Vai al contenuto
meatto2320

Serie Gundam - Modello Bawoo

Recommended Posts

ciao a tutti !

una breve storia...

di solito sono "costretto" per lavoro a modellare prodotti che non possono essere mostrati al pubblico perchè riservati...e come tutti gli appassionati i progetti personali e le scimmie non sempre arrivano alla fine... anzi nel mio caso vengono abbandonate negli stadi embrionali se non ad un passo dalla fine... spero di riuscire a portare a termine questa grazie al vostro supporto!!!

ho sempre modellato con altri programmi e renderizzato in 3ds con Vray, ora vorrei modellare un robot della serie Gundam direttamente in 3ds e texturizzarlo con il metodo unwrap (poco conosciuto) e alla fine animarlo per creare un corto magari in camera match...

come vedete la sfida è ardua ma spero di farcela...

si comincia !!!! ecco il modello di riferimento

Teo

post-16232-1171980143_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco le ultime creazioni... non preoccupatevi non sono un fulmine :-))) avevo fatto degli ingombri e li sto rifinendo pezzo dopo pezzo...

e soprattutto grazie a tutti per l'interessamento!

post-16232-1171989622_thumb.jpg

post-16232-1171989640_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un paio di wire... ho cercato di lasciare la geometria il più semplice posssibile poichè lo voglio animare (senza daltronde rinunciare ad un buon dettaglio che le texture non possono sostistuire..) , una buona parte del lavoro è stata correggere edge inutili o malformi.. spero vi piaccia e di finire le gambe a breve...

post-16232-1172012754_thumb.jpg

post-16232-1172012775_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

cioé, in due giorni l'hai modellato?

e chi sei?

di la veritá, l'immagine iniziale era un rendering giá fatto, eh?

complimentoni, per la velocitá e anche per la bravura, non gli manca niente!

bravo!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao nilfabis,

il tempo di modellazione ffettivo è di due giorni e mezzo, devo ammettere che sono partito prima di mettere il primo post...

in pratica lo aggiorno con un giorno di ritardo... per la velocità di modellazione ti ringrazio dei complimenti, penso che mi abbiano aiutato programmi più complicati come Solidworks...

ora ho iniziato in parallelo a texturizzare e ho già visto che la cosa si farà molto più lunga perchè l'unwrap non è proprio il mio forte.. dei tutorial mi hanno aiutato a partire però faccio fatica ad organizzare le mappe in photoshop senza avere un riferimento in tempo reale su 3ds...e mi dimentico a cosa corrispondono le sagome dell'immagine esportata con textporter..insomma un delirio...

come però avete intuito considero chiusa la parte di modellazione...

ECCOLO !!! spero vi piaccia ! io non vedo l'ora di animarlo

post-16232-1172106473_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Orca vacca!!! Non vorrei essere nei panni del tuo mouse!!! Ma come si fa a fare una cosa del genere in soli due giorni e mezzo???? :crying:

..parte l'autocritica..

ciao Panepiglio,

ti ringrazio dei complimenti però hai un pochino esagerato... :-)

gurada che il gundam è abbastanza squadrato e se guardi bene l'unica parte un pò tondeggiante ovvero le gambe non è proprio il massimo della vita...

..in compenso sbircio spesso e volentieri gli avanzamenti della tua Union Pacific che sta venendo benissimo e secondo me è molto ma molto più complicata..

cavolo è tutta una curva e un raccordo continuo !!!! in confronto il mio Bawoo sembra una lavatrice !!

insomma bravo bravo bravo !!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao meatto2320,

giusto adesso mi sono imbattuto nel tuo wip e devo dire che mi è appena caduta la mandibola guardando il tuo "poco preciso" modello,non vedo l'ora di vedere l'animazione. scusa la domanda(che ti farà capire che sono una matricola :mellow: ) ma la tecnica dell'unwrap è l'unico modo per mappare un personaggio da animare?

ti ringrazio per l'attenzione e per il fantastico wip! :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao Hoffmann,

la mappatura con unwrap non viene utilizzata per i modelli che vengono animati ma solo per avere un maggiore controllo sulla mappa stessa.

mi spiego meglio... le fasi in questione sono tre, modellazione, texturizzazione e animazione e sono assolutamente indipendenti l'una dall'altra (tranne casi particolari), la scelta del metodo di texturizzazione dipende dal modello e dalla resa che si vuole ottenere.

in questo caso il mio intento non è wquello seplicemente di colorarlo ma di agiungere una serie di dettagli in più come graffi, ammaccature e sporco... solitamente però in modelli abbastanza complessi se si usa una mappatura "classica" con gizmo piano, rotondo, clindrico, cubico, ecc ecc il risultato diventa ripetitivo e poco realistico, ...l'unwrap invece crea un'esploso della geometria di ogni pezzo che può essere esportato e "lavorato" in Photoshop, in questo modo si può sporcare e graffiare e colorare esattamente dove serve... spero di esserti stato di aiuto... in caso contrario chiedi pure che ti rispondo, magari con qualche immagine specifica...

post-16232-1172511171_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ecco un pò di upload... il colore base sarà il bianco... devo ancora decidermi sugli altri..se avete dei suggerimenti... sono tutto orecchie... magari cambio anche il bianco...

ad ogni modo l'ambientazione sarà urbana, quindi la colorazione dovrà essere in sintonia...

post-16232-1172511277_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti