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socmell

Limiti Di Mental Ray

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c'è un limite al numero di poligoni che mental ray può renderizzare ? sto parlando dell' ultima versione nel max 9 , perchè avendo una scena con più di 5mln di poligoni spesso va in crash , avendo una ws con 4 giga di ram , dual core pentium 2,7.

C'è un sistema (settaggi particolari o altro ) per gestire i rendering con scene così pesanti in modo tranquillo?

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c'è un limite al numero di poligoni che mental ray può renderizzare ? sto parlando dell' ultima versione nel max 9 , perchè avendo una scena con più di 5mln di poligoni spesso va in crash , avendo una ws con 4 giga di ram , dual core pentium 2,7.

C'è un sistema (settaggi particolari o altro ) per gestire i rendering con scene così pesanti in modo tranquillo?

la ram nn è indicativa xkè, se usi win 32bit, + di 1.5gb il 3ds nn usa.

detto ciò, usi qualche displace o materiali "pesanti", tipo SSS o raytrace spinto?

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E' più facile che il problema sia dato dal limite di 1,5 gb utilizzabili dai sistemi a 32bit che da mental ray... se cerchi nel forum ne abbiamo discusso parecchio.

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E' più facile che il problema sia dato dal limite di 1,5 gb utilizzabili dai sistemi a 32bit che da mental ray... se cerchi nel forum ne abbiamo discusso parecchio.

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si, pure io sono di questa idea, ma magari ha impostato un numero assurdo in termini di qualità ke max va in crash

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@ kris 73 : giusto ! in effetti durante i render vedo che la memoria usata da mr si avvicina molto agli 1.5 ( o almeno credo che indichi la ram ..)

@ icer : grazie dei links

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ti aggiungo altre due info, specifiche su mental ray

tra i vari settings nel pannello di rendering trovi la memoria massima utilizzabile da mental ray, il totale non dovrebbe mai superare la ram (-windows - 3dmax), nel tuo caso non hai questi problemi, ma rimane il limite di windows32bit, quindi dovresti indicare la memoria max come 1,5gb (- 3dmax), mi pare che di default sia già a 1gb, ma dagli una controllata che non si sa mai

con mray per maya sono arrivato a renderizzare fino a 10milioni di poligoni (raytrace e FG attivi) con 1gb di ram, quindi volendo potresti farcela, dipende da molti fattori

fai queste prove:

1- imposta lo switch a 3gb

2- controlla la memoria max di mental ray

3- possibilmente renderizza in batch (in questo caso puoi tenere la memoria di mr a 1,5gb)

4- abbassa i valori di raytracing (per una scena mediamente complessa tracedepth di 4-3-3 possono andare bene)

5- disattiva eventuali FG e GI e prova a renderizzare, se il rendering va a buon fine passa al punto 6, altrimenti tieni il FG disabilitato e passa al punto 7 (il FG lo attiverai alla fine)

6- ottimizza il FG e (se possibile) elimina i fotoni, imposta un falloff nel pannello del FG in modo che lui non debba usare raggi troppo lunghi per il calcolo, prova a renderizzare, se ancora va in crash porva con le ottimizzazioni successive

7- sull'accelerazione del raytracing prova a impostare "large bsp" anziché "bsp", questo gli permette di flushare la cache e risparmiare spazio (andando un po' più lento)

8- se con large-bsp non ottieni risultati sostituiscilo con "grid" (in questo caso andrà decisamente più lento, ma dovresti riuscire a portare a termine il rendering), se invece risci a renderizzare ma non hai ancora attivato il FG prova ad attivarlo e, eventualmente, torna al punto 5

se non hai ottenuto niente con queste tecniche significa che c'è qualcosa che non va di base, in particolare se non sei riuscito neanche a renderizzare senza FG la cosa si fa particolarmente ostica

ci sono delle ulteriori ottimizzazioni possibili (in particolare sulle impostazioni di bsp-largebsp-grid) per riuscire a renderizzare più poligoni, ma devi essere un po' allenato a usarle, ti rimando al sito del lamrug per ulteriori info

ciau

mat


Modificato da dagon

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