Jump to content
JJ McTiss

Configurazione Pc Per 3ds Max 8+varay 1.50r3

Recommended Posts

Domani mi dovrebbe arrivare il nuovo pc, su cui vorrei andare ad installare 3DS max 8 e Vray 1.50R3. Quali configurazioni ed accorgimenti devo dare ai programmi xche' rendano al meglio, considerato che il pc sarà un Core2Duo E6600 con 2 giga di ram e scheda video Quadro FX560?

Immagino dovrò installare i Maxtreme (ho scaricato questi, sono quelli giusti x la versione 8 di max, vero?), ma una volta installati bisogna fare altro? Non l'ho mai fatto...

Ci sono particolari settaggi di max o Vray per fargli sfruttare al meglio la macchina o le impostazioni di default andranno bene?

Grazie in anticipo a tutti :hello:

Edited by JJ McTiss

Domani mi dovrebbe arrivare il nuovo pc, su cui vorrei andare ad installare 3DS max 8 e Vray 1.50R3. Quali configurazioni ed accorgimenti devo dare ai programmi xche' rendano al meglio, considerato che il pc sarà un Core2Duo E6600 con 2 giga di ram e scheda video Quadro FX560?

Immagino dovrò installare i Maxtreme (ho scaricato questi, sono quelli giusti x la versione 8 di max, vero?), ma una volta installati bisogna fare altro? Non l'ho mai fatto...

Ci sono particolari settaggi di max o Vray per fargli sfruttare al meglio la macchina o le impostazioni di default andranno bene?

Grazie in anticipo a tutti :hello:

interesserebbe anche a me avere qualche suggerimento su come settare le impostazioni del pc per sfruttarlo al meglio con 3ds e vray. quali sono le impostazioni principali del programma (opengl, ecc) o della scheda video (ho, per ora, una povera geforce 5200 512 mb ram dedicata)

interesserebbe anche a me avere qualche suggerimento su come settare le impostazioni del pc per sfruttarlo al meglio con 3ds e vray. quali sono le impostazioni principali del programma (opengl, ecc) o della scheda video (ho, per ora, una povera geforce 5200 512 mb ram dedicata)

Ciao, anche io sono nuovo di questa sezione. Fino a quando qualcuno, più esperto di me, non posterà di seguito, io posso consigliarti il sito di Wikipedia. Sembrerà quasi astruso il ragionamento, ma l'unica cosa che mi interessava l'ho trovata proprio lì, e cioè "come configurare V-Ray". Nella stessa guida di Wikipedia forniscono informazioni non solo riguardo alla configurazione della licenza di V-Ray, ma ci sono varie sezione che illustrano "brevemente" come usare/impostare alcuni componenti del V-Ray.

Non vorrei tenerla troppo per le lunghe, e ripeto di essere un novello in questo ambito, però se vi interessa vi dico brevemente come attivare V-Ray dalla voce Render senza toccare la licenza o cose simili - se buttate un occhio a Wikipedia capirete questa mia ultima affermazione.

Dunque, vi posto il link: http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=Categoria:Vray

Resto in attesa di una vostra risposta. A presto!

Hem, la discussione era vecchia di 9 mesi...

Ho letto bene le date, e comunque non significa nulla visto anche su altri forum si risponde dopo molto tempo. Io stesso sono stato contattato dopo 1 anno da un tizio che mi doveva una risposta... Siamo ancora interessati allo stesso argomento. Questo è un topic di grafica 3D e ci ho postato. A chi importa di quanto fossero vecchi i post: basta che il problema abbia una risposta... sino ad ora, di fatto, nessuno aveva postato. Almeno io ho scritto qualcosa, e di utile, questi qua non sapevano dove sbattere la testa...

Scusate se mi son permesso di postare qui.

vray senza licenza? interessante .... ma forse leggi meglio le FAQ.

ciao

Non volevo insinuare niente di illegale. Di fatto ho visto che c'è un metodo che non prevede l'avvio della License Service prima di aprire Studio Max, però ecco... appunto, dal menu Render sono riuscito a far leggere a 3DSM il motore grafico. fine della storia. Lo so che V-Ray necessita di licenza.

Questa di non dover aprire il licensing server è una cosa interessante; di fatto non dovrebbe essere illegale.

Leggerò.

Però quello che volevo dirti dicendo che la discussione è vecchia è semplicemente che ormai l'utente avrà risolto in altro modo (di botto avrà anche cambiato pc di nuovo...) non che fosse sbagliato di per se rispondere ad una vecchia discussione.

Fra l'altro JJ non lo vedo su treddi (almeno su questa sezione) dalla primavera scorsa

non è una novità però... io non so perchè, ma mi son trovato molte volte a poter usare v-ray anche se mi ero dimenticato di aprir il server

Questa di non dover aprire il licensing server è una cosa interessante; di fatto non dovrebbe essere illegale.

Leggerò.

Però quello che volevo dirti dicendo che la discussione è vecchia è semplicemente che ormai l'utente avrà risolto in altro modo (di botto avrà anche cambiato pc di nuovo...) non che fosse sbagliato di per se rispondere ad una vecchia discussione.

Fra l'altro JJ non lo vedo su treddi (almeno su questa sezione) dalla primavera scorsa

Grazie di aver capito. Son fecie di aver dato un contributo a questo forum in cui mi sento davvero piccino.

Ecco, quel che dicono gli utenti precedenti (sul V-Ray) era esattamente quello che intendevo anche se mi son limitato a non parlare di versione ecc, perchè magari qualcuno o ignora o dimentica la versione che ha installato. Presto potrei pubblicare un tutorialcino dove dico come faccio ad avviare il V-Ray in 3DS Max. Ad ogni modo ho smanettato per conto mio e perciò mettete che magari le cose che scriverò già potrebbero esserci (qui o su Wikigi), ma appunto la procedura da me attuata è "fatta in casa", "così com'è" senza troppi ghirigori di passaggi e terminologie tecnici. Son tipo che concettualizza simili procedure e non mi perdo a sottolineare particolari che non c'entrano.

Resto in attesa di una risposta, grazie a tutti.

Beh, prova a dirci come hai fatto, a me rompe mettere il licensing in background ed avvio automatico, e ogni volta mi dimentico di aprirlo...

Di fatto non occorre fare tanto.

Beh, il tutorial è cortissimo:

1) aprire 3DStudio Max

2) nella barra dei menu, cliccare "Render"

3) dalla nuova finestra selezionare la scheda "Common" (dovrebbe già essere visibile)

4) scorrere la scheda suddetta sino alla voce "Assign Renderer"

5) accanto alla voce "Production", cliccare su "[...]"

- dalla nuova finestra, selezionare [V-Ray Adv.]

- cliccare OK

6) accanto alla voce "Materila Editor", cliccare su "[...]"

- dalla nuova finestra, selezionare [V-Ray Adv.]

- cliccare OK

Parte aggiuntiva del tutorial:

Dopo aver impostato il motore grafico V-Ray:

1) aprire la finestra "Render Scene" tramite [menu]>"Render"

2) visivamente, spostarsi nella parte inferiore della finestra

3) accanto alla voce "Preset", cliccare la freccia della ComboBox

4) dal menu a tendina, selezionare e cliccare la voce "Save Preset..."

- selezionare un percoso>immettere nome file>OK/Salva

In questo modo non si dovrà ricorrere nuovamente alla reimpostazione dei vari parametri.

:Questa è la modalità con la quale io attivo il V-Ray. In alcuni tutorial, e manuali di notevole importanza, è sostenuta la procedura (più o meno analoga) che prevede l'avvio del programma [vrayspawner90.exe] meglio conosciuto come "Lanch V-Ray DR spawner". Quando si avvia tale programma appare una icona ("V") nella barra delle applicazioni, vicino all'orologio. Dunque, il fatto che volevo sottolineare è esattamente quanto riportato sino a questo punto, e cioè che non devo fare questa ultima procedura per attivare il motore grafico V-Ray. Di norma, come esplementato nella guida di WikiGi, occorrerebbe configurare "accuratamente" il motore grafico nella maniera suddetta. Personalmente ottengo il medesimo risultato.

Riconosco il fatto che il processo [vrayspawner90.exe] è attivo sul mio sistema operativo come processo in buckground, perciò anche se non vedo l'icona nella barra delle applicazioni, in pratica, è come se ci fosse. Tra l'altro l'icona potrebbe non esserci per il semplice fatto che risulta nascosta, allora basterebbe impostare diversamente alcuni paramentri della barra di navigazione (Proprietà>Nascondi icone inattive>Personalizza) ed attivare perennemente lo stato di visibilità dell'icona del V-Ray. E' facile verificare la presenza comunque dell'icona con il metodo descritto - ma potrebbe non funzionare, lo confermo per esperienza diretta.

Perciò non voglio dare false aspettative, ma delle drittucce che magari ai meno esperti mancano. Per primo mi son sempre chiesto perchè si dovesse avviare il programma [vrayspawner90.exe]. Una volta installato, un programma, dovrebbe agire autonomamente. Correggo la mia affermazione dei post precedenti, e mi scuso: è possibile avviare V-Ray senza avviare tutte le volte, e manualmente, il programma [vrayspawner90.exe].

Attendo qualche risposta. Grazie in anticipo. A presto!

Penso che la cosa sia buona perché certo esegue il processo durante l'esecuzione di max (ci mancherebbe) ma evita di tenere il licensing server in background quando max non è attivo

Stai dicendo che ho postato una cosa "utile"?

Mi fa piacere essere stato di aiuto.

Qualcun'altro posterà per dirmi la sua?

Grazie a tutti! Ciao.

Mah sai, difficile che qualcuno venga a leggere qui su come usare il vray. Dopotutto il titolo della discussione non lo lascia intendere. Non offenderti se nessuno passa di qui e risponde.

Comunque benvenuto nel forum, ho visto solo ora che sei appena arrivato

Comunque benvenuto nel forum, ho visto solo ora che sei appena arrivato

Grazie a voi che avete letto i miei posts!

Credo, comunque, che posterò di seguito un tutorial su come animare, parzialmente, la faccia dei personaggi in 3D Studio Max. Non conosco bene lo scanning, ma ho visto un solo tutorial on-line (per di più credo a pagamento o di cui bisognasse scaricare un video) che insegna come fare. Ebbene, la mia tendenza, all'oscuro del tutorial suddetto, è stata quella di passare per i IK Chain e di conseguenza ho costruito un modello schelettrico a parte per gestire una tale animazione. Ora come ora, saprete, solo Poser e pochissimi altri programmi permettono di fare tanto. Io non voglio offendere o interferire con gli affari di nessuno, ma Poser non mi piace perchè non riesco a usarlo come vorrei.

Per il tutorial che posterò, tempo permettendo, tratto un solido (la faccia di un personaggio, non fatta da me ma presistente) in cui applico quanto detto (uno skinning leggero) per emulare i movimenti di base della faccia (apertura o chiusura della mandibola, sopracciglia - no, palpebre... su quello ci sto ancora lavorando).

Spero che qualcuno di voi mi supporti in questo mio piccolissimo contributo. Ripeto, ciò che scriverò non è tratto da nessun tutorial: è materiale "intellettuale" mio, quindi non copio da nessuno - ci tengo a precisarlo. E come detto in precedenza, in altri miei posts, non mi porrò lo scopo di usalre paroloni tecnici - userò un tipo di impostazione "fai così&così".

Attendo eventuali opinioni.

Grazie in anticipo a tutti.

A presto! Ciao.

MA SENTI!

Questo è un vecchissimo thread aperto da JJ, perché diavolo posti qui?

Devi postare qualcosa? postalo su un nuovo thread che apri nella sezione appropriata!

Questa è la sezione hardware....

MA SENTI!

Questo è un vecchissimo thread aperto da JJ, perché diavolo posti qui?

Devi postare qualcosa? postalo su un nuovo thread che apri nella sezione appropriata!

Questa è la sezione hardware....

Primo: scusami, hai ragione.

Secondo: potevi rispondere in un altro modo - non me la prendo, ma non mi piace essere preso così di punta da una persona che non conosco, addirittura.

Ripeto: colpa mia, perchè posto in un topic errato, non me ne ero reso conto; potevi rispondermi in un altro modo.

Edited by Neo87