Jump to content
hrodebert

Ombre Wireframe...

Recommended Posts

ciao a tutti

ho un quesito un pò arduo.(almeno per me)

devo fare un prospetto con ombre ed un planivolumetrico per un esame

ho fatto tutto il 3d del lotto dell'edificio.

adesso vi chiedo s'è possibile ottenere le ombre in formato vettoriale, cioè non in formato jpg attraverso i render, ma ottenere proprio le linee vettoriali di come vanno le ombre.

Magari se sapete anche se esiste qualche programma che fà questo.

per favore aiutatemi

grazie...ma lo avevo già trovato quel programma ..è ottimo per realizzare planivolumetrici ma per i prospetti non fa niente....qualche altro software?? ma mannaia a li professori,ma io dico esiste la tecnologia del fotorealismo?? xkè non usarla??? :D :D in rete poi non trovo niente che parli su quest'argomento, ho chiesto in un sito di cad dove trattavano quest'argomento ma non mi hanno nemmeno risposto....grazie anticipatamente

Per i prospetti io ci metterei sopra le ombre dei render in 3ds..xò mi sembra di capire che tu voglio delle ombre con campeggiatura come se fatte a mano vero??

sio il mio scopo è quello di realizzarle in autocad per poi stamparle e ricalcarle a china sul foglio lucido come vuole il prof.

avevo pensato di fare un rendering con 3ds max e poi importare l'uimmagine raster in autocad e ricalcarle in maniera nn molto precisa,l'unico proble ache mi sorge e poter importare l'immagine raster in scala...come faccio??? che dite è buona come idea???

Per la scala è semplice, devi utilizzare il rapporto 1 a occhio!Funziona sempre!!!

In questo caso devi perseguire la resa,nn la precisione millimetrica, fai un po di prove fino a far combaciare le ombre sul modello dwg con quelle che hai ottenuto dal render!!!

fammi capire, ti è stata chiesta una tavola sulla teoria delle ombre e tu vuoi imbrogliare ripassando le ombre calcolate con il rendering?

:lol:

ahhaaha noooo :lol: devo presentare dei prospetti su un edificio da me progettato e il prof mi ha detto di renderlo più interessante con l'inserimento di ombre ... essendo un edificio un pò complesso cioè con ombre che uscirebbero curve mi verrebee un pò complicato disegnarle di punto e in bianco...quindi volevo stampare le ombre (vettoriali) al computer per rendermi conto meglio oppure ricalcarle del tutto...

oggi e domenica e sono propenso allo smanettaggio ecco un filmato

3dsPsdIllustratorAutocad_OmbreVettoriali.avi

mi sa che dopo il primo esperimento continuo, anche con questo filmato, la saga dei TAT (Tutorials A Tempo), disponibili solo per poco

PS

li tolgo per poi metterli a posto e ordinarli nei tutorialini :P

propongo il mio metodo con un solo software rhino

0) avere un modello treddi nurbs o mesh se hai rhino 4

1) posizionati con una camera nella posizione della luce

3) crei una silhouette

4) extrudi le linee di silhouette lungo il vettore che rappresenta la luce ( nb funziona quindi anche nell'ipotesi che la luce sia spot tramite il comando strudi verso punto e successiva scalatura)

5)intersezione tra le geometrie delle ombre e i solidi originali trovo contorno ombra luce

fatto...

edit

no script no passaggi ma solo geometria descrittiva :)

Edited by algosuk

il metodo ce l'avrei ma richiede parecchi software (3d studio, autocaz, illustrator e photoshop)

per i primi 2 non è un problema per illustrator e photoshop vado da mio cugino che ha uno studio di grafica e credo proprio che ce li avrà :D provo subito ...grazie tante... (sperando che un giorno riesca ad avere le vostre conoscenze..) :Clap03:

3) crei una silhouette

4) extrudi le linee di silhouette lungo il vettore che rappresenta la luce ( nb funziona quindi anche nell'ipotesi che la luce sia spot tramite il comando strudi verso punto e successiva scalatura)

5)intersezione tra le geometrie delle ombre e i solidi originali trovo contorno ombra luce

fatto...

edit

bel metodo suk :Clap03:

aggiungo solo che anche se si ha un modello mesh e si ha solo la versione 3 di rhino, basta utilizzare il comando _meshtonurb che trasforma ogni faccia della mesh in un piano nurb

3) crei una silhouette

fatto...

edit

perfetto, ottimo ragionamento,

ma quando ho un solido complesso con bucature complesse che mi fanno anche interruzioni di ombra e quindi luce sul piano io poi ci metto un anno a capire quali linee tagliare o no, e quindi qui ritorna il discorso di phil che in tal caso diventa più celere.. :wacko:

Ciao a tutti

E' capitato anche a me di dover tirar fuori dei prospetti .dwg 2D con ombre complesse (dovute a modelli 3D particolari) ed ho risolto con un metodo relativamente semplice (suggerito in passato quì nel forum)

0) Ho dato a tutto il modello .dwg un materiale bianco

1) Ho messo una semplice luce in cad (luce distante)

2) Ho renderizzato nella mia vista prospettica con una risoluzione altina in formato tif (salvandomi il file)

3) Ho trasormato la vista (da cui mi ero fatto il prospetto) da 3D a 2D utilizzando "solprof" o simili

4) Ho importato l'immagine (ottenuta dal render) con le sole ombre e quindi sovrapposta al prospetto traspormato da 3D in 2D

5) Ho ricontornato le ombre e le ho trattate con un retino

Il risultato è preciso , relativamente palloso il ricalco delle ombre ma preciso

Ciao !

Alb.

Ciao a tutti

E' capitato anche a me di dover tirar fuori dei prospetti .dwg 2D con ombre complesse (dovute a modelli 3D particolari) ed ho risolto con un metodo relativamente semplice (suggerito in passato quì nel forum)

0) Ho dato a tutto il modello .dwg un materiale bianco

1) Ho messo una semplice luce in cad (luce distante)

2) Ho renderizzato nella mia vista prospettica con una risoluzione altina in formato tif (salvandomi il file)

3) Ho trasormato la vista (da cui mi ero fatto il prospetto) da 3D a 2D utilizzando "solprof" o simili

4) Ho importato l'immagine (ottenuta dal render) con le sole ombre e quindi sovrapposta al prospetto traspormato da 3D in 2D

5) Ho ricontornato le ombre e le ho trattate con un retino

Il risultato è preciso , relativamente palloso il ricalco delle ombre ma preciso

Ciao !

Alb.

certo, ma questa è la versione manuale dell'ipotesi di philix ;)

ciao a tutti

ho un quesito un pò arduo.(almeno per me)

devo fare un prospetto con ombre ed un planivolumetrico per un esame

ho fatto tutto il 3d del lotto dell'edificio.

adesso vi chiedo s'è possibile ottenere le ombre in formato vettoriale, cioè non in formato jpg attraverso i render, ma ottenere proprio le linee vettoriali di come vanno le ombre.

Magari se sapete anche se esiste qualche programma che fà questo.

per favore aiutatemi

prova a usare l'esportazione in formato wmf(windos meta file), ti esporta tutto in vettoriale

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...