Jump to content
xedal

"render" Archicad

Recommended Posts

Ci vuole il mio coraggio a postare sta roba in mezzo alle vostre "opere"........riconoscetemi almeno la decenza di averlo messo nella sezione "Principianti"... :rolleyes:

E' ilmio primo "render": d'altronde se nessuno mi demolisce perservero nel fare c.....e.

In pratica devo realizzare il particolare costruttivo di un muro, e mi è stato chiesto di annettere alla tavola il "pezzo" (se scrivevo sezione la cosa era un pò equivoca...) di prospetto a cui quel particolare fa riferimento.

L'ho fatto con Archicad usando il motore Lightworks.

Sono graditi consigli, critiche, giudizi, opinioni, appunti, rimproveri, aiuti, considerazioni, obiezioni, perplessità, risate, insul.......vabbè, non esagerate... :hello:

P.S. Sono gradite anche considerazioni del tipo: se lo facevi con quest'altro programma.........

Ciao e grazie

post-31338-1171795575_thumb.jpg

sinceramente, per un render di questo tipo la cosa piùà importante sono IMHO i materiali, nel senso che si devono capire perfettamente le campiture, e le "linee" di misura, intendo dire che per esempio nel tuo render avrei marcato di pià i conorni del serramento, come fosse quasi un disegno tecnico colorato. per il resto, questo render ha semplicemente il problema che è del tutto vuoto. non c'è materialmente niente da rappresentare quindi non puà IMHO venire stupendo in ogni caso. il tiling delle texture non rompe nemmeno tanto in una vista così. chiaro ceh se stessimo parlando di qualunqque altro tipo di rappresentazione, il texturing dovrebbe essere moooolto più curato per sopperire all'assenza di altri elementi ^_^

sinceramente, per un render di questo tipo la cosa piùà importante sono IMHO i materiali, nel senso che si devono capire perfettamente le campiture, e le "linee" di misura, intendo dire che per esempio nel tuo render avrei marcato di pià i conorni del serramento, come fosse quasi un disegno tecnico colorato. per il resto, questo render ha semplicemente il problema che è del tutto vuoto. non c'è materialmente niente da rappresentare quindi non puà IMHO venire stupendo in ogni caso. il tiling delle texture non rompe nemmeno tanto in una vista così. chiaro ceh se stessimo parlando di qualunqque altro tipo di rappresentazione, il texturing dovrebbe essere moooolto più curato per sopperire all'assenza di altri elementi ^_^

Concordo e aggiungo... visto che non hai "problemi" di prospettiva potevi valutare l'idea di realizzarlo con Photoshop attraverso l'utilizzo di foto reali magari sovrapponendo la vista wireframe

qual è il particolare costruttivo???

Il mio non è finito quindi ecco un esempio di quello che intendo.

"come fosse quasi un disegno tecnico colorato"

bhe, forse in questo caso è quello che serve, anche se non dico certo che l'ho voluto :rolleyes:

Ringrazio tutti comunque, tutte cose utili.

post-31338-1171811967_thumb.jpg

Il mio non è finito quindi ecco un esempio di quello che intendo.

"come fosse quasi un disegno tecnico colorato"

bhe, forse in questo caso è quello che serve, anche se non dico certo che l'ho voluto :rolleyes:

Ringrazio tutti comunque, tutte cose utili.

ah ma il mio mica era un commento dispregiativo, o diminutivo, era solo per definire il fine del disegno, essendo parte di un disegno tecnico, la funzionie è di comunicare prescrizioni progettuali, e non affascinare il cliente/amico/compratore/alieno che guarda un render, quindi più che bello dev'essere chiaro. in questa luce va letto il fatto che vada bene ^_^

ah ocio in ste cose, a non invertire la sezione..vedo ogni giorno studenti che invertono il disegno (lo fdanno anche con prospetti e tutto, ma ogni tanto su ste cose la svista è in asgguato ^_^ )

Se, come credo, ti riferisci alla seconda immagine che ho postato, girerò i complimenti e le tue domande all'autore (l'ho preso da Europaconcorsi).....:)

Se ti riferisci alla prima immagine ti posso rispondere dicendoti come lo sto facendo io.

Ciao