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Ray Render Lab

Sfocatura Sagome

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Ciao a tutti.

ho un quesito da porvi (non sono sicuro che sia da "principiante" oppure no): lavorando con Max,all'interno della scena inserisco le mie brave personcine (indifferentemente rpc o semplici immagini 2d). non riesco a capire come sfocarle, dargli quell'effetto "movimento" (effetto molto usato nei render pubblicati su riviste varie). non credo sia un operazione che rientri nella fase post-prorocesso. o sbaglio?

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a meno di casi particolari (riflessi o trasparenze "strane") conviene sempre usare immagini in post con Photoshop, hai la possibilitá di controllare i livelli di saturazione e luminositá (per uniformarle all´atmosfera del rendering) e in attimo con i filtri puoi aggiustare la sfocatura.

hmsablickbzz4.jpg

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il motion blur è la chiave di quello che ti serve per farlo in 3d, ma se hai dimestichezza con photoshop ti consiglio di seguire il consiglio di krone

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credo che il motion blur sia utile.però ho fatto qualche prova con le sagome umane rpc e non ottengo effetti visibili pur variando il multipler.attivo il motion blur dalla tendina proprietà dell'oggetto. mi viene il dubbio che sull'rpc non sia possibile agire. è vero che dal modificatore proprio dell'rpc posso caricare un filtro (un file mask credo) ma non ho idea di come reperirne uno (estensione.msk) tantomeno come crearlo. tutte queste paranoie sono dovute al fatto che le sagome lerenderizzo sempre semitrasparenti e quindi agire in post processing con photoshop mi pare un pò troppo macchinoso...o no?

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sinceramente operare col motion blur direttamente in max (nel caso di sagome per persone) mi sembra un po complicarsi la vita e non viene neanche meglio rispetto a Photoshop, visto che il risultato lo vedi a rendering finito e non é modificabile.

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ma il motion blur è consigliabile sopprattutto per delle animazioni se non vuoi troppo compositing, per la semitrasparenza no problem (oddio parlo come totti e gattuso!) basta abbassare l'opacità del livello ed il gioco è fatto, più semplice di così?!

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ma il motion blur è consigliabile sopprattutto per delle animazioni se non vuoi troppo compositing, per la semitrasparenza no problem (oddio parlo come totti e gattuso!) basta abbassare l'opacità del livello ed il gioco è fatto, più semplice di così?!

per le animazioni dß´accordo al 100%, ma lui parlava di renderings :rolleyes:

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