Jump to content
baronerosso

Illuminare Una Scena D Esterno Con Mental Ray

Recommended Posts

Ragazzi dovrei illuminare la mia scena d' esterno con mental ray cosa mi consigliate?Dato che dovrò fare un animazione quindi la scena nn dovrebbe essere eccessivamente fotorealistica vorrei solamente quel tocco in più che solo mental ray ti può dare ,un controllo delle ombre preciso e riflessioni decenti, ho stimato un tempo di 50 sec a frame ho provato con uno sky dome HDRI usando delle directional light. I miei parametri sono stati questi:Intensity per le luci 1 e per la frontale e 0.7 per la posteriore..in mental ray ho messo un production e ho attivato solo final ghater l ho inpostato prima a 350 poi ho cambiato il valore a meno perchè mi rallentava un bel po ho attivato il raytrace e le riflessioni e le rifrazioni portandole 2 .Per le ombre raytrace ho impostato il valore a 4 e 6.nella scena ho un ocena shader che mi funge da letto di un fiume e ho attivato le riflessioni anche per l ocean.per lo sky dome ho creato un lambert ho mappato una su di esso una volta celeste stellata al canale color e ambient,ho invertito le sue normali all interno delle facce dela mia sfera con una proiezione planare sull' asse Y,Il risultato finale neanche tanto male l ho confrontato con il maya software . l illuminazione anche se nn precisa è decisamente migliore ma i tempi troppo alti,e poi mi perde le texture o parte di esse, certe texture mele mappa da un altra parte.Perchè?Il colore delle luci però l ho lasciato a bianco perchè la mappa dello skydome è sul blu scuro e mappata sull canale ambient

già mi da i un effetto notte anche se credo dovrei cambiare tipo di proiezzione.Voglio specificare che però nn ho usato l'hdri shop forse è questo che nn mi da l effetto voluto e anche che la mappa che ho usato è decisamente piccola.Consigliatemi voi sono nelle vostre mani :crying: Devo anche dire che ho dei problemi enormi con la mia scheda video. Ora ho una scheda video che maya sembra odiare,un ati radeon x800 la detesta propio, tanto che su maya 7 la tollera un pochino sull 8 lavorare è un impresa ieri ho provato ad usare il paint effect e c'ho rinunciato mi faceva addirittura la scia del cursore rosso del paint a volte si rallentava tutto senza motivo e la finestra a volte mi apparivano dimezzate da una striscia nera nn vi stò a menzionare tutti gli altri bug.mi hanno detto di provare a installare prima maya e poi i driver video l ho fatto ma nn cambia poi così tanto è propio intollerante ,ora mela vendo e a giorni la sostituisco con un quadro fx voi che dite ?Stò in crisi ho dovuto rallentare il mio corto di un mese.