Jump to content
bn-top

Serpente


supervida
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Ho un quesito/dubbio/incertezza/perplessità..

Ho fatto un serpente in 3dstudiomax (..6), e in futuro vorrei dargli una posa speciale (praticamente

la classica posa con la testa alta e il resto che va a cerchio sotto, spero di "essermi inteso"...(??))

..o anche in modalità strisciante...

serpeeg2.jpg

Come e' meglio procedere?

Ho provato con una decina di ossature, ma dopo muoverle e' un casino

Con il risolutore ik non riesco..

BOH

Dènghiu

:hello:

Link to comment
Share on other sites

bn-top

Ciao Supervida, io ne ho realizzato uno per il contest appena finito, e ho utilizzato l'IK spline, che appunto ti fa selezionare la splina da utilizzare per la deformazione, poi modificandola, modifichi l'andamento del tuo serpente.

Certo di ossa ce ne vogliono molte più; osserva lo scheletro di un serpente reale e noterai che sono ben molte più di 10! :)

Cmq qui trovi l'esempio del mio lavoro, ciao.

http://www.treddi.com/forum/index.php?show...28034&st=80

Link to comment
Share on other sites

Nell'animazione e nel rigging,se lo fai, ricorda che il serpente funziona al contrario del procedimento che ti verrà spontaneo seguire: quando si muove non trascina la coda ma viene spinto dalla coda.Anche per qualsiasi altro movimento, non considerare la testa come base del movimento ma sempre la coda, la testa va dove la coda vuole. Anche quando dovrà attorcigliarsi :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Potresti lanciare una linea di stuzzicadenti e stecchini per sottaceti, li chiami "Stuzzicadenti Vipera" :lol::lol:

Comunque, a parte il fatto che è dritto, mi sembra troppo semplice anatomicamente. Dovresti fargli la parte bassa più piatta, il collo molto sottile e il corpo che va ingrossandosi verso il centro e restringendosi verso la coda. Inoltre la coda finisce troppo a punta, dovresti arrotondarla un po'...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Scusa sono stato poco comprensibile...ho provato questo modificatore prima creando un cilindro "cykìlinder" e mi è riuscito subito e dopo visto che sto cercando di fare una strada ho creato un "box"....ma con il secondo non c'e stato niente da fare...chissa come mai...boh

Link to comment
Share on other sites

@DOLPHIN_GIO

ti intendi una cosa del genere?

boxds2.jpg

il primo e' un box normale, il secondo un oggetto poligonale e dopo c'e' la linea di percorso

Non riesco ancora bene a capire come si adopera, soprattutto perchè le forme vanno dove vogliono...

cmq basta alzare il valore di percorso e girare di qua e di la'... ;)

Forse, ma non ne son sicuro, il tuo problema sta nel fatto che non suddividi il box in abbastanza

sezioni per far si che possa "torcersi"..

@ l3d

sto provando a sporcare la spada.. ho già staccato qualche dente e difatti e' meglio...

...e la mandibola e' caduta. Appena faccio qualche render lo posto

:hello:

Link to comment
Share on other sites

Ok ora ci sono riuscito anche io...davvero spettacolare....poco fa avevo chiesto nel forum il modo migliore per creare una strada....ecco secondo me questo puo essere davvero un metodo ottimo!!!

Il problema non so bene quale fosse ho provato ad aumentare i segmenti e forse quello è stato fondamentale...

Ciao e grazie ancora

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 9 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...