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har31

Maya Particelle

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Ciao a tutti,

vi scrivo perchè ho bisogno di alcuni consigli su come poter riempire un contenitore con forma complessa con delle particelle Blobby di Maya 7.....

Attualmente sto pensando a come poter fare ma non mi è venuto in mente niente a parte il fatto di creare un emettitore e far collidere le particelle al recipiente......sto cercando il modo di limitare i calcoli il più possibile.....quindi escludo a priori i fluidi....

Se qualcuno ha qualche dritta...???

Grazie a tutti

Marco

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Attualmente sto pensando a come poter fare ma non mi è venuto in mente niente a parte il fatto di creare un emettitore e far collidere le particelle al recipiente......sto cercando il modo di limitare i calcoli il più possibile.....quindi escludo a priori i fluidi....

Se qualcuno ha qualche dritta...???

Grazie a tutti

Marco

Har31,

esiste un trucchetto a cui potresti dare una chance...

Di base, il sistema di dynamic di maya non tiene in considerazione durante il calcolo

quello che viene chiamato "inter particle collision".

Semplicemente, se tu potessi far collidere le particle tra di loro, potresti riempire il tuo volume

usando semplici particelle, e quindi veloce da simulare.

In realta', esiste un'escamotage per fare interParticleCollision.

Provo a spiegartela velocemente e ti allego anche una scena di esempio.

Il trucco viene eseguito da un semplice RADIAL field.

Lo applichi alle tue particle nel modo tradizionale: Selezioni le tue particle e poi

FIELD -> Radial.

Adesso, seleziona la tue particle, poi il Radial field appena creato e sempre dal menu' Field,

seleziona : "Use Selected as a Source Field".

In questo modo e come se tu applicassi un Radial field per ogni particle,

facendo in modo che ognuna respinga l'altra.

Ricordati di attivare all'interno del Radial Field l' opzione: APPLY PER VERTEX.

Di seguito la scena di esempio fatta con Maya 8.5:

interParticleCollision_Maya 8.5 scene

E a questo link invece un QuickTime della scena:

interParticleCollision_QuickTime movie

S.

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