Jump to content
aldoamoretti

Problemi Con Materiali Trasparenti In Maya 8.5

Recommended Posts

Deduco che il tuo materiale abbia la trasparenza... se così fosse hai due strade da utilizzare. O usi un mib_shadows_transparency oppure ustilizzi lo shader stesso (il mia_material) visto che fa da shader, da shadows shader e anche da photon shader. Cosa importante, nelle impostazioni Advanced Reflectivity, togli la spunta su Skip Reflection on Inside (come consigliato dallo stesso Master Zap) e invece spunta Refractive Caustic in modo tale che, quando non usi le caustiche utilizzerà lo shadows shader.

Questo dovrai farlo sempre! Non solo utilizzando il physical_sun...

Se hai domande, no problem!

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

Ti ringrazio per la gentile risposta, però nonostante abbia inserito i tuoi settaggi continuo a vedere le ombre scure come se l'oggetto non fosse trasparente.

Ho provato a partire da zero, e con qualsiasi tipo di luce, se faccio due cubi con due materiali tarsparenti( uno con lambert e transparency e l'altro con mia-material e transparency ) vedo l'ombra del materiale fatto con lambert + tansp schiarirsi , l'ombra del mia-material rimanere nera come se il materiale fosse opaco.

Scusa l'ignoranza ma sono alle prime armi!

Grazie molte

Aldo

Umh... allora, vedo di scrivere passo passo cosa devi fare.

Crei il mia_material, setti tutto quello che ti interessa (quindi diffuse, transparency e tutto il resto). Quandod hai fatto questo sotto Advanced Reflectivity/transparecny Object (forse in maya 8.5 è diverso, non so, io uso la otto) togli la spunta da "skip reflection inside" e invece metti la spunta su "Refrective Caustics (else Transp Shadows)".

Ora se fai solo questo, non funziona per niente. Devi attaccare uno shadows shader allo shadin group!! Per fare questo, apri l'Hypershade selezioni il mia_material clicchi sull'icona in alto "input and output connection" e nella parte inferiore dell'hypershade (work area) vedrai tutti i nodi connessi tra di loro. Doppio click sullo Shading Group (il nodo con il cerchio giallo, la sfera verde e il cubo rosso). Si apre così l'attribute editor dello shading group. Espandi la sezione relativa a Mental Ray e vai sotto Custom Shader. Vedrai che il secondo partendo dall'alto è lo Shadows Shader. Ora hai due opzioini. O prendi il mia_material e clicchi e trascini qui lo shader e fai che sia lui a gestire la trasparenza (con il tasto centrale del mouse, vedrai apparire un più, e una volta che avrai lasciato il tasto, dovrebbe crearsi una connessione anche nell'hypershade di colore verde) oppure crei un nodo mib_shadows_transparency e gestici la trasparenza da li.

Se non hai delle cose particolari da fare, ti conviene usare il metodo con il mia_material almeno non hai lo sbattimento di crearti un altro nodo. Se il risultato non ti soddisfa e la tua trasparenza a tuo avviso non va bene, allora usa l'altro nodo (lo connetti allo stesso modo) e divertiti a settare la trasparenza che ti interessa!

Se hai altri problemi, vedo se riesco a fare un piccolo tutorial per farti vedere esattamente cosa devi fare!

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

Hai provato ad alzare i ray trace depth limith, sia nell' AA, che nelle ombre della luce che stai usando?

comunque a me con il mia material non succede, anche senza mettere il mib_shadow_transparency.

Hai la spunta su thin walled del mia material?

Non è un problema di rytrace, a meno che non voglia vedere l'ombra attraverso l'oggetto stesso oppure un oggetto attraverso l'oggetto trasparente. Il raytrace serve per "guardare attaverso gli oggetti" così come il settaggio della luce stessa serve per settare il limite oltre il quale le ombre non vengono riflesse/rifratte... per quanto riguarda il comportamento delle ombre credo proprio sia un problema di shader...

Ciacia!

Gabba

Grazieeeeee mille!

Ho seguito i tuoi consigli preziosi ed ho risolto il problema!

Da solo non ci sarei mai arrivato..

Visto che sei così gentile ne approfitto per un altra domanda:

Utilizzando il phisycal sun ho tutta la scena "sbiancata", in altre parole i colori si alterano notevolmente diventando biancastri e non riesco ad ottenere bei colori. Ho provato a modificare i vari settaggi del phisical sun e sky senza risulatti. Mi sembra di aver visto su nu forum in inglese che consigliavano di applicare un lens shader. Tu sai di cosa si tratta e come posso fare? Ti ringrazio ancora.

PS. grazie anche a Giaku per il suo consiglio, ora vedo anche anche le ombre dietro.

Ciao, Aldo

Quando crei l'environment ti chiede, non so se su maya 8.5 funzioni così, ma credo di si, se vuoi collegare un lens shader alla camera. Basta dirgli di si e fa tutto in automatico! Solo che se utilizzi il lens shader, devi correggere il gamma di tutte le tue textures altrimenti verranno tutte slavate. Cerca qui in treddi ci sono un paio di discussioni che ne parlano, cerca gamma o framebuffer e trovi quello che cerchi! Stiamo cercando di creare un piccolo tutorial su questa faccenda, solo che, come al solito, manca il tempo. Appena riusciamo lo faremo sapere!

Ciaciaaaaaaaaaa

Gabba

Ti ringrazio ancora.

Ho trovato la regolazione del gamma in exposure e mettendolo a 1.5 i colori sono perfetti.

Un ultima domanda poi non ti scoccio più, promeso.

Provo ad inserire un file nel bump di mia_material ma non succede niente. Con i materiali tipo lambert non hom problemi ma in mia-material non riesco, nei nodi non si forma il nodo bump 2d. Sai come posso fare?.

ANCORA GRAZIE.

ALDO

devi fare una catena di nodi:

prendi il mia_material_rc

nell'AE trova la sezione special effect/bump ci trascini il misss_set_normal (loTrovi nell'ypershade sotto mental ray / shader);

vai nel misss_set_normal appena annodato e ci trascini un nodo di bump2d nell'unica voce disponibile;

nel bump 2d poi ci metti quello che vuoi

Come ultima cosa vai nel gestore del gruppo del mia_mateial (selezioni il Mia e premi f nell'hypershade) e spunta export shading engine.

fammi sapere

Perfetto! Sono riuscito grazie ai tuoi consigli a fare il bump.Grazie

Se non ti dispiace ti chiedo un altra cosa relativa al bump: se applico il materiale con bump ad un cubo, come posso escludere il bump dalla faccia orizzontale superiore? Ad esempio ho un cubo di calcestruzzo e voglio vedere il bump solo sulle facce verticali.

Grazie molte.

Dipende da cosa devi fare e cosa stai usando per fare il bump (textures prodotte da te o delle procedurali). Se usi delle textures fatte da te o comunque dei file, mappi l'oggetto, crei la texture relativa al bump e sulle facce che ti interessa la lasci liscia...

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

Umh... allora, vedo di scrivere passo passo cosa devi fare.

Crei il mia_material, setti tutto quello che ti interessa (quindi diffuse, transparency e tutto il resto). Quandod hai fatto questo sotto Advanced Reflectivity/transparecny Object (forse in maya 8.5 è diverso, non so, io uso la otto) togli la spunta da "skip reflection inside" e invece metti la spunta su "Refrective Caustics (else Transp Shadows)".

Ora se fai solo questo, non funziona per niente. Devi attaccare uno shadows shader allo shadin group!! Per fare questo, apri l'Hypershade selezioni il mia_material clicchi sull'icona in alto "input and output connection" e nella parte inferiore dell'hypershade (work area) vedrai tutti i nodi connessi tra di loro. Doppio click sullo Shading Group (il nodo con il cerchio giallo, la sfera verde e il cubo rosso). Si apre così l'attribute editor dello shading group. Espandi la sezione relativa a Mental Ray e vai sotto Custom Shader. Vedrai che il secondo partendo dall'alto è lo Shadows Shader. Ora hai due opzioini. O prendi il mia_material e clicchi e trascini qui lo shader e fai che sia lui a gestire la trasparenza (con il tasto centrale del mouse, vedrai apparire un più, e una volta che avrai lasciato il tasto, dovrebbe crearsi una connessione anche nell'hypershade di colore verde) oppure crei un nodo mib_shadows_transparency e gestici la trasparenza da li.

Se non hai delle cose particolari da fare, ti conviene usare il metodo con il mia_material almeno non hai lo sbattimento di crearti un altro nodo. Se il risultato non ti soddisfa e la tua trasparenza a tuo avviso non va bene, allora usa l'altro nodo (lo connetti allo stesso modo) e divertiti a settare la trasparenza che ti interessa!

Se hai altri problemi, vedo se riesco a fare un piccolo tutorial per farti vedere esattamente cosa devi fare!

Ciaciaaaaaaaaaaaa

Gabba

Ciao, ho fatto esattamente quello che hai scritto ma il problema persiste sempre!!!! please help!! il render comq non viene con la trasparenza!!!