Jump to content
denticeo

Autocad2007 Vs Mac Mini

Recommended Posts

ciao a tutti

Sono molto indeciso su un acquisto da fare.

vorrei comprare un mac mini sul quale far girare autocad 2007 (con boot camp) .

Ho assolutamente bisogno di comprare un "mini pc" o "mac mini" da poter trasportare da un posto all'altro.Posseggo già un portatile (toshiba PIV 2.66 con 512 ram di quattro anni) ma non penso che con il 3d di autocad2007 possa andar bene, e soprattutto non so se riuscira' a reggere 6 mesi di lavori forzati! Essendo il mio budget abbastanza limitato (circa 600€) non ho trovato altra scelta che il mini.

cosa ne pensate??

anche aumentando la memoria ad un 1gb, la scheda grafica (modesta) mi permetterebbe di gestire l'autocad 3d "concettuale" non a scatti? :unsure:

Conoscete valide alternative?

grazie mille in anticipo per le vostre risposte

600 euro + memoria (quindi circa 700) per un mac mini single core senza scheda grafica mi sembrano francamante troppi e addirittura credo che il tuo vecchio P4 sia piú performante. Per la stessa cifra trovi sicuramente un pc shuttle o portatile nuovo piú performante.

il mio problema e' tenere acceso il mio portatile tutto il giorno per sei mesi di seguito, non so se resisterà, e poi pensavo che le caratteristiche dei nuovi mac mini fossero di molto superiori al mio vecchio toshiba satellite (32 memoria scheda video).

ho cercato anche su internet alternative mini pc ma fatico a trovarle .Avreste per caso link su cui vedere prezzi e caratteristiche

grazie

il mio problema e' tenere acceso il mio portatile tutto il giorno per sei mesi di seguito

:blink2: :blink2: :blink2: ma che ci devi fare? neanche in una render farm un computer lavora cosí tanto!

Comunque, per 600 euro se vai sul sito Dell trovi almeno una decina di pc con processori dual core e schede grafiche Ati, con 700 trovi addirittura configurazioni con monitor incluso, la stessa cosa se cerchi tra portatili Toshiba, Asus, Acer, etc. etc.

Diciamo cosí, invece di comprare un mini mac con un processore single core da 1,66 Ghz senza scheda grafica ma con chip grafico Intel saldato csulla scheda madre che utilizza 64 Mb di memoria condivisa e tenerlo acceso per sei mesi di seguito, io mi comprerei un pc o un laptop sicuramente piú performanti e magari gli do un giorno di riposo ogni due di lavoro (visto che sono piú performanti).

indipendentemente dalla tesi (io pensavo che dovevi renderizzare continuativamente per sei mesi) il mini mac é nato giá vecchiotto, diciamo che ha un senso ad esempio per un ufficio o uno studio che usa solo mac e a cui servono macchine non molto performanti, economiche (rispetto agli altri mac) per non avere una rete mista mac/pc, problemi di licenze, assistenze diverse, etc. etc., per un uso caddistico non 3D (diciamo il 90% del lavoro di uno studio di architettura) va piú che bene e costa la metá di un iMac e 1/5 di un MacPro (questo si che é roba seria)

Acquistarlo come primo computer non mi sembra abbia molto senso, con la stessa cifra ci compri un pc molto ma molto piú prestante, se il problema sono le dimensioni con la stessa cifra ci si puó comprare un portatile comunque piú prestante e un pc con prestazioni simili costa non piú di 400 euro, volendo a 300 si trova.......

Secondo me la tesi la puoi fare anche sul tuo vecchio portatile (io al mio vecchio portatile gli ho fatto fare praticamente 5-6 tesi in due anni, lavoro + universitá, e ancora funziona perfettamente), avendo l´accortezza (ma quella penso si abbia in ogni caso) di salvare tutto su almeno 4-5 hard discks diversi

Secondo me fai un'idiozia. Il tuo P4 potrà reggere anche anni! Il Mac che vorresti prendere è lontano anni luce dal tuo vcchio e caro P4. Cmq per la tesi non ti servirà di renderizzare 6 mesi consecutivi! Sto facendo anch'io la medesima cosa da circa 1 anno a questa parte, col mio vecchio Satellite A30-514, 768Mb RAM e 64Mb video Intelgraphic condivisa, P4 2,8 Ghz (ha 3 anni e lavora da paura, per non dire della batteria ha ancora un'autonomia di 3-4 ore).

600 euro + memoria (quindi circa 700) per un mac mini single core senza scheda grafica mi sembrano francamante troppi e addirittura credo che il tuo vecchio P4 sia piú performante. Per la stessa cifra trovi sicuramente un pc shuttle o portatile nuovo piú performante.

I Mac-Mini con "core solo" non ci sono più, sono tutti "core Duo".

Ma in ogni caso non mi sento di consigliarti un Mac-mini per quello che devi fare. A parte l'assenza della scheda grafica, non mi sembra tutta sta potenza...anzi!

Che problemi hai col tuo portatile a tenerlo acceso per molto tempo? :blink:

si ok ma come la mettiamo con autocad 2007 e le sue nuove funzioni che richiedono un computer potente???

Questo purtroppo è solo un problema di scheda video! :huh: Per la modellazione solo tale fattore influisce (o almeno per il 90%). Il tuo Satellite è ottimo, è può reggere benissimo il tuo carico di lavoro. :rolleyes: Anch'io ho avuto spesso problemi di questo genere, ma pazienza! Oggi 64 Mb non bastano più! :blush:

Inoltre il Mac, che ha il core solo, non te lo consiglio affatto rispetto al P4. Cerca piuttosto di farti un bel portatile nuovo, esccelente in tutto (core duo, skeda video da 256 Mb e quanta Ram basta) -_- Se aspetti un pò vedrai che i prezzi si abbasseranno ulteriormente. ;) Si dice che presto arrivino i Quad core (4 cuori in un processore) :ph34r: quindi i cari 2core duo" saranno già vecchi! -_-

Attualmente con il portatile non ho problemi , il fatto e' che non so se reggera'.

Ho pensato un'altra cosa ...posseggo un fisso di grandi dimensioni con un amd 64 3500+ potrei smontarlo e utilizzarlo su un barebone shuttle e magari utilizzare anche la scheda video!!!!

che ne pensate??

ahhhh!!! Allora è un normale utilizzo quello che faresti...non dovresti avere problemi neanche col portatile, a me è capitato di tenerlo acceso anche alcuni giorni di fila (notte compresa) senza danni.

di sicuro non è una scheggia, molto meglio il fisso con il 3500+ (hai questo o ricordo male?). comunque se duplichi la ram avvertirai un incremento prestazionale discreto, specialmente con un prog come autocad 2007 (che è un software pesantissimo a mio avviso. <_< preferisco le versioni più vecchie anche perchè rimane sempre mediocre pe la modellazione nonostante le impliementazioni ). inoltre la scheda ggrafica che hai si dovrebbe poter moddare in una quadro 4 se non sbaglio, anche se non sono sicuro che ne trarresti benefici con questo software.

il p4 comunque è sufficiente. ma i rendering li farai in autocad?? anche in questo caso sarebbe sufficiente visto che i rendering di autocad non sono di certo fotorealistici :)

sì ma cmq io ho tenuto il portatile acceso anche per giorni interi di fila, oltre 50 ore...e varie volte...anch ese con il tuo dovai stare attento alle temperature, quindi non lasciarlo appoggiato, sollevalo dal piano ^_^