Vai al contenuto
Dink

Generare Le Piante Di Un Modello 3d...

Recommended Posts

Ho un modello 3d in rhino... devo generare le piante per portarle ad un esame all'uni.

Se uso il comando messa in pianta me le genera ma mi mette 1 sacco di linee sballate... e devo per forza ripulirle con autocad (mettendoci forse + del tempo che ho impiegato per fare il modello :| )

Come posso fare?!

Come fanno i professionisti a fare le piante generate da un modello 3d?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i professionisti se le disegnano.....

cmq quella da rhino che io sappia è l'unica via...

altrimenti vai su 3ds, usi slice e ti crea l'intersezione del piano di sezione con il 3d, tale intersezione te la importi su autocad ed è fatta.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

in che senso sballate?

riesci ad allegare un esempio?

alla cieca ti dico di provare ad avvicinare il modello all'origine 0,0,0 dello spazio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io è un'operazione che eseguo spesso e non mi ha mai dato problemi. L'unica cosa che forse si può dire è che non rappresenta le linee degli spigoli raccordati (quelle che, per intendersi, si disegnano di solito sottili per rendere più leggibile il disegno). Ma questo è un problema che riguarda le assonometrie e non le viste piane.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quindi tu generi tutto con rhino?

ma per modelli anche molto compessi..tipo automobili...ecc ecc?

Hai qualche esempio di pianta?

Perchè a me fa moltissimi errori...linee in più che non si dovrebbero vedere, linee a volte non complete e spezzate...brandelli di linee a caso...

diciamo che in grandi linee le fa...ma sicuramente non perfette....

premetto che uso rhino 3

Modificato da Dink

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non sono un esperto, ma io proverei in due modi, o con il comando section che ti disegna solo le linee tagliate e non quelle proiettate ecc..oppure se ci sono elementi che vuoi vedere in proiezione ti tagli il modello alla quota che vuoi, e usi il comando _make2d. In tutte e due i casi dovrai però intervenire in un secondo momento per aggiustare qualche cosa.

probabilmente le Menti di qui avranno soluzioni più illuminanti e meno "rustiche" delle mie.

Buon lavoro.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

vuoi sapere la cosa più semplice e con il miglior rapporto tempo qualità quale è?

1- fai section, così hai la pianta di ciò che è selezionato

2 - tagli il modello e utilizzi Penguin per fare un render tecnico in cui disegni le linee con sfondo bianco.

utilizzerai il render come linee non sezionate (più chiare) e il section come sezione.

chiaro che poi da questo puoi raffinare in base alle esigenze.. ^_^

cmq è vero che è parecchio lento il make2d, purtoppo..ma non mi si è mai bloccato e generalmente funzia benino.. ^_^

Link al messaggio
Condividi su altri siti
vuoi sapere la cosa più semplice e con il miglior rapporto tempo qualità quale è?

1- fai section, così hai la pianta di ciò che è selezionato

2 - tagli il modello e utilizzi Penguin per fare un render tecnico in cui disegni le linee con sfondo bianco.

utilizzerai il render come linee non sezionate (più chiare) e il section come sezione.

chiaro che poi da questo puoi raffinare in base alle esigenze.. ^_^

cmq è vero che è parecchio lento il make2d, purtoppo..ma non mi si è mai bloccato e generalmente funzia benino.. ^_^

Probabilmente a lui interessa avere un file vettoriale da elaborare con un software CAD.

Comunque sicuramente il make2d di Rhino è molto lento ma quanto a risultati io di errori non ne ho mai avuti. Ti posto una immagine di esempio di un modello abbastanza complesso.

post-30659-1171967202_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmmmmmm se ho un modello come faccio a spostarlo all'origine...in modo da essere sicuro che il problema non è quello?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
mmmmmmm se ho un modello come faccio a spostarlo all'origine...in modo da essere sicuro che il problema non è quello?

_move - selezione oggetti - punto base spostamento - 0,0,0

Link al messaggio
Condividi su altri siti