Jump to content
OrionGraphic

Diversi Materiali Su Una Stessa Superfice(maya)

Recommended Posts

Ciao,

avrei bisogno di alcune delucidazioni rigurdo questi argomenti:

1) Come faccio a mettere diversi materiali o shading group su un'unica superfice in maya? Ad esempio: la ruota di una macchina con annesso cerchio in lega, devo creare 2 oggetti differenti per la ruota ed il cerchio in lega e poi imparentarli ? oppure si possono creare entrambi, cerchio in lega e copertone, in unica superfice e poi assegnare 2 shading group diversi?

Se si puo' fare in che modo posso farlo?

2) Un'ultima cosa, per creare degli oggetti in low poly come conviene cominciare? Creo il mio oggetto prima con tanti poligoni e poi lo allegerisco eliminando edge e vertex? O e meglio cominciare usando sin da subito pochi poligoni?

Se qualcuno è in grado di aiutarmi per favore m'illumini.....

Grazie

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Per prima cosa se hai un modello poligonale basta che selezioni la ruota e poi il copertone e fai combine mi sembra in edit polygon. per quanto riguarda le nurbs fai un operazione boleana chiamata union.

per mappare due mappe texture sia all interno che all esterno della faccia di una superfice si fa un material duble side con le utility.

Per fare un personaggio low poly basta che porti lo smooth division a valori bassi in caso tu stia usando uno smooth proxy.Io faccio così inizio con creare la forma di quello che voglio modellare con poche facce e poi agiungo i dettagli li dove mi serve con lo splt poligon senza andare ad agiungere troppe suddivisioni.Devi riuscire in poche parole ad ottenere la forma che vuoi con pochi poligoni.Ricordati poi che nn importa se le tue forme ti sembreranno troppo spigolose hai mille strumenti di smussatura in maya con varie opzioni come continuity ecc che ti rendono piu spessa la smussatura o più arrotondata.oppure puoi modellarti tutto in subdivision e convertirlo in poligonale..Come vedi ci sono mille modi ma l importante è che un low poly abbia poche suddivisioni lo scopo dei low poly nell animazione è quello di ogetti o personaggi che si trovano lontani dalla camera e di sfondo dove l occhio di chi osserva nn percepirà bene i contorni degli oma si concentrerà più su quello che vi è in primo piano.Un esemipio è la tua ruota che gira ripresa da lontano la percepisci piccola quindi nn vedi le spigolature.a volte per palazzi in secondo piano in una scena si usano dei parallelepipedi mappati con texture e scavati solo li nei dettagli.