Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
UEmAi

Riproduzione Tramite Ologramma

Recommended Posts

Salve, mi è stato commissionato da poco un lavoro importante di modellazione 3D.

I committenti vorrebbero sapere se è possibile proeittare la modellazione di questo oggetto tramite ologrammi, in modo da avere la simulazione dell'oggetto stesso (non + esistente).

Sinceramente non mi sono mai occupato di queste problematiche, ma penso siano disposti anche a spendere un po'.

Qualcuno conosce delle ditte che si occupano di questa tecnologia?

E soprattutto, quali sono i limiti tecnici?

Per quanto ho capito si possono riprodurre solo oggetti di dimensioni non superiori ai 50cm. Inoltre il cono visivo dell'ologramma è limitato a 60°, mentre pare non c siano grandi problemi per quanto riguarda la distanza.

Altra cosa....la sorgente può essere un oggetto 3D oppure servono delle riprese particolai del soggetto?

grazie!

saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma hguarda.. prova a chiedere al capitano Kirk magari ne sa qlcs... :lol:

-scusa la battuta stupida - ti seguo ;)

:lol:

In realtà ho visto diversi post sull'argomento, ma erano un po' datati....speravo qualcuno avesse delle novità!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

guarda un pò se trovi qualcosa di utile....

Non penso sia una cosa "economica" e nemmno "easy" da realizzare...

Per quanto riguarda le domande non ho proprio idea.... Ho fatto qualcosa del genere ma come simulazione in un filmato video, esclusivamente diciamo come "effetto visivo" .... come realizzarlo realmente e con quali strumenti non ho proprio idea

http://www.studiovgm.com/ologrammi.htm

http://www.liti3d.com/holograms.htm

buon lavoro!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

io ho fatto degli anaglifi (quelli che si guardano con gli occhiali con una lente rossa e una verde) farli é semplicissimo (si fondono i canali di due viste diverse in Photoshop) e a volte (con determinate superficie e impostando bene il punto di vista) danno risultati spettacolari. Per ologrammi credo che il funzionamento sia piú o meno lo stesso ma con un maggior numero di viste.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sempre se ti puó sevire una casa editrice americana, la Valiant. brevettó o utilizzó un sistema molto semplice ma con un effetto pauroso. La cosa consisteva semplicemente nel stampare il fumetto (in questo caso era "Solar - man of the atom") con dei colori normalissimi ma virati su tonalitá particolari. Il fumetto era normale in tutto, ma gli occhiali speciali (semplicemente con delle lenti acidate mi sembra) erano in grado di dare una profonditá diversa alle diverse tonalitá di colore creando un ottimo effetto 3D con colori reali, a differenza degli anaglifi, e in piú il fumetto poteva essere letto indifferentemente con o senza occhiali (cosa sempre impossibile per gli anaglifi).

Ma che tipo di rappresentazione devi fare? Io per una mostra di architettura feci dei 3D che montati in un´apposita cassetta con specchi creava l´ologramma (basta studiare l´angolazione degli specchi e invertire l´immagine destra con quella sinistra)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
io ho fatto degli anaglifi (quelli che si guardano con gli occhiali con una lente rossa e una verde) farli é semplicissimo (si fondono i canali di due viste diverse in Photoshop) e a volte (con determinate superficie e impostando bene il punto di vista) danno risultati spettacolari. Per ologrammi credo che il funzionamento sia piú o meno lo stesso ma con un maggior numero di viste.

ci regaleresti mica un breve tutorial krone? credo sia una cosa che dato che già varie volte è stata trattata interessi molti.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

innanzitutto grazie a tutti!

Ma che tipo di rappresentazione devi fare?
Si tratta di una modellazione di un gruppo scultoreo andato perduto, di cui esistono solo dei disegni

io ho fatto degli anaglifi (quelli che si guardano con gli occhiali con una lente rossa e una verde) farli é semplicissimo (si fondono i canali di due viste diverse in Photoshop)

Non ho ben capito il procedimento........ :wacko:

cmq ora controllo i link postati da dedandy

e se trovo qualcosa di interessante vi faccio sapere!

Link al messaggio
Condividi su altri siti