Vai al contenuto
MatEvil

Test Esterno Vray - I Limiti

Recommended Posts

Bene,

eccomi di nuovo con un nuovo test per cercare di capirci qualcosa di più sul funzionamento di Vray... Domenica scorsa sono stato ad auitare alcuni miei amici (manca la tipa che faceva la foto) che mi fanno sempre pensare e mi stimolano a capire come funzionano i software 3D...

Ci siamo trovati a renderizzare un'esterno apparentemente semplice con un paio di geometrie importate da Rhinoceros e il risultato non è stato come ci aspettavamo anche a livello di tempo nel senso che invece di metterci 40-60 minuti come avevo preventivato ci ha messo circa 6 ore su un Pc per calcolare solo i primi passaggi dell'irradiance map (combinazione Irradiance Map+Light Cache perchè con QMC ci morivamo)... il isultato è arrivato però le ombre erano abbastanza nere...

Ok... dove voglio arrivare? voglio capire le seguenti cose:

- Se c'è una luce sola in scena perchè il Vray messages dice "2 Render Light(s)" ?

- Come si fa a regolare le ombre in Vray a livello di colorazione cioè se io setto una minore intensità dal parametro Shadow Parameters non succede niente... per avere le ombre meno nere devo alzare la luce oppure è un fatto di geometrie?

- Le geometrie importate da software come Rhinoceros sono più leggere o più pesanti di quelle create in 3DStudio?

Per l'ultimo punto farò un paio di test usando diverse tipologie di esportazione e di elementi creati in Max... inizio subito con un'immagine con i seguenti dati di geometrie create in Max...

dati01yi9.th.jpg

Materiali sono vetro (che nella 1.50 non fa quel che voglio) elelmenti stile metallo come da immagine...

materiali01lc3.th.jpg

Più avanti inserisco anche un bel Displace...

Nella prossima inserisco geometrie importate da Rhinoceros...

In ogni caso ci sono Copie e Istanze...

Immagine finali per i test 800x600 pixel di partenza e poi si andrà su 1600x1200 pixel...

Per i test userò un Pc vecchiotto con Max 8+ Vray 1.50....

test03ma8.th.jpg

:hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

Per i fatto delle luci che ti indica sempre una in più a quelle che hai nella scena ci avevo sbattuto un po' pure io. La butto così ma non ne sono affatto certo: non è che si riferisce alla luce di default? Il fatto è che anche se la disattivi te la indica lo stesso. Per le ombre non ho capito cosa intendi per nere. Mi sembra banale indicarti di regolare il color mapping, perchè so che sei abbastanza pratico.

Perchè non provi a postare il rendering del fabbricato sul quale hai testato questo week end. Se puoi.

In generale credo che importare geometrie da altri software sia sempre un operazione che con qualsiasi programma generi un'impiego maggiore di calcoli.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao i3d,

Io per il fatto della seconda luce credevo addirittura che era data da un'HDRI che avevo messo in scena, ma anche togliendola dava sempre 2... la Luce di Default è disattivata quindi forse si... potrebbe essere quella, magari la considera, ma la calcola con valore nullo... :blink2: misteri di Vray...

Per il Color Mapping è impostato di default e in alcuni casi ho provato anche con valori più alti e più bassi, ma niente.... ora mi è venuto in mente che forse potrebbe essere dato dall'unità di misura usata visto che abbiamo lavorato che abbioamo lavorato in metri e non in millimetri (lo so... sempre meglio unità piccole, ma non sempre posso...)... ora faccio uan cosa, prendo il File che è sul portatile e rilancio il rendering (non ho immagini da postare) e vedo quanto ci mette, se è come penso il fisso lo calcola tranquillamente...

L'intento dei miei test è anche quello di capire quanto e come conviene importare da altri software visto che tra poco ci dovrò portare altri lavori e non vorrei trovarmi con l'acqua alla gola ;)

Dai provo e vi faccio sapere...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

ma secondo me non sono eccessivamente nere, forse c'è l'inganno dell'envinroment nero. Prova a regolare i parametri di reflect/refract dei materiali. Oppure prova più semplicemente a portare a 2 il GI generate, nel pannello sistem di vray, selezionando i corpi che ti interessano e andando in object setting.

Con che multiplier utilizzi l'environment?

Quale metodo utilizzi per il color mapping?

Quanto tempo ci ha messo a renderizzare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

da quello che so io, le ombre puoi schiarirle se intervieni sul multiplier dell'environment, aumentando in questo modo l'illuminazione generale....è una questione di GI, perchè se la disattivi ti vengono veramente nerissime, bisogna lavorare sull'environment ma più che altro sul color mapping; magari fai una prova lasciando gli stessi valori delle luci e provando a renderizzare con color mapping su linear e su exponential...ma forse ste cose le sai già

cmq seguo sta discussione con interesse...ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si puo agire sul multiplier dei primary bounces ma se si supera 1 non dovrebbe essere "phisycal correct"

oppure sul multiplier dell'environment come dice Avalu

il color mapping dovrebbe essere di tipo esponenziale perche' sia l'occhio umano che le camere hanno una correzione della luminosità

modificando gli altri parametri del color mapp secondo me si fanno solo dei ritocchi

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Adesso magari faccio la figura del co****ne... :TeapotBlinkRed:

Non credo dipenda dalla geometria, o comunque solo in minima parte... che colore usi nell'environment di Vray per il GI environment override?

Io ho fatto un piccolo test (allego le immagini)

test freeform GI_white: GI completamente bianca (255, 255, 255), color mapping linear multiply

test freeform GI_black: GI completamente nera, color mapping linear multiply

test freeform GI_white_exp: GI bianca, color mapping exponential

Agisco in pratica sul "riverbero" della luce ambiente, che è quella che influenza maggiormente la consistenza delle ombre (attraverso colore e multiplyer).

come color mapping uso linear multiply, l'exponential mi "ingrigisce" l'immagine (ma probabilmente mi dovrei mettere a smanettare con i parametri...).

Spero di non aver detto baggianate.... :blush:

post-30456-1171987281_thumb.jpg

post-30456-1171987302_thumb.jpg

post-30456-1171988573_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
i3d    2

mi sa che si sta facendo molto interessante questo post, io proverei a testare prima con solo una direct con parametri noti e abbastanza basilari e via via vedere se con sun e sky si riescono ad ottenere tempi e risultati migliori.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vorrei rispondere a tutti... ci provo...

avendo Vray 1.50 proverò il VraySun sicuramente, ma per ora voglio provare le stesse modalità della versione 1.47...

Intanto posto i settaggi della direzionale e del pannello di rendering che è molto ottimizzato (con un sacco di errori lo so) per i Pc su cui abbiamo lavorato domenica (considerare che le dimensioni dei rendering sono 3000x2600 pixel)...

th_11925_setting_01_122_261lo.jpg

th_11927_setting_02_122_222lo.jpg

Ringrazio ALe2x72 per i test svolti, uitili sempre utili per incrementare gli stimoli... ;)

Visto che sono tornato ora da lavoro... valuto se mettermi a testare oppure se testare domani, nel frattempo aspetto consigli volentieri (le prove precedenti quelle con le teiere i settaggi sono molto diversi... sono praticamente di default con QMC e qualità media dell'irradiance map)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi sta venendo un dubbio... ora mi date del coglione... è possibile che abbassando il recive GI del piano di terra ne derivi una modifica anche delle ombre? ora sto provando il primo esempio con Rhino e non posso provare però la cosa sembra fattibile, se è così la cosa veramente è che... c***o sono coglione... :wallbash:

ALe2x72... ma hai provato senza luci quindi con solo GI?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Geometrie da Rhino... piccolo test... il sistema regge e dimostra che più geometrie in scena a livello di oggetti con le subdivisioni in fase di esportazione da Rhino regge bene... i tempi però sono più alti <_<

Allego anche i settaggi che sto usando per quesi test...

th_23022_test_04_rhino_122_91lo.jpgth_23023_test_05_rhino_122_99lo.jpgth_23028_rhino_caso_1_122_60lo.jpgth_23033_parametri_test_122_82lo.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Caso_2

th_39559_rhino_caso_2_122_83lo.jpgth_39565_test_06_rhino_122_197lo.jpgth_39570_test_06_rhino_pan_122_9lo.jpg

mi sono divertito anche nelal realizzazione di una panoramica...

Per ora sono giunto a tale conclusione:

- geometrie importate permettono un numero di elementi più alti perchè hanno minor facce (impossibile ma vero :blink: ).... quindi più geometrie al suo interno rispetto a quelle presenti in Max....

- Il rendering con geometrie importate è più lento e questo vale non tanto con un numero superiore di vertici, lati o poligoni presenti, ma anche nei casi in cui esse siano inferiori...

ciao e buon lavoro a tutti

Matteo

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Caso_2

th_39559_rhino_caso_2_122_83lo.jpgth_39565_test_06_rhino_122_197lo.jpgth_39570_test_06_rhino_pan_122_9lo.jpg

mi sono divertito anche nelal realizzazione di una panoramica...

Per ora sono giunto a tale conclusione:

- geometrie importate permettono un numero di elementi più alti perchè hanno minor facce (impossibile ma vero :blink: ).... quindi più geometrie al suo interno rispetto a quelle presenti in Max....

- Il rendering con geometrie importate è più lento e questo vale non tanto con un numero superiore di vertici, lati o poligoni presenti, ma anche nei casi in cui esse siano inferiori...

ciao e buon lavoro a tutti

Matteo

...Mi sa che hai proprio ragione... :(

Ho notato anch'io questo comportamento per oggetti importati, tanto che a volte devo rimodellare in max oggetti apparentemente ottimi...

Vabbè, continuo a seguire il post, che è davvero molto interessante...Purtroppo, causa lavoro, non ho molto tempo per contribuire con dei test personali, ma appena potrò, posterò qualcosa...Sempre che qualcuno non mi preceda! ;)

Have a nice day

Link al messaggio
Condividi su altri siti

x MatEvil: thx... ho avuto così tanto aiuto dai post di questo forum che essere utile una volta tanto è un piacere!

I test li ho condotti con una target spot bianca ad intensità 0,2 e Vray Shadows con parametri di default. GI attivata (of course!) ma niente Vraysun o Vraysky (devo ancora acquisirne una sufficiente padronanza....). No NURBS were harmed during this test.

Ho usato Vray 1.5 su 3DStudioMax 9 ma con parametri ereditati dall'1.47 (l'1.5 ce l'ho da troppo poco ancora...), i parametri di receive GI degli oggetti in scena sono di default.

Parametri del renderer: GI on, niente default lights, image sampler adaptive QMC (samples: min 1 max 4), GI primary bounces: 1,0 (Irradiance map settata su low), GI secondary bounces 0,85 (QMC: subd. 8, sec. bounc. 3), no caustics, Environment: skylight 1,0 (bianco o nero a seconda del test), refelction/refraction 1,2 (colore bianco), refraction disattivato. Il resto dei parametri è tutto default.

Ora sono un po' di fretta, ma più tardi mi guardo bene bene i test sulle geometrie di Rhino che hai fatto.

Spero di essere stato utile. Ah, mancano i tempi e le facce della geometria.. li posterò più avanti, oggi non ce la fo! :wacko:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bene...

sono arrivato ad alcune conclusioni o meglio a molti crash senza chiusura e danneggiamento dle file per fortuna...

Ho inserito l'ultima geometria esportata da Rhinoceros e ho deciso di alzare il tutto alla grande, in che senso?

th_96609_rhino_caso_3_122_246lo.jpg

Ho iniziato facendo una serie Array in direzione X e Y di 250 istanze che ho scoperto -o meglio mi hanno rivelato- che le istanze o le copie in fase di rendering hanno lo stesso peso e quindi hanno la stessa valenza di conseguenza ho creato delle istanze per essere più agile la visualizzazione mentre mettevo gli shader alle prime 250 sferettine...

E ora iniziamo...

Crash 1... si chiude proprio... :crying:

Crash 2... si ferma e mi dice così...

th_96627_crash_01_122_95lo.jpg

Crash 3... si ferma e mi dice così...

th_96637_crash_02_122_207lo.jpg

Crash 4... si ferma e mi dice così...

th_96647_crash_03_122_112lo.jpg

Crash 5...

Crash 16... <_< ....

Dopo che mi sono divertito abbastanza e ho visto dei tasken manager del genere (scusate, ma ci capisco poco.... perchè lavora con sbalzi dallo 0% al 4% e poi dal 33% al 45% con un picco massimo del 97%-100%?)...

th_96650_taskmanager_1_122_74lo.jpg

th_97417_taskmanager_2_122_202lo.jpg

Mi sono messo li con buona volontà a creare serie di 100x100,90x90, 80x80.... 50x50, 40x40... per arrivare alla fine a una serie di 30x30... a sto punto cosa fa il mio piccolo Pc con un sacco di processi in background? renderizza con sbalzi come riportati e paging intorno al 2,80-2,87 GB...

th_97758_error_01_122_26lo.jpg

th_97424_taskmanager_3_122_145lo.jpg

th_97764_rhino_3_dati_122_51lo.jpg

C'è da dire che ho fatto l'ottimazzione riportata da Vergefio però non so se l'ho fatta giusta... sembra di si... (????)

Renderizza anche se mi da una sorta di errore... ecco il risultato finale...

th_97439_test_07_rhino_122_27lo.jpg

Ora passiamo ad altre tipologie di test... qualcuno ha fatto test simili?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ecco... come immaginavo.. sono un coglione, il problema delle ombre nell'altro rendering è dato da come è settata la proprietà di ricevere la luce o meno... ecco degli esempi base e limite...

th_98880_test_ombre_1_122_256lo.jpgth_98891_test_ombre_2_122_220lo.jpgth_98896_test_ombre_3_122_8lo.jpg

Passiamo al VraySun e Sky sto fine settimana ok?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bellooooooo!!!

Si dai andiamo sulla 1.50

Per quanto mi riguarda ho scoperto che trovare l'equilibrio tra la vraysky e la mappa di cielo che automaticamente mette vray è praticamente impossibile, nel senso che quando il cielo è buono ti ritrovi con parti sovraesposte praticamente brucuiate e parti in ombra quasi nere nell'intero modello.

Allora ho eliminato la mappa automatica ed ho abbassato molto l'intensità dell Vray sky e qualcosa di buono è venuto fuori, ma ci vorrebbe di prendere un paramentro per volta e capire cosa combina !!!!!!

Altra cosa sulla 1.50 la vRay Cam che è piena di parametri che devo ancora capire, unica cosa che per ora ho sperimentato è che applicando il camera correction mi scompare la vista.....

CIAO MATTE

Link al messaggio
Condividi su altri siti