Vai al contenuto
Johnny27

Curve Di Livello Problematiche

Recommended Posts

ciao gente,

come al solito un problemone mi attanaglia... dunque:

devo ricostruire una grossa fetta di territorio in 3d.

Le curve di livello della carta CTR in quella zona sono poche e mooolto frammentate.

L'unica cosa che abbonda sono i punti quotati. (di cui non ce ne è uno uguale all'altro)

A questo punto voi cosa fareste?

è possibile ricavare una buona mesh del terreno dai soli punti quotati? (secondo me viene un pò troppo approssimativa)

Ora sto provando ad aprire il DTM della regione ma è un file ASCII e non so come aprirlo.... :crying: ... e una volta a perto riuscirò ad estrapolarne le curve di livello.. perchè si che devo rappresentare il territorio..ma ci devo anche mettere dentro il mio progetto!! :wallbash:

Confido in voi...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ci ho tribolato svariati mesi anche qui sul forum. Questo della modellazione terreni non è un problema di facile soluzione perchè dipende da troppi fattori (cartografia a disposizione, programma a disposizione ad anche pc a disposizione). Cmq se lavori su 3Dmax cerca di costruire+ curve possibile: il comando terrain è un'ottima scorciatoia ma lavora come le mesh con facce triangolari e per questo ha bisogno di curve molto dettagliate. Cerca, osservando la carta di ricucire le curve incomplete aiutandoti con i punti di quota. Fatto questo considera la distanza tra le curve: per un grande 3d e buoni risultati considera almeno 50m tra una curva e l'altra. Se ancora non è abbastanza vai sui 25m. Disegna le curve mancanti per interpolazione.

:hello::hello::hello: buon lavoro

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io ho un programma di cad (che nessuno conosce) che mi fa importare i files asci. Premetto che non ho mai provato, comunque sea te non crea problemi, prova a postare il file asci e vedo se riesco ad esportarlo in dxf.

P.S. Non assicuro alcun risultato. :Clap03:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il file è questo (non è quello che serve a me) ma è una prova cmq moolto utile.

Se funge domani vado a prendere il file giusto e te lo posto.

cmq la mia mail è andrea82_fr@yahoo.it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciau bello mmm potresti trasformarlo in una nuvola di punti in rhino. poi fare delle sezioni orizzontali, poi da lì avresti le curve....ma dipende un po' come sono i punti.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,io i terreni li modello con il tool sandbox di sketchup,fino ad ora è il migliore che abbia visto,si può partire anche da curve di livello spezzate(chiaramente se sn complete è meglio) però è abbastanza elastico. inoltre c'è un tool che permette di creare superfici piane sulla mesh per posizionare gli edifici.

ti allego due immagini con due esempi di terreni realizzati con questo sistema.

in entrambi i casi sn partito dalle curve di livello in autocad

post-22236-1172002480_thumb.jpg

post-22236-1172002512_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa sbaglio mio :blush:

File xyz dello strumento per il rilievo.

Non so se ce l'hai, ma avendo il file asci dovresti averlo.

Cmq funziona così: importo con il tool il file xyz e il programma mi esporta un modello tridimensionale del terreno

con curve di livello 2D, 3D, prismi a gradoni (fette di terreno) oppure un solido

Scusa ancora per la baggianata :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a parte un errorino nell'angolo, forse dovuto allo script di conversione in pyton che ho usato per convertire il file .asc in un txt, il terreno dovrebbe essere questo

Terreno001.rar

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

nooo :mellow:

phil io ti amo! :w00t: :w00t: :w00t: :w00t:

grazie 1000! grazie dello sbattone.. purtroppo il terreno che mi serve non è quello che hai fatto tu... era solo una prova. cmq ti ringrazio tantissimo. Ora so che si può fare!!! Il pezzo di territorio che interessa a me devo andare a "comprarmelo" in Regione al modico costo di €50!

Phil.. mi potresti dire come hai fatto? che cosi quando mi arriva il terreno giusto ci smanetto io!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
a parte un errorino nell'angolo, forse dovuto allo script di conversione in pyton che ho usato per convertire il file .asc in un txt, il terreno dovrebbe essere questo

Phil sa pure programmare in python?? Che mito...mi puoi dire che script hai utilizzato?

...quello nell'immagine è il risultato utilizzando un applicativo professionale (DTM + curve)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

niente scripting in pyton (per adesso) :D

ho utilizzato uno script che ho trovato a questo link

http://david.p.finlayson.googlepages.com/esriasciigridformat

una volta convertito il file ho utilizzato surfer (come consigliato in questo thread) per generare una griglia di punti equidistanti che ho esportato in formato xyz.txt

infine ho utilizzato un lisp che ho trovato qui per generare la 3d mesh sulla base del file xyz.txt

http://www.cg-cad.com/ttlisp140.htm

sono ancora in fase di apprendimento quindi probabilmente ci sarà un metodo o un software che svolge tutto in maniera semplice ed automatica

PS

il comando 3dmesh è limitato a 256 punti quindi se si vuogliono generare griglie maggiori bisogna crearle a pezzi

PPS

mi sa che durante le vacanze di pasqua mi metto a sccrivere uno script in per 3ds che genera la mesh direttamente in max (sempre se non l'hanno già scritto, devo ancora cercare :P)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
niente scripting in pyton (per adesso) :D

ho utilizzato uno script che ho trovato a questo link

http://david.p.finlayson.googlepages.com/esriasciigridformat

una volta convertito il file ho utilizzato surfer (come consigliato in questo thread) per generare una griglia di punti equidistanti che ho esportato in formato xyz.txt

infine ho utilizzato un lisp che ho trovato qui per generare la 3d mesh sulla base del file xyz.txt

http://www.cg-cad.com/ttlisp140.htm

sono ancora in fase di apprendimento quindi probabilmente ci sarà un metodo o un software che svolge tutto in maniera semplice ed automatica

ahi ahi ahi sig. philix, lei mi cade sull'uccello... :P

...però surfer non è un programma gratuito, e spendere 800 euri solo per convertire un ascii in un dtm non è propriamente economico...se solo riuscissi ad avere un wrapper degli objectarx per python!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

eheheh caro ti ho detto che sto ancora in fase di apprendimento per capire quale sia il metodo più conveniente ;)

ti dirò di più non li faccio per puro sfizio ma sto cercando un sistema buono di generazione e gestione terreni così da farlo acquistare allo studio in cui lavoro :D

il thread di jhonny è capitato a fagiuolo :D

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao,io i terreni li modello con il tool sandbox di sketchup,fino ad ora è il migliore che abbia visto,si può partire anche da curve di livello spezzate(chiaramente se sn complete è meglio) però è abbastanza elastico. inoltre c'è un tool che permette di creare superfici piane sulla mesh per posizionare gli edifici.

ciao..pure io utilizzo la sabbiera di sketchup per modellare i terreni.. e nn solo..

ho però una domanda da farti..dato che ho visto che non sei "il primo venuto"..

hai mai realizzato un terreno, utilizzando la maglia formata dai triangoli.. e poi estrudendo con il comando "smoove"??

se sì.. che proporzioni tieni per la maglia?? cioè.. mi spiego meglio.. avendo un disegno per esempio di 500m x 500m... creo un quadratone di 500x500, e poi..la spaziatura dei quadrati interni che mi costituiscono la maglia..da quanto la faresti?? più che altro..perchè ho notato esser pesantissimo da gestire.. in termini di hardware..ed ho un notebook con intel core2duo t7200 2gb ram 2 hd 120gb sata e scheda video GeforceGO 7600 con 512mb ram dedicata.. mi sembra un pc che dovrebbe aiutarmi in tali operazioni..ed invece..sento che è appesantito..

mentre dai filmati online..vedo che gestisce la sabbiera..senza problemi!!! mahhh

idee??

ciao e grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

wow

non ho proprio la necessità di fare un lavoro eccezionale

piuttosto un lavoro sbrigativo e simpatico come questo di TNT con sketchup

purtroppo anche io mi ritrovo con delle curve di livello problematiche

modello3dterrenojg1.th.jpg

e qui il file zip con il dwg

http://www.webalice.it/bladegpa/treddi/mod...d%20terreno.zip

la porzione di territorio che manca è occupata dal centro abitato

non ho capito bene il modo di operare in questo senso

ho queste curve di livello... devo convertile in polilinee?

qualè il prossimo passo?!

aiutatemi vi prego!

mi serve x il mio lavoro di tesi...

non ho voluto creare un altro thread xkè il mio problema è una continuazione a questo...

Modificato da acdmlk

Link al messaggio
Condividi su altri siti