Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti, vorrei chiedervi come sia possibile realizzare una cosa del genere:

post-20416-1171561160.gif

Me lo sono sempre chiesto, ma non ho mai trovato risposta alla mia domanda...

:TeapotBlinkRed:

Come dice statib...e comunque ganzo!

:hello:

Have a nice day

Ciao,

ti sembrerà assurdo, ma per fare qualcosa tipo l'animazione che hai mostrato, saper usare flash o un software simile, è l'ultimo ostacolo da superare.

Ci sono due modi per dire quello che intendo uno è breve: non seguire dei tutorial che ti dicono cosa fare, piuttosto decidi tu quello che vuoi realizzare e cerca persone e pagine web che possano aiutarti a realizzarlo...

Il secondo modo è un pò più lungo:

Molto spesso ci si mette difronte ad un programma con la consapevolezza che altri l'hanno utilizzato per fare cose grandi, belle... Allora ci si immagina qualcosa d'altrettanto spettacolare e pam! Si scopre che non lo si sa fare... Allora si va in rete si cercano tutorial che ci costringono a fare questa o quell'animazione (magari nemmeno ci piace) e alla fine succede che la nostra magnifica idea scompare, offuscata dalle mille cose da imparare e dalle mille idee che scoprendo flash o chi per lui ci son venute in mente (ancor più belle, ancor più spettacolari).

Con ciò voglio dirti che se guardi l'animazione che hai mostrato, puoi notare quanto semplici siano i personaggi eppure sono davvero credibili... Sono Animati! Per ottenere questo risultato prima di squagliarsi il cervello davanti al come si fa con flash, ci si deve mettere davanti ad un semplice foglio di carta, con una matita e tanta fantasia a portata di mano. Con questi strumenti, anche se non sai disegnare non è importante, realizzi quello che si chiama storyboard ovvero delle semplici vignette che rappresentano in sequenza temporale le azioni del tuo personaggio.

Il motivo per cui si realizza uno storyboard (ti consiglio di guardarti i contenuti speciali del film "Cars") è che puoi preventivare quali cose dovrai studiarti e magari accantonare le idee che se pur belle si dimostrano irrealizzabili perchè troppo complesse. Tieni presente che uno storyboard può essere mostrato a chi conosce flash e che quindi potrebbe dirti se per fare questa o quella scena si richiede un uso "avanzato" del sw o se addirittura non è proprio possibile... In pratica serve ad ottimizzare il lavoro che sarà necessario in fase di produzione dell'animazione.

Insomma una volta che avrai una storia (originale o un "remake") da usare come riferimento, sarai pronto per fare a cazzotti con i suoi tool e a quel punto i "come si fa" la faranno da padrone, ma alla fine otterrai qualcosa di più che l'aver semplicemente imparato come si fà.

Bye! ;)

Grazie della dettagliata risposta, comunque più o meno vorrei fare, per cominciare, una cosa molto simile a quella che ho proposto all'inizio, volendo posso fare gli sb ma è una cosa semplice, consideriamo che li abbia fatti (li faccio domani) che dite?

Ciao Geniaccio

Questa volta sarò breve!

Probabilmente lo conosci già cmq, un buon punto di partenza può essere questo sito LINK

La maggior parte delle risorse sono a pagamento, ma ce ne sono alcune free e anche valide.

Vedi se c'è qualcosa che possa fare al caso tuo.

@teokite

in che senso popò :w00t:

Ciao!

Ciao Geniaccio

Questa volta sarò breve!

Probabilmente lo conosci già cmq, un buon punto di partenza può essere questo sito LINK

La maggior parte delle risorse sono a pagamento, ma ce ne sono alcune free e anche valide.

Vedi se c'è qualcosa che possa fare al caso tuo.

@teokite

in che senso popò :w00t:

Ciao!

Grazie mille, il sito non lo conoscevo, comunque teokite, io vorrei sapere se qualcuno sa come fare una cosa simile a quella che ho postato e se gentilmente può dirmi come si fa...

Chi mi dà una mano?

....è uno stupidissimo cartone, flash ha una timeline fatta di fotogrammi tu ogni fotogramma successivo copi il precedente e lo modifichi di qualcosa così crei l'animazione, non vedo cosa ci sia da spiegare.

Si tratta di padroneggiare un minimo gli strumenti di disegno.

Comunque su flash ho fatto qualche videotutorial postato nella sezione tutorial.

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché il titolo della tua discussione non è significativo.

Per mantenere l'ordine sul forum, e per agevolarne la fruizione da parte di tutti ti inviatiamo, quando apri una nuova discussione, ad impostare un titolo che permetta a tutti di capire di che cosa parla senza necessariamente doverla aprire.

La tua discussione adesso è stata chiusa in modo da permetterti di aprirne una nuova con un titolo più significativo.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.

• Create New...