Jump to content
FED

Modellazione Carrozzeria Zonda

Recommended Posts

ragazzi qualcuno mi sa spiegare gentilmente come fare per realizzare i fari di una macchina (nn per forza del modello che sto realizzando io, ma in generale) in modo che il modello poligonale dei fari coincida perfettamente con la carrozeria?!..se nn avete capito bene mi spiego meglio..

Quando ho provato a realizzare i fari ho necessariamente aumentato il numero di poligoni di quest'ultimi rispetto alla carozzeria della macchina, per rendere al meglio i particolari.Il problema sorge quando al momento di renderizzare, con turbosmooth attivato ovviamente, le parti nn coincidono x' le curvature sn differenti a causa di poligoni diversi..quindi mi sono chiesto..esiste un modo per far coincidere le parti o devo avere gli stessi "bordi" per tutte e 2 le parti modellate in modo che coincidano?! ..e inoltre..altro piccolo problema.Come faccio a "congelare" un vertice in modo che una volta attivato il turbosmooth nn cambi di posizione?!..per quest'ultimo dilemma consiglio di guardare le immagini qua sotto..forse si capisce meglio cosa intendo dire ^_^!!..confido nel vostro aiuto AMICI di CG!

ehm..sorto un altro grosso problema....

Come faccio a realizzare la presa d'aria sulla parte posteriore?!..io ho provato a farla ma nn so come utilizzare il comando chamfer in certe situazioni..cioè mi si attorciglia tutto su se stesso e insorgono grossi problemi di poligoni.Guardare per credere...se avete dei suggerimenti vi prego di comunicarmeli..c sto perdendo la testa!!!! :wallbash::crying:

Per il problema dei fari ti consiglio di fare in modo che i bordi dei due oggetti siano praticamente identici, altrimenti è chiaro che il processo di smooth (che sia turbosmooth o meshsmooth) ti interpola i vertici in modo diverso.

Per gli altri problemi (presa d'aria e vertice che si "sposta") potresti risolvere velocemente aumentando il peso (weight) del vertice, ma ti consiglio di aumentare il numero di vertici in prossimità delle parti che vuoi più rigide e meno smussate, come spiega braggart in questo tutorial.

:hello: