Vai al contenuto
GigioP

[configurazione Per Autocad]

Recommended Posts

Salve a tutti,

è da un bel po' che non seguo il mondo dell'hardware, ma adesso ho l'esigenza di assemblare un pc che verrà usato principalmente per AutoCAD e ArchiCAD. E' destinato ad essere usato da mio fratello che è al primo anno di Ingegneria Edile, e ha bisogno di un pc che duri nel tempo il più possibile e che possa fare anche un po' di cad "pesante", nel senso che non si limiterà a fare quattro linee, ma anche qualcosa in 3D.

Io ho pensato a questa configurazione:

ALIMENTATORE: Tagan 600w U25dual Engine 157,20€

CASE: Case Aerocool Aeroengine Jr. Silver 62,40€

DVD: Sony Dvdrw Dl Awg170 Blk 32,95€

MOUSE E TASTIERA: 30-50€ da decidere

MEMORIA: Corsair 2x1gb Pc6400 Epp 254,40€

MAINBOARD: Abit Mb Ib9 -Skt 775 Core2 119€

CPU: Intel Core2 Duo E6600 Box 329€

HD: 2x Hard Disk 160 Gb Western Digital , Sata 300, 7200 Rpm, 8 Mb Cache

2x 58,50€

TOT: 1121,95€

Come potete vedere non c'è la scheda video, perchè sinceramente non so' quale prendere. Ho letto parecchio in giro su internet per capire se prendere una scheda mainstream o professionale (Quadro), ma le opinioni sono molto contrastanti. E mi chiedevo se qualcuno mi potesse dare qualche dritta, o amgari qualche link che mi possa illustrare per bene le differenze tra una scheda professionale tipo Quadro FX1500 e una GeForce 7900gt. Mi interessa saperlo, perchè vorrei capire quali sono i reali benefici in termini di prestazioni che giustificherebbero una spesa di circa 600€ per una FX1500.

Mi sarebbe molto d'aiuto anche qualche esperienza diretta.

Poi ci tengo a sottolineare, che è vero che non ci devrò smanettare e tantomeno giocare su sto pc, però non è nemmeno per un'azienda. Insomma, dovrà usarlo mio fratello per studiare con Autocad e ArchiCAD, quindi la stabilità e la certificazione è sempre un discorso relativo, nel senso che non è che mi interessano tantissimo. Io ho preso in cosiderazione delle schede professionali, perchè pensavo potessero garantirmi un significativo incremento nelle presetazioni con i software sopra citati. Ma purtroppo oltre a belle parole sul sito della nVidia che descrivono queste schede, e svariate discussioni sui forum molto contrastanti non ho trovato molto che mi potesse giustificare la spesa.

Vi riporto anche questo link http://archicad-talk.graphisoft.com/compatibility.php# dove una 7900 GTX è valuta meglio di una FX1500.

Budget: 1400€ posso anche sforare di un pochino ma sarebbe meglio di no.

Mi scuso se chiedo consigli che magari sono già belli e pronti cercando su google, ma sono 3 giorni che leggo articoli, forum e altro, ma le opinioni sono sempre discordanti e ormai ho solo un gran dubbio.

Aspetto con ansia dei consigli e ringrazio anticipatamante.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se non vuoi overcloccare puoi risparmiare su qualche componente.

l'ali 600w è un po' sovradimensionato. potresti prendere un corsair hx-520 che si trova sui 120€. o un hiper type-r 580w che si trova a 90€ nuovo (prezzo minimo sul web ovviamente...tra l'altro in questa pagina c'è un utente che lo vende a 80€. è un buon ali, silenzioso e modulare)

le ram sono un care. a 178€ trovi 2x1gb di corsair value 667 (da fr@el) con le quali non avresti alcuna differenza prestazionale perchè se non overclocchi puoi montare anche ram a 1200mhz, ma vengono sfruttate sempre come normali 533 visto che la frequanza di bus dei conroe è 266mhz.

la quadro fx1500 si trova a partire da 413€

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-gr...ro_fx_1500.aspx

la 7900gtx parte da quasi 400€, ma sinceramente non li spenderei per una scheda del genere. a questo punto se volessi rimenere sulle geforce sarebbe meglio una 8800gts 320mb che si trova a partire da 319€, ha prestazioni simili ma alemno ti ritrovi una scheda directx10.

non so consigliarti quale di queste vga sia migliore con archicad e autocad. personalmente con una quadro fx560 non ho alcun problema con autocad (l'ho provata con modelli abbastanza complessi con il 2004 e il 2007. il 2007 nonostante abbia aggiornato i driver per autocad non mi riconosce la quadro :wallbash: ...mah.), con archicad non saprei. magari una fx1500 potrebbe risultare non sfruttata con le ultime versioni visti i cambiamenti fatti in casa autodesk <_< per questo lascio la parola agli altri.

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti