Vai al contenuto
ClaudioMartini

Help: Telecamere E Luci V-ray

Recommended Posts

Ho un quesito che mi scompensa la giornata, ho provato a ributtare i mie dieci minuti liberi per imparare v-ray (1.5 rc3 abbinato a 3ds max 9) ma oggi dopo un lungo periodo di digiuno ho fatto delle prove con una stanza che stavo incominciando. Ho incominciato con inserire una v-ray light sfere e v-ray light plane ad ogni finestra come si usa fare di solito (oppure una direct). Ho inserito una telecamera v-ray phisical e ho provato a renderizzare. Nulla tutto scuro, ho alzato i valori delle luci, nulla.Ho creato per curiosità una telecamera target di max e ho renderizzato e sorpresa funzionava benissimo e i valori sono diciamo nella norma mentre con la phisical camera neppure sparandoli altissimi si vedeva nulla. Lo so che non ci sono valori prestabiliti ma penso che oltre 50-100 le v-ray plane non dovrebbero andare no? Ora mi chiedo ma le telecamere normali di max non dovrebbero funzionare con v-ray o sbaglio? (premetto che non ho provato con i materiali ma solo con override mtl). Ho provato inoltre a mettere uno sfondo sull' environment e ho alzato da 1 a 50 gradualmente il moltiplicatore ma non cambiava nulla con nessuna delle due telecamere come mai? Ora di seguito invierò le impostazioni usate ma se ve ne servono altre non esitate a chiedere!! Grazie per la vostra infinita disponibilità e spero di riuscire prima o poi a postare qualche cosa!!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ma non è possibile usare la phisical camera con le luci di v-ray ( non v-ray sky e sun) e come faccio ad avere con quei valori un' immagine decente? ULtimo perchè mi si vede con le camere di max? scusa ma non riesco a capire. Fino alla versione prima non si era obbligati ad usare v-ray sun-sky o sbaglio? Grazie e scusa ancora!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ma non è possibile usare la phisical camera con le luci di v-ray ( non v-ray sky e sun) e come faccio ad avere con quei valori un' immagine decente? ULtimo perchè mi si vede con le camere di max? scusa ma non riesco a capire. Fino alla versione prima non si era obbligati ad usare v-ray sun-sky o sbaglio? Grazie e scusa ancora!!

fino alla versione di prima non c'erano!

se vuoi usare la camera fisica con le luci di vray, togli "exposure" e "vignetting" dalla camera....!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho provato a lanciare il render togliendo le due opzioni che mi hai detto ( e che io non avevo mai messo ) e il render viene uguale a quello delle telecamere di max. Ma solo più una curiosità perchè mi si vede con le telecamere normali di max non dovrebbe venire tutto scuro? Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità e a buon rendere!!

P.s. ma con sky e v-ray sun cambia molto?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma per quale motivo vuoi utilizzare una phisical caera se con la standard ti viene bene il lavoro? La camera di vray e' stata inserita insieme al sun per essere utilizzata con tale tipo di illuminazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Penso che con la phisical camera si riesca a gestire meglio la luce in entrata e in uscita che con la v-ray dome non si riesce bene e poi inoltre non ho ancora capito bene come assegnare la luce sun alla sky o meglio come sono tutti i passaggi, prima volevo capire le basi con le luci normali e poi fare il passo della vray sun. Ma con la v-ray sun-sky si possono mettere gli sfondi hdri perchè non occupa il posto della mappa hdri nell environment? e poi basta solo quella luce per fare la scena? Questa sera sono in vena di domande scusate. Comunque ora faccio un giro nei siti per capire qualche cosa di più. A già la butto li per tutti coloro che cercavano il manuale di v-ray in italiano della AM4 educational che doveva uscire a gennaio.Ho chiamato la casa prodruttrice ieri e mi ha detto che visto che sono uscite le nuove versioni lo stanno ancora adeguando e fino a fine merzo circa non riescono a farlo uscire, comunque comunicheranno l' uscita appena possibili tramite l' e-mail lasciata sul loro sito per la prenotazione!!!. Grazie ancora a tutti e buona serata!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bravo, se fai delle prove magari postale in maniera che la discussione diventi di interesse rilevante anche per gli altri.

Personalmente non ho capito dov'è che non ti trovi bene con l'hdri. Non vanno mica a sostituirsi environment e la mappa hdri altrimenti non avrebbero modo di coesistere, essendo utilizzati per ottenere caratteristiche differenti ai fini della resa finale. La bellezza di vray è proprio che puoi renderizzare con un hdri che non faccia da sfondo a differenza di altri motori di rendering (che a dire ail vero non so se le attuali versioni si siano aggiornate in quanto le ho abbandonate da un bel po'!) Infatti si utilizza il termine override proprio ad indicare la sovrapposizione delle due cose. Ma perchè l'hdri dove lo richiami?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ho provato a lanciare il render togliendo le due opzioni che mi hai detto ( e che io non avevo mai messo ) e il render viene uguale a quello delle telecamere di max. Ma solo più una curiosità perchè mi si vede con le telecamere normali di max non dovrebbe venire tutto scuro? Ti ringrazio infinitamente per la tua disponibilità e a buon rendere!!

P.s. ma con sky e v-ray sun cambia molto?

le vrayphiscam hanno il controllo dell'esposizione come le camere "fisiche" lasciando spuntata l'opzione exposure

la controlli con l'F-number (apertura diaframma), shutter speed (tempo di esposizione),iso (sensibilità della pellicola)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti voi per le preziose informazioni, sto cercando di riempire anche se saltuariamente il mio cassetto della memoria con tutte le informazioni possibili per imparare v-ray e spero di buttarmi a fare altre prove al più presto. Perchè i giorni non sono di 48 ore almeno!!! Sicuramente grazie a voi e a treddi questo lavoretto saltuario mi è molto più facile, grazie ancora e scusate per le banalità delle domande!! Buon lavoro a tutti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti