Jump to content
Pasquale De Angelis

Fotoinserimento Da Immagine Digitale

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Purtroppo mi capita di fare dei fotoinserimenti da immagini ottenute con queste macchinette digitali.

Per quanto ne so...dal punto di vista delle ottiche c'è qualche differenza con le tradizionali ottiche di una reflex.

e sempre per quanto ne so...in questi ai fini di un fotoinserimento...bisogna conoscere le caratteristiche di questa macchinetta per sapere la corrispondenza dell'ottica.....e poi fare una proporzione....questo non mi è chiaro, cioè :

Non ho capito quali dati mettere in proporzione....la finalità e l'applicazione.

qualcuno saprebbe aiutarmi?

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi.

le macchine digitali, reflex e non, non sono fullframe, non hanno quindi veramente i 35 mm..la focale varia ma deve essere scalata di un fattore che può essere 1,5 per una reflez (per fare un esempio) a 5-8 per una compatta..sul manuale della tua macchina trovi tutti i dati, se no li puoi cercare guardando l'EXIF da photoshop->file->proprietà immagine lì ti dice modello focale utilizzata ecc, vai sul sito della macchina e guartdi le caratteristiche, oppure su siti qulai www.dpreview.com. per capirci, se io uso una macchina che ha un sensore 1/1,8" una focale di 7,4 equivale a 35 mm. quindi quando imposti la camera, usa un 35 mm se ti dà quella. ma se il sensore è di dimensione diversa, la corrispondenaza sarà diversa (per esempio una reflex digitale ha sensori moolto maggiori, quindi lì 18 euqivale a 28 mm magari..) ^_^

quoto c_dere e non sapevo che poteva esistere un preciso fattore di scala....semmai orientativo penso, visto che c'è sempre il problema dell'abberrazione sferica...(o magari dico caxxate, ma mi iscrivo perchè sta cosa mi interessa)

ciauzz