Jump to content
FED

1° Lavoro!..problema Operazioni Booleane

Recommended Posts

ciao ragazzi..sn sempre io il principiante.Pochi giorni fa ho iniziato a lavorare in Rhino e mi sn piombato nel progetto "MacBook Pro".Come senz'altro avrete capito si tratta della realizzazione quanto meno + prossima del notebook della famosa "mela"...fino a qua tutto ok.Il problema è sorto al momento di realizzare i "buchi" (scusate la parola brutale) presenti ai bordi della tasteria, ossia i fori delle casse.Ho provato a realizzare 1 piccolo cilindro per poi fare ARRAY e concludere con una bella MAXI operazione booleana.

Il problema è che c mette una vita..e nn so se riuscirà a realizzarla o se alla fine mi uscirà la scritta FAILED!!!..quindi nn so mai andato fino in fondo a qst procedimento x' ritengo, o meglio spero, c sia una via + facile..nn tanto per me quanto per il mio povero PC..che tra l'altro nn credevo avesse di qst problemi a realizzare delle booleane(anche se si parla di centinaia e centinaia di operazioni tutte insieme) visto che è dotato del processore Intel Core 2 Duo E6600...qualcuno sa darmi qualche dritta a riguardo???..altrimenti l'unica soluzione che mi rimane è tentare qst...ma nn vorrei aspettare giorni per vedere il risultato!!!!!!!!!!!!!!..posto qualche immagine per far capire meglio! :)

te la devi giocare di astuzia.....in genere quando ci sono queste cose si utilizzano delle mappe di opacità (in fondo a questa pagina) se non le trovi te le costruisci, su photoshop. oppure oltre al discorso delle mappe di opacità a seconda dei risultati puoi mettere la tua mappa creata o una mappa coi fori e fare questo tipo di discorso (dispacement)

te la devi giocare di astuzia.....in genere quando ci sono queste cose si utilizzano delle mappe di opacità (in fondo a questa pagina) se non le trovi te le costruisci, su photoshop. oppure oltre al discorso delle mappe di opacità a seconda dei risultati puoi mettere la tua mappa creata o una mappa coi fori e fare questo tipo di discorso (dispacement)

Prafo, prafo! :Clap03:

Ottimi suggerimenti!Concordo in pieno. ;)

Pochi giorni fa, dovendo realizzare una copertura di un edificio storico molto grosso, ho provato le due vie:

1. modellazione dei singoli coppi

2. displace

Bhe, devo dire che non c'è paragone in termini di risorse di sistema!

Quindi...Vai di displace!

:hello:

Have a nice day

Un lavoro del genere (la reale foratura del modello) ha senso farlo solo a livello progettuale, cioè se lo scopo del tuo modello è la realizzazione poi di uno stampo per l'iniezione. In questo caso o usi un software parametrico (solidworks, solid edge, Pro/E, ...) che gestisce questo genere di operazioni in modo molto migliore, oppure se vuoi usare Rhino devi fare la sottrazione booleana per gruppetti di fori (ti assicuro che è meno peggio di quello che pensi). Se vuoi farlo in un colpo solo aspetterai per sempre... :devil: . Tuttavia se, come penso, il tuo scopo è "solo" quello di fare un buon modello (o anche ottimo), dai retta a Danarc e incollaci una bella texture.

Ciao :hello:

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

ma anche se volessi utilizzare il boleano puoi giocare di astuzia, nel senso che fare un maxi boleano come dicevi richiede requisiti di calcolo estremi, ma se invece facessi il boleano su un piccolo parallelepipedo che ricopre una porzione dell'area? e poi utilizzi l'array? il programma gestisce sicuramente più velocemente un array che un boleano, ma cmq ti risulterebbe un numero elevato di poligoni ingestibile e lungo da renderizzare. Io sono per l'opacità ma se ti ostini prova con il percorso inverso che ti ho indicato. Facci sapere

ma se invece facessi il boleano su un piccolo parallelepipedo che ricopre una porzione dell'area? e poi utilizzi l'array?

Concordo pienamente con quanto detto da I3d. Fai una booleana su un pezzo piccolo (20 x 20 mm) e poi fai un array, se vuoi modellare i fori; se invece non ti interessa modellarli: OPACITA' OPACITA'