Jump to content
Bezier

Scatter Tool In Maya

Recommended Posts

Ciao a tutti,mi sono avvicinato da pochissimo a maya per esigenze lavorative,lo trovo fantastico come ho sempre pensato,

io sono da sempre "maxiano" e migrare a da max a maya a parte i primissimi giorni non mi è stato difficile..

vengo al dunque.

devo realizzare degli alberi cartoon style in maya e in poco tempo,in max avrei utilizzato lo scatter per distribuire le foglie sui rami selezionati in suboggetto ma...in maya???

cosa svolge la stessa funzione?

in pratica è possibile selezionare un oggetto e poi distribuirlo su un altro oggetto o su facce dello stesso,potendondone magari impostare la quantità,la scalatura,la rotazione e la traslazione?

e se non esiste nulla di simile che procedura mi conviene usare per distribuire le foglie sui rami?

badate che gli oggetti in questione sono e devono essere mesh e non nurbs o altro.

attendo fiducioso i vostri preziosi consigli e nel frattempo vi auguro buon lavoro.

ciao e grazie in anticipo

..no non le devo animare

cioè?potrei disegnare un oggetto da me selezionato tipo un piano nella fattispecie?e come?ci ho provato ma non ho trovato il modo,il paint effects mi permette di disegnare librerie già esistenti.mel e io ancora non conosco mel per farmele da me.

se fosse possibile disegnare oggetti istanziati creati in scena sarebbe già una gran cosa..

comunque ho torvato uno script mel che svolge funzione di scatter,è sicuramente migliorabile e se qualcuno di voi è bravo con mel di sicuro potrà renderlo un ottimo script...

ecco il link http://www.highend3d.com/maya/downloads/me.../misc/3913.html

bye

Edited by Bezier

randolpho sei un mito!grazie mille!!!

quello che cercavo!!

tu hai visto lo script cheho indicato?forse gìà lo conosci magari..

comunque dagli un occhiata se puoi tanto è free...e sicuramente può tornare utile.

grazie ancora! :hello: