Vai al contenuto
FrikesELT

Prospettive Surreali

Recommended Posts

salve a tutti :)

vi posto un disegno di qualche anno fa. è realizzato tutto a a mano con grafite h, 2b e 7b. e infine una ritoccatina in photoshop perchè lo strato di grafite ha generato nella scansione qualche riflesso fastidioso, e per rendere più uniforme le aree scure.

a voi i commenti :unsure:

:hello:

post-23701-1171908873_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(adoro Escher!)

a chi lo dici! in effetti l'influenza un po' si vede...ma ovviamente nessun paragone con il maestro. il prox disegno sarà con l'uso dei tre fuochi (in questo le linee verticali sono tutte parallele)...e poi se ci riesco vedo di distorcere lo spazio con le direttrici curve. studiando un suo libro che piega come realizza le sue prospettive non è difficile...ma ci vuole fantasia in abbondanza e una certa conoscenza della geometria descrittiva. vediamo cosa ne uscirà fuori. comunque qesto è vecchiotto...è del 2003

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il discorso della "certa conoscenza della geometria descrittiva" mi taglia fuori decisamente...e' stata la mia bestia nerissima all'univ, esame scoglio :crying:

Cmq l'immagine mi piace, direi 1 bel mix tra Escher (che adoro ed idolatro) con una buona dosae di surrealismo alla Regianini, bella Frike, oltre alla competenza hardware c'e' anche un'amina d'artista allora ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il discorso della "certa conoscenza della geometria descrittiva" mi taglia fuori decisamente...e' stata la mia bestia nerissima all'univ, esame scoglio :crying:

Cmq l'immagine mi piace, direi 1 bel mix tra Escher (che adoro ed idolatro) con una buona dosae di surrealismo alla Regianini, bella Frike, oltre alla competenza hardware c'e' anche un'amina d'artista allora ;)

grazie :blush::blush::blush:

a chi lo dici...io gemetria deo ancora darlo. qui a firenze è un esame sovraumano e 2 docenti dei tre pretendono il lavoro per 3/4 a mano :wallbash: farebbero meglio ad insegnare ad usare un programma di modellazione che far disegnare una cupola del 400 su un piano inclinato a n gradi nelle 3 dimensioni... <_<

comunque ritornando ad escher un po' di geometria descrittiva ci vuole per capire come disegna. sono prospettive un po' al difuori del normale e spesso oltre ai tre fuochi subentra una specie di grandangolo. mi riferisco in particolare a questo:

P10L.jpg

la mia ragazza per natale mi ha regalato un puzzle di escher...sto impazzendo!!! :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ce la farei mai a mettermi a fare un puzzle di Escher, tra i toni molto simili e "l'incoerenza" archietettonica sarebbe una mission impossible x me, in bocca al lupo! :P

Comunque una delle mie preferite è questa

Cascata.jpg

Adoro le prospettive impossibili del maestro e questa in particolare mi ha lasciato a bocca aperta x ore in tantissime occasioni! ^_^

Modificato da JJ McTiss

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Bel lavoro

Escher spesso gioca sulla grammatica delle prospettive, combinandole in modo razionale arriva a dei paradossi, ma nel tuo disegno mi sfugge la logica di composizione dell'immagine.

Cià

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusate se continuo a travisare il thread ma la migliore di escher ne rimane una.....

http://ssp11si.stanford.edu/images/escher-selfportrait.jpg

bye a tutti :D

p.s. complimenti per la prospettiva ;)

grazie per i complimenti :D

bellissimo l'auto ritratto che hai postato, ma io preferisco le opere più surreali. tipo questa, che tra l'altro ha una tecnica spaventosa. :eek:

1815940_438d198e59.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Io non ce la farei mai a mettermi a fare un puzzle di Escher, tra i toni molto simili e "l'incoerenza" archietettonica sarebbe una mission impossible x me, in bocca al lupo! :P

Comunque una delle mie preferite è questa

Cascata.jpg

Adoro le prospettive impossibili del maestro e questa in particolare mi ha lasciato a bocca aperta x ore in tantissime occasioni! ^_^

e pensare che qui ci sono solo un paio di oggetti "fuori posto" che rendono il disegno "impossibile".

il puzzle che sto facendo è questo:

reptil.jpg

:wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

@lisa @ozone: grazie per i compimenti, sono contento che vi piaccia :D

Bel lavoro

Escher spesso gioca sulla grammatica delle prospettive, combinandole in modo razionale arriva a dei paradossi, ma nel tuo disegno mi sfugge la logica di composizione dell'immagine.

Cià

kublay, grazie per i complimenti.

non necessariamente ci deve essere una logica nella composizione, anzi! questo disegno non vuol'essere un applicazione dei proncipi di escher, anche se così può sembrare. certo l'influenza si vede, ma ti assicuro che di logica ce n'è molta meno. la logica mi piace (anzi devo) usarla per correlare le parti di un disegno che altrimenti risulterebbero a se stanti, ma finisce lì. il resto, in questo caso, è solo "istinto ragionato" e significato. questo disegno ha un titolo preciso che è "AsTr" (Astrazione del Tempo Restante), e un significato preciso. generalmente ometto entrambi, forse per riservatezza :blush: . quindi l'intento è raccontare qualcosa, non arrivare ad un paradosso anche se così può sembrare. poi ovviamente cerco di fare qualche disegno molto più escheriano...disegnando i paradossi non si capisce più niente :wacko: , ma è ancora presto per postarli.

ciao ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti