Jump to content
i3d

Camera Tracker, Aiuto!

Recommended Posts

Salve a tutti, avete idea dove si puo' reperire un po' di materiale per fare una buona integrazione filamata del modello 3d e del girato? Ho cercato un po' sul forum ma non ho trovato nulla di particolarmente indicato a ciò che mi serve. Mi interessa sapere anche da chi adotta questa tecnica se utilizza solo 3ds max oppure qualche altro sw per rilevare i punti cardine nel girato, la guida di max fa degli esempi abbastanza banali e sono sempre gli stessi almeno dalla versione 4. Attualmente dispongo della versione 8 SP3. Ho ancora da chiedere se esiste qualcosa di free o in trial, meglio la prima, da abbinare al lavoro in max. Ho sentito parlare bene di boujou ma per ora non ho intenzione di acquistare nulla, finquando non riesco ad ottenere risultati apprezzabili in questa tecnica e non saprei nemmeno dove metterci le mani. Preferirei escludere sotware di compositng in quanto non li uso, non ne ho, e sporadicamente utilizzo solo NLE per l'editing come premiere pro. Grazie a tutti.

Io uso MastchMover per il traccaggio, poi esporto il risultato (i dati inerenti la nuova telecamera virtuale creata) in 3Ds max. Qui completo la scena inserendo oggetti usando il video originale come sfondo. (camera match) :rolleyes:

Ha sempre funzionato a meraviglia e devo dire che da ottimi risultati questa accoppiata. Certo io non sono un fenomeno e spesso non bado troppo ai particolari, ma il risultato è ottimo :blush:

Prima usavo solo il Max e devo dire che all'inizio era abbastanza ostico, poi capendo il trucchetto del "Camera match", ho finalmente capito tutta la pappetta del tracking. :wacko: Però col max non ho mai raggiunto la precisione o cmq ero abbastanza impacciato. Poi conoscendo MM ho scoperto un altro mondo! ^_^

Software free non ne conosco, ma certamente se cerchi in rete qualcosina trovi. <_<

ciao

posso dirti la mia esperienza, ho utilizzato tre software, Realviz Matchmover, 2d3 Boujou Three e SynthEyes.

secondo me il migliore è bonjou, anche se un po' più impegnativo di syntheyes, che secondo me rimane è il più semplice. per quanto riguarda Matchmover mi sembrava un po' difficile l'integrazione con i software di modellazione, comunque c'ho sbattuto poco la testa.....

ok provero a vedere se esistono delle trial dei pacchetti che mi avete indicato e vedrò anche quello che più intuitivo, se ho difficoltà vi disturberò ancira con il vostro permesso. grazie

per quanto riguarda Matchmover mi sembrava un po' difficile l'integrazione con i software di modellazione, comunque c'ho sbattuto poco la testa.....

Perchè è difficile !? :blink2: Una volta trackato basta che esporti i dati di trackaggio come script (MM lo fa in automatico - per tutti i prog. di modellazione-animazione), poi importi lo script nel max (run script) e d il gioco è fatto ^_^ . Hai la nuova camera (il nuovo sistema cartesiano) con il percorso ei vari punti di track. Imposti la vista nella camera, nascondi questa ed i punti , imposti come sfondo della vista e render il video originale ed il gioco è fatto! ;)

Io l'ho imparato in pochissimo tempo. MM è molto intuitivo e preciso, :lol: Poi ognuno fa come vuole...

grazie boken mi sembra abbastanza fattibile.

Ma c'è qualcuno che può passarmi un video sul quale posso fare delle prove, non riesco a trovare nulla, grazie. Forse è meglio che apro una discussione a parte per questo.