Jump to content
VARYARE

Schede Video In Parallelo!

Recommended Posts

sto vagliando l'acquisto di una nuova scheda madre(asus) e ho visto che alcuni modelli hanno 2 slot pci-e che supportano crossfire/sli, altri modelli invece hanno fino a 4 slot pci-e per schede video(ma non supportano crossfire|sli). Qual'è la sostanziale differenza tra queste schede madri?

1)nel caso di piu slot pci-e non crossfire-sli posso comunque mettere fino a 4 schede video in contemporanea?

2)se si ,che differenza c'è con un sistema crossfire-sli?

grazie a ciunque sappia dare una risposta chiara al mio problema. :wallbash::blink2:

alla domanda 1 non sò risponderti perchè non ricordo come funziona la cosa

2) la differenza trà sli e crossfire è solo data dal chip grafico che monta (nvidia=LSI ATI=CROSSFIRE)tutto quì...

da wikipedia:

Nel gennaio 2006, NVIDIA e Dell hanno annunciato di aver realizzato un nuovo sistema, quattro volte più potente, il nuovo Quad-SLI che avrebbe permesso a quattro schede video di lavorare in modalità SLI. La compagnia OEM Dell ha rivelato al Consumer Electronics Show del 2006 un computer Dell XPS che utilizza quattro schede video GeForce nella modalità Quad SLI. Successivamente Alienware ha acquistato la tecnologia a marzo. Come si sapeva, numerose compagnie OEM hanno iniziato a produrre PC che possono supportare il Quad SLI. Attualmente, il Quad Sli può essere attuato solo utilizzando un paio di GeForce 7900 GX2 (o le loro più recenti revisioni 7950 GX2),[1] che utilizzano due PCB separati attaccati assieme per installare le quattro schede video in due slot PCI Express.

da wikipedia:

Nel gennaio 2006, NVIDIA e Dell hanno annunciato di aver realizzato un nuovo sistema, quattro volte più potente, il nuovo Quad-SLI che avrebbe permesso a quattro schede video di lavorare in modalità SLI. La compagnia OEM Dell ha rivelato al Consumer Electronics Show del 2006 un computer Dell XPS che utilizza quattro schede video GeForce nella modalità Quad SLI. Successivamente Alienware ha acquistato la tecnologia a marzo. Come si sapeva, numerose compagnie OEM hanno iniziato a produrre PC che possono supportare il Quad SLI. Attualmente, il Quad Sli può essere attuato solo utilizzando un paio di GeForce 7900 GX2 (o le loro più recenti revisioni 7950 GX2),[1] che utilizzano due PCB separati attaccati assieme per installare le quattro schede video in due slot PCI Express.

Non l'hai chiesto ma forse ti interesserà sapere che 3ds max non supporta le due schede insieme, l'avevano fatto notare in un thread qui qualche mesetto fa ad un iscritto che le aveva acquistate, non so poi se adesso le cose siano cambiate o se valga con tutte le schede che lavorano in parallelo, ma è solo per metterti in guardia dall'informarti prima di acquistarle per non rischiare di fare il suo errore, visto che costicchiano..

è meglio puntare su una singola scheda più potente che montarne due o 4 in sli/crossfire. si ha un aumento di prestazioni basso (se non ricordo male intorno al 30% con i giochi. in grafica 3d non saprei ma non c'è da aspettarsi miracoli) rispetto al costo. i consumi poi vengono raddoppiati o quadruplicati con il quad-sli, e visto quanto consumano ora le schede video servirebbero alimentatori con wattaggio altissimo.

ci sono alcune schede madri che, pur non supportando sli o crossfire, permettono comunque di farlo.

per il crossfire mi pare che serva una MB con chipset ati adatto. in questo caso poi serve una scheda video crossfire version (scheda master) più una seconda scheda video normale (scheda slave) ad esempio ati x1950 crossfire edition + x1950xt

per SLI invece si può fare anche con chipset intel e occorrono due schede identiche che supportano tale configurazione. in questo caso non occorre come per ati una scheda sli version.

se vuoi qualche info in più sul crossfire c'è un ottima guida qui:

http://www.freesaveweb.it/hwupgrade/guide/...rossfire_it.pdf

@varyare

conosco anch'io una scheda con quattro slot PCI-Express ma le 4 schede grafiche NON vengono utilizzate in parallelo per aumentare la potenza grafica complessiva, ma bensì per configurazioni e applicazioni Multi-Monitor, ovvero dove sono richiesti + di 2 monitor, infatti con 4 schede grafiche dual-head si può arrivare a 8 monitor, ecc. Facile immaginare che l'impiego di questa scheda madre non è prettamente videoludico.

:hello:

bè a questo punto , mi troverò una skedina per 200 euro, ma nn so quale scegliere perchè nn mi sono mai occupato

prima d'ora di grafica 3d: qualcuno sa consigliarmene una (max 200euro)?

la config. è: mb asus p5be

intel dc2 e6400(forse6600)

2 gb corsair