Jump to content
eux k

2 Domandine Su Archicad 10

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sto preparando un'esame e ho lavorato al mio progetto con Archicad 10 (Graphisoft). Purtroppo non ho settato dall'inizio una penna di taglio e una di proiezione uniforme per tutti gli oggetti, quindi mi ritrovo piante che hanno ad ex: falde verdi e muri rossi... (retino campitura) - inoltre laddove ad esempio vi erano doppie altezze non ho creato 2 muri (uno per ogni livello) ma ho raddoppiato l'altezza dei muri --- In definitiva? UN DISASTRO!

Fortunatamente per la sezione (verticale) ho visto che nel settaggio posso scegliere un'unica penna di sezione e una di proiezione e le sezioni quindi vengono buone. In pianta, anche a variare l'altezza del "PIANO DI TAGLIO" mi succede di vedere oggetti che sono al piano di sotto (perchè magari ho detto di mostrare su tutti i livelli) o non vederne altri ecc...

HO QUINDI DECISO DI PORTARE QUESTE "BOZZE" DI PIANTE IN AUTOCAD E RIFINIRLE LI (cosa che sta risultando molto dura perchè ci sono linee sopra linee, [in quanto passando solai e travi con archicad non sono stato molto preciso] un mare di raggruppamenti etc...)

VI PONGO LE DUE DOMANDE (chiedo scusa per essermi dilungato):

1) Se devo portare una prospettiva da ARCHICAD ad AUTOCAD solo come linee (cioè io vedo una posizione prospettica nel 3d e: come deciderei di salvarla come immagine, voglio salvarla come linee dwg o dxf) come faccio? Ho provato a dire "salva" ma appena apro in autocad trovo la pianta e devo cliccare sul 3d di autocad per vedere le linee estruse che tra l'altro sono una marea (visione a fil di ferro) perchè vedo anche quelle dietro...

2) Per sistemare il discorso delle piante: MA E' POSSIBILE CHE LA GRAPHISOFT HA NOTEVOLMENTE MIGLIORATO QUESTO DISCRETO SW DI CAD MA RESTA ATTACCATA A FESSERIE INDICIBILI (vedi anche il pilastro=colonna che può essere SOLO rettangolare! e devi usare il muro) - Se CI FOSSE UN PIANO DI TAGLIO ORIZZONTALE dove poter uniformare i colori penne, sarei apposto! Cavolo la sezione che cos'è? non è un piano di taglio verticale? Certo, è vero che c'è un piano di taglio orizzontale che definisce la pianta, ma per il 3d? Ho un edificio di 6 piani dove il piano interrato è su una superficie in discesa... PROVO A DIRE "visualizza dal piano -1 al piano -1 (o 0)" ma se ad esempio il piano è settato dalla quota 0 alla quota 1,10 - se ho un muro che parte da 0 e arriva a 3,20 si vede nel 3d - se c'è la finestra (dello stesso muro) che parte da 1,10 e arriva a 2 NON SI VEDE - E non posso settare i piani tutti a 3,20 perchè ho un progetto un po particolare - CI FOSSERO PIANI DI TAGLIO dove tu metti la quota e lui taglia tutto quello che incontra sopra quella quota.... AHH!!! sarei felice

GRAZIE e spero mi rispondiate

In primis, i softwares vanno studiati e imparati, non si puó cominciare a lavorare "alla zozza" e poi lamentarsi che il programma non fa le operazioni del tipo "erba voglio" o "leggimi nel pensiero". Comunque riguardo ai tuoi problemi:

1) una volta renderizzato il modello basta che vai a "salva come" e scegli qualcosa del tipo "2D lines", salva la vista come linee (i contorni visibili) e poligoni (i colori e le ombre se li hai attivati)

2) che il pilastro/colonna puó essere solo rettangolare é una fesseria grossa, guarda meglio e vedrai che puoi sceglierlo anche circolare

3) se tu utilizzi i pennini alla cavolo che colpa ha Archicad se non ha il comando "come per magia fai i pennini del colore che voglio io"? comunque, risolvi il tutto dalla finestra delle opzioni di stampa attivando "tutti i colori in nero"; in alternativa ti selezioni i pennini utilizzati e gli cambi colore e spessore, oppure selezioni tutti gli elementi sulla finestra delle proprietá gli assegni il pennino/colore che vuoi (ad es. 1) con "trova e seleziona" deselezioni tutti gli oggetti aventi pennino/colore 1, riassegni il pennino/colore 1 agli elementi restanti e cosí via...........

4) esiste il comando sezione 3D per fare quello che dici tu

5) impara ad usare Archicad (visto che come Autocad, Vectorworks, etc. etc. é utilizzato da grandissimi studi di architettura senza problemi), il manuale allegato é uno dei migliori che abbia visto.