ti fanno creare quest'oggetto, o quel materiale... e a forza di ripetere operazioni simili dovresti iniziare a padroneggiarle.

E' normale che i tutorials ti insegnino ad usare gli strumenti, non ti serve a nulla sapere meccanicamente come modellare un albero se poi quando devi fare una siepe non conosci gli strumenti di base che ti permettono di farlo.

Comunque il software 3d di modellazione migliore e'.... quello con cui ti trovi meglio... e possibilmente quello che ti offre piu' funzionalita' al prezzo minore.

Link al messaggio
Condividi su altri siti