Vai al contenuto
jonny1

Metalli E Superfici Riflettenti

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Sto eseguendo il render della carrozza di un treno, e mi sono imbattuto in un problema che benchè logico non mi era mai capitato visto che di solito faccio render architettonici.

Vi allego una bozza a bassissima risoluzione giusto per capire il problema.

post-2225-1108474324_thumb.jpg

Diverse parti della carrozza sono di acciaio riflettente (che io di solito realizzo mettendo in diffuse un colore quasi nero, e portando il parametro reflect quasi al bianco, e devo dire che viene abbastanza bene), e come potete vedere nell'immagine da quella porzione di porta bagagli a cui è stato appunto assegnato questo tipo di materiale, il risultato è penoso, in quanto essendo molto riflettente, riflette il verde del resto della carrozza e l'azzurro del cielo, e tutto sembra tranne che acciaio!

Portando il glossines a meno di uno, il problema diminuisce solo in piccola parte, ma in compenso i tempi di render aumentano del 1000%.

Come fate di solito per aggirare il problema??

Io ho provato a mettere una hdri nella riflessione del materiale, ma è venuto ancora peggio..

Come posso fare??

Vi ringrazio fin da ora!

Ciao!

Jonny

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me potresti cercare di migliorare sulle HDRI, puoi ottenere le riflessioni che vuoi senza troppi sbattimenti (o tempi di render esosi).

Se hai bisogno di qualche dritta chiedi, magari prima segui qualche tutorial (primo fra tutti quello qua su treddì) :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Kage, sto continuando a fare prove con varie hdri ma proprio non riesco ad ottenere un risultato soddisfacente..

Adesso provo a leggere meglio i tutorial su l'argomento per vedere se trovo qualche spunto, se nel fra tempo ti viene in mente qualcosa te ne sono grato!

Ciao!

jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh così di prima botta i consigli possono essere:

1) verificare che ci sia spherical environment come tipologia di mappatura (al massimo prova anche cylindrical)

2) variare nel setup dell'HDRI la soglia del white (e dark) point

3) aumentare (o diminuire) l'RGB output

4) provare magari a mettere delle mappature nel canale riflessione, tipo falloff

5) tanti ma tanti esperimenti! :D

Sciao e buon lavoro :)

Modificato da kage_maru

Link al messaggio
Condividi su altri siti

C'è poco da fare mi sa, devi cercare di ottenere un metallo un po più satinato, con una riflessione + blurata... in questo modo avrai un effetto meno "specchio" e + metallo.

Per ottimizzare la riflessione quando abbassi il glossines sotto 1... clicca su use interpolation, in questo modo ottimizzi la riflessione ed i tempi di calcolo.

Secondo me per ottenere un risultato decente è l'unica soluzione... :|

non credo basti cambiare hdri perchè metti caso che una persona da lmaglione rosso si appoggia al palo.. esso attualmente rispecchierà il rosso come uno specchio, e nel metallo che vuoi simulare tu questo non succede.

Ciauz

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Karma grazie anche a te per i consigli!

Stufo e demoralizzato di prove su prove con hdri mi sto dirigendo verso la tua soluzione, rendere l'acciaio meno riflettente.

Sto facendo qualche prova e qualche miglioramento si vede, però speravo ci fosse qualche modo per risolvere il problema..

Vi farò sapere!

Grazie ancora!

Ciao

Jonny

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me la bitmap sfocata nel canale reflect non i è mai piaciuta, nemmeno quando era necessario usarla. :)

Rispecchia qualcosa... ma non da una risposta corretta dell'ambiente.

Sono del parere che bisogna sempre cercare metodi per ottimizare il lavoro, ma nei limiti del possibile e tempo permettendo.. punterei alla qualità.

;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mah, penso proprio dipenda dalla commessa che ognuno ha.

Ovvio che la riflessione corretta sia il meglio, però per esempio le glossy di vray sono una mazzata, io proprio non me le posso permettere, se devo come in questo caso fare dei tubi e dare l'idea di metallo, ripeto, con una buona HDRI settata bene te la cavi; poi chiaro si fà come si può :)

Anche come dice karonte è ok, personalmente in più di una occasione ho usato la shader di 3dsmax del metallo cromato, però non sempre sono riuscito a farlo funzionare bene...

Vedi un pò tu insomma! :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti