Jump to content
maxxx82

Distribute Render Di Vray

Recommended Posts

Buona sera a tutti. Dunque volevo fare alcune considerazioni sul distribute render di Vray.

Ho testato i pc dello studio dove lavoro; i pc hanno tutti xp32, i processori sono pentium4 HT dai 3 ai 3,4 Ghz e da 1 a 2,5 Gb di RAM ad eccezione di un Dual Xeon 2,8Ghz su cui è montato windows 2000. I test sono tutti effettuati sulla solita scena di test con Max8 e Vray 1.50RC3. Oltre questi c'è il mio notebook che è un fujitsu-siemens con procio Core Duo T2400 @ 1,83 Ghz, 2Gb di RAM e il solito xp32.

La mia postazione (P4 3,4 1Gb ram) fa il render in circa 11 minuti.

Il dualXeon (2,8 e 2Gb ram con W2000) fa il render in circa 7 minuti.

Usando il DistributeRender di Vray sul P4 3,4, il dualXeon e un ulteriore P4 3,4 ho ottenuto circa 6 minuti e mezzo.

Usando i tre sopra citati più un P4 3 Ghz e un P4 3,2 Ghz ho ottenuto circa 4 minuti e 40.

Il mio modestissimo portatile (Intel Core Duo T2400 @ 1,83 Ghz) solo soletto si fa il render in 5 minuti e 50.

Per finire accoppiando il mio portatile col pc di casa (vecchio P4 2,67 Ghz non HT con 1Gb ram che da solo impiega circa 12 minuti) il portatile viene penalizzato e impiega quasi 7 minuti a fronte dei 5 e 50 da solo.

Ora io mi chiedo: dove sta la coerenza? in teoria sommando i processori sopra citati non dovrei ottenere dei tempi molto migliori? dove sta la fregatura?

credo che la fregatura stia nel fatto che se accoppi 2 o più processori, di cui uno è molto inferiore, quello più veloce lo deve aspetttare e quindi i tempi aumentano.

Domanda: ma ha diviso il render in parti uguali per tutti i pc? se si forse hai sbagliato.. avresti dovuto darne di più ai proci più veloci e meno agli altri. (mia modestissima opinione)

ciao :hello:

Veramente credo che vray gestisca in automatico le priorità...non credo di poter dare io più carico di lavoro al pc più veloce e meno a quello più lento!

In ogni caso i pc usati per il test sono molto simili l'uno all'altro...

Chi ha esperienza col DR e sa come usarlo correttamente si faccia avanti!

Veramente credo che vray gestisca in automatico le priorità...non credo di poter dare io più carico di lavoro al pc più veloce e meno a quello più lento!
e invece usando backburner lo gestisci ... eccome!

Chi ha esperienza col DR e sa come usarlo correttamente si faccia avanti
:blink2:

In ogni caso i pc usati per il test sono molto simili l'uno all'altro...

Chi ha esperienza col DR e sa come usarlo correttamente si faccia avanti!

Per quello che ho provato io se riduci le dimensioni del bucket o come diavolo si chiama vai più veloce nel net render e soprattutto spunta low priority qualcosa.....

. Più diminuisci il buckdet size e più il rendering andrà lento, network o non netowrk che sia. Inoltre la dimensione ottimale dei bucket dipende dalla risoluzione di output.

. Low priority va lasciato disattivato, nel caso si vogliano le massime prestazioni.

:)

Edited by cecofuli

. Low priority va lasciato disattivato, nel caso si vogliano le massime prestazioni.

Feci un test, per pura curiosità, con un pc ed un portatile, sinceramente attivando il low thread priority ho trovato un guadagno di qualche secondo su un render da 20 secondi.

Questo ho notato. :TeapotBlinkRed: poi non sò!

Low thread priority - turning this on will cause V-Ray to use threads of lower priority when rendering.

non aggiungo altro :)

Forse i processori miei sono tutti e due low ... e quindi non cambiava niente... che te devo dì!

Pure la fiat dice che la grande punta fa da 0 a 100 in 11.9 ed invece ne impiega molti di più..... :rolleyes:

Ciauz!!!