Jump to content

Recommended Posts

Ciao ragazzi...ecco l'ultimo lavoretto....il progetto non è mio. Ho eseguito solo il render..vorrei consigli più che altro sul post.

Ho aperto un sacco di discussioni da quando ho iniziato ad utilizzare vray che riguradavano la ricerca del fotorealismo esterno ma forse IO più di così non resco a fare (badate che sono contento del risultato finale) vorrei quindi consigli per ritoccare le mie immagini in post. dato che sono un seghino in questo Ovviamento sono graditissimi anche consigli rigurdanti luci, texture e tutto quello che vi viene in mente e che non riguarda il post. Grazie a tutti.

xtreddixz7.th.jpg

Per me è davvero un lavoro stupendo.

Peccato forse, per la mancanza della continuazione del terreno che si evince nella sinistra, dietro la siepe - sembra ci sia un burrone.

E' sicuramente un buon lavoro, sono i materiali, gli shader, di intonaco, erba e siepe che mi sembrano un po' "piatti"...

Per la postproduzione io applicherei un po' di diffuse glow (bagliore diffuso), ma senza esagerare, ed un photo filter per rendere più "calda" l'immagine...

Magari faccio qualche prova con la tua immagina...ma fanne anche tu!

:hello:

è un buon lavoro, ottimo per la previsualizzazione architettonica, che non mi stanchero' mai di dire non ha bisogno del fotorealismo estremo, spingersi a tale risultato non fa male assolutamente, ma in alcuni casi guasta la finalità del lavoro. Io punterei a migliorare le pavimentazioni in termini di caratteristiche dei materiali. Il marciapiede è piatto e l'asfalyo ha una grana troppo grossa e non ha un buon paraetro di riflessione. Opacizza i lampioncini del cortile e porta le siepi sullo stesso valore rgb delle piante dei balconi.

Complimenti.

Più che darti consigli sulle luci ti sarei grato se ne dessi tu a me...

Visto che sono in procinto di iniziare una villa e ho intenzione di usare Vray per la prima volta...

SaRtO: grazie...hai ragione per il burrone...sai qual'è il fatto....che c'è veramnete un burrone là dietro nel senso che io non c'ho messo niente...provvederò in fase di consegna a piantargli qualche albero

Whatever:Ti ringrazio dei consigli, provvederò subito...se fai qualche prova fammi sapere

ozone:l'unico ricettatore lì e il mio cliente che ha le braccine corte e il passamontagna in testa....

i3d:Già solo ricevere commenti dato la tua ultima immagine per me è tantissimo....i tuoi consigli sono merce preziosa grazie....purtroppo anche se una previsualizzazione architettonica cerco sempre di avvicinarmi il più possibile alla realtà anche se prevedo per me una strada lunga e dissestata...comunque non mollo..da quando utilizzo vray i miei clienti occasionali sono aumentati e il livello delle immagini sicuramente cresciuto...ma più che altro è una soddisfazione personale quello che mi appaga...

tesbag:sei grande....sai che l'unico rpc è lo z3...l'hai beccato.....

3dman:Consigli io????? guarda io ho messo:

direct a 1 giallina

envirnment a 0,55 azzurrino

IRR+light cache con LC a 2000 e 0,02 size.

niente aree shadow

tanta pazienza nei particolari....che non basta mai

Concordo sul fatto di togliere la macchia rossa della bmw e forse un po' piatta (ma non è detto che sia sempre un male, anzi)... per il resto complimenti...

Piuttosto una cosa, che non c'entra con quello che hai fatto tu (visto che il progeto non è tuo): m se uno esce di casa da una delle due porte che danno sul giardino, non rischia di cadere nello scivolo del garage? :crying:

GiGa3D:concordo...stasera glielo chiederò...ma ho paura che se lo faccio mi farà aggiungere una ringhiera il che significa altri sbattimenti.....vedremo....

ozone:ora sono in ufficio e quì non ho vray dato che faccio tutt'altro lavoro....comunque se vuoi chiedermi qualcosa credo di ricordarmeli...non c'è problema....sono a disposizione...ti assicuro che non sono un guru e tutto quello che ho fatto l'ho imparato qu' sul sito con discussioni e wip.

Claspa ti consiglio di segnalare al committente la situazione della recinzione mancante, il nostro lavoro serve a far vedere in un linguaggio fruibile anche ai non addetti ai lavori, cio' che puo passare inosservato dalle tavole di progetto. Il servizio che offriamo si deve completare anche dando delle indicazioni critiche al progetto.

Ti consiglio di ridurre l'altezza del cancello in ferro portandolo a livello con il resto della recinzione metallica, cosi da diventare più realistico. Poi ti consiglio di salvare il file finale in formato png, in modo da poter inserire il cielo poi in photoshop; ti dico questo perchè cosi potrai, sempre con photoshop, colorare con un verde scuro l'area dietro la siepe che si vede nella parte posteriore della casa e che adesso,essendo la ripetizione di mesh, appare trasparente e lascia intravvedere l'azzurro del cielo retrostante.

Per il resto.. bel lavoro! mi piacerebbe sapere che parametri ha il materiale che hai usato per l'intonaco!! fa proprio un bel effetto.

i3d:Recepito il messagio...stasera sarà un punto che farò osservare...

cereser.nicola:Hai ragione...ma il cancello, il muretto e quella recinzione fatta in parallelepipedi è esistente e rimarrà così...sono d'accordo sul fatto che sia .... sformato.

Salvare in png è un'abitudine che devo prendere....e che non ho.

Per il muro la texture è un concrete degli arch mat mi sembra si chiami plaster stucco fine white (conosci?) con il relativo bump inserito nel vary displacement a 0,02..il lavoro è in cm.

Grazie dei consigli....

@ CLASPA

ho visto che hai postato i settaggi che mi interessava sapere,devi averli scritti proprio mentre ti stavo formulando la domanda ^_^

se ti ricordassi anche quanto hai dato di multiplier alla direct sarebbe il massimo....ciao,grazie

Edited by ozone

A livello di luce generale mi piace. Secondo me prima di tutto dovresti ridurre l'altezza della telecamera e cercare un'inquadratura più reale a altezza uomo, migliorare un po il materiale della copertura e della recinzione che secondo me è un po piattino. Inoltre metterei sullo sfondo qualche albero o comunque qualche cosa che faccia pensare a una continuità dello spazio retrostante, in effetti così sembra che non ci sia altro, a meno che non ci si trovi in prossimità di un terreno in declivio.

Complimenti per il lavoro, :hello:

ozone:No problem...anche io ho imparato grazie ai consigli degli utenti del forum...quindi non c'è problema

faserem:Grazie per i complimenti....fatti da un maestre come te.....

seguirò i tuoi consigli e quelli di tutti gli utenti che mi hanno consigliato ottimamente in questp post.....ciao

Il prodotto finale si compone di 4 immagini....la principale(quella postata e discussa) ambientata e particolareggiata ed altre 3 più o meno simili. Risoluzione finale 4000x3000...forse per un cartellone (non di mia produzione).

Compreso nel prezzo possibilità di una modifica non troppo sostanziale....che mi coimunicherà mercoledì dopo aver visionato tutte le immagini.

Tot.700 euro senza iva.