Jump to content
diopside

Quad Core O Xeon ?

Recommended Posts

Ciao a tutti

devo configurare una Workstation per lavorare con rhino 3ds Max e Vray

e sono indeciso su quale procio metterci mi potete aiutare fra questi 5 quale scegliereste e perche?

Un processore Quad Core Intel® Xeon® E5320 (1,86 GHz,1066 MHz, 2 cache 4 MB) 750 W

Un processore Quad Core Intel® Xeon® E5320 (1,86 GHz,1066 MHz, 2 cache 4 MB) 1 KW

Dell Precision 690-Un processore Intel® Xeon® 5150 (2,66 GHz, FSB 1066 MHz, cache 4 MB) 750 W

Dell Precision 690-Un processore Intel® Xeon® 5160 (3 GHz, FSB 1333 MHz, cache 4 MB) 750 W aggiungi 441,00

One Quad Core Intel® Xeon® E5345 (2.33GHz,1333 MHz,2x4MB Cache) 750W aggiungi 441,00 €

Grazie

Devo prendere una workstation pure io in questo periodo e sono interessato a questa discussione

Qualcuno li ha provati? Vale la pena investire sugli Xeon, intendo, è giustificata

la differenza di prezzo con le performances e la stabilità del sistema?

:rolleyes:

Intel® Xeon® 5160 (3 GHz, FSB 1333 MHz, cache 4 MB) 750 W

Quad Core Intel® Xeon® E5345 (2.33GHz,1333 MHz,2x4MB Cache) 750W

fra questi due sarei più propenso a pensare (su basi pubblicitarie) che il Quad core sia migliore ,ma è vero?

non ho trovato Benchmark ingiro!

inizierei a restringere il campo a quelli con TDP a 750W. da li poi penso sia ottimale un quad. non vorrei dire cavolate (come di solito faccio :P ) ma credo:

quad core @ 1.86 = 4 x 1.86

dual core @ 2.66 = 2 x 2.66

a parità di fsb (1066) penso che nel puro calcolo (rendering) un quad sia meglio del dual

Ciao a tutti

devo configurare una Workstation per lavorare con rhino 3ds Max e Vray

e sono indeciso su quale procio metterci mi potete aiutare fra questi 5 quale scegliereste e perche?

Un processore Quad Core Intel® Xeon® E5320 (1,86 GHz,1066 MHz, 2 cache 4 MB) 750 W

Un processore Quad Core Intel® Xeon® E5320 (1,86 GHz,1066 MHz, 2 cache 4 MB) 1 KW

Dell Precision 690-Un processore Intel® Xeon® 5150 (2,66 GHz, FSB 1066 MHz, cache 4 MB) 750 W

Dell Precision 690-Un processore Intel® Xeon® 5160 (3 GHz, FSB 1333 MHz, cache 4 MB) 750 W aggiungi 441,00

One Quad Core Intel® Xeon® E5345 (2.33GHz,1333 MHz,2x4MB Cache) 750W aggiungi 441,00 €

Grazie

Quad e sempre meglio di dual e xeon e meglio di Core 2 Duo:

Se vuoi chiamami al mio interno allo zero due sei nove quattro tre zero quattro due uno: ti faccio una quote al volo!

Come detto mille volte, gli Xeon Quadcore o li si prende in coppia o non ha molto senso . A questo punto, è molto meglio un QX6700, che tra l'altro è facilmente overcloccabile.

X6600, come confermato da Beatzie, non ha molto margine di OC.

Sono perfettamente daccordo con Cecofuli, anche se ovviamente più che altro è un fatto di Budget. Un Dual Xeon 5345 ha una potenza di calcolo e più di una volta e mezzo (test effettuati con Vray su scena comune) rispetto ad un Quad Core QX6700, ma è anche doppio il prezzo per assemblare una macchina con tali processori.

Quindi .. dipende in sostanza da quanto si vuole o può spendere. A volte, per ottimizzare il calcolo a parità di prezzo potrebbe essere meglio acquistare due QX6700 piuttosto che UN sistema Dual Xeon 5345/55 , perchè in questo modo si possono ottimizzare i tempi, al limite facendo anche collaborare i due pc all'occorrenza usando net rendering.

Credo che avere più macchine che possano fungere da renderslave sia molto più costruttivo che averne una potentissima.Io nel passato ho optato per i Dual Xeon, ma onestamente oggi come oggi la mia scelta credo cadrà sull'acquisto di pc QX... anche perchè la tecnologia sta letteralmente VOLANDO e non si sa tra 6 mesi cosa butteranno fuori sia intel che AMD. Vale la pena spendere più di 5000 euro per un sistema basato sugli xeon 5300? o forse è meglio spendere la stessa cifra spalmandola su più macchine? (diciamo 2.. se parliamo di QX con 4 Giga di ram).

Saluti

Marco

Ciao ragazzi, noi sul sito italiano di maxwell abbiamo fatto un tedt di velocità, ovviamente usando maxwell, cosa relativa, per la maggior parte dei processori, se voleta dare un'occhiata www.maxwellrender.it/index.php?option=com_smf&Itemid=88&topic=2636.0 ai primissimi posti ci sono i processori della discussione, la cosa può essere molto interessante.... MArco!

Si potrebbe pensare anche ad una mini-renderfarm composta da Core2Duo 6300 1.83 Ghz, che sono facilmente overcloccabili a 2.66. Un costo di una macchina del genere, MB, RAM, ecc.. non supera i 700 euro, col fatto che sono facilmente aggiornabili arrivando fino ai QuadCore.

Con 2800 euro te ne compri 4, quindi è come se avessi Due quadcore Xeon (non è vero, la resa non è la stessa, ma è per farsi capire), con la possibilità tra 1/2 anni di avere 4 Quadcore. Certo, qui si fanno sentire i consumi elettrici e lo spazio però...

Si potrebbe pensare anche ad una mini-renderfarm composta da Core2Duo 6300 1.83 Ghz, che sono facilmente overcloccabili a 2.66. Un costo di una macchina del genere, MB, RAM, ecc.. non supera i 700 euro, col fatto che sono facilmente aggiornabili arrivando fino ai QuadCore.

Con 2800 euro te ne compri 4, quindi è come se avessi Due quadcore Xeon (non è vero, la resa non è la stessa, ma è per farsi capire), con la possibilità tra 1/2 anni di avere 4 Quadcore. Certo, qui si fanno sentire i consumi elettrici e lo spazio però...

si ma sicuramente è una soluzione più intelligente (anche se con i suoi pro e contro). poi una postazione può essere sempre usata per la modellazione e far lavorare le altre 3 nel calcolo del rendering. con 4 quadcore attuali ci vogliono almeno 50mq di pannelli solari per alimentare solo i pc -_- ...

la ram totale probabilmente sarebbe maggiore, o 1gb di ram per ognuno potrebbe bastare? ma comunque le normali ddr2 hanno costi più umani delle memorie per server.

certo che 4 pc assieme devono fare un bel rumorino eh? :P

Ovvio che se la macchina "principale" per esempio, utilizza per una determinata scena 3 GB RAM, gli slave devono anch'essi avere 3 GB, altrimenti vanno in crash.

PEr il rumore, guarda, ho appena preso uno Zalman 9500,

Zalman%209500LED.jpg

e la ventola va da 1800 a 2300 dB, praticamente è silenziosissima. Fa quasi più rumore la ventolina della scheda video :). Il problema sono i consumi. 4 PC completi consumano comunque di più di un solo PC, anchese dual Quadcore.

Ovvio che se la macchina "principale" per esempio, utilizza per una determinata scena 3 GB RAM, gli slave devono anch'essi avere 3 GB, altrimenti vanno in crash.

PEr il rumore, guarda, ho appena preso uno Zalman 9500,

Zalman%209500LED.jpg

e la ventola va da 1800 a 2300 dB, praticamente è silenziosissima. Fa quasi più rumore la ventolina della scheda video :) . Il problema sono i consumi. 4 PC completi consumano comunque di più di un solo PC, anchese dual Quadcore.

silenziossissima, come no!!!

se si tiene conto che un martello pneumatico a 2 metri di distanza fa 100db, 1800-2300 sche sono?

ps. 130 db è la soglia del dolore (fonte wikipedia)

Edited by MikGraphix

ma com'è la ventola a regime max? io ho un artic cooling freezer 7 pro che per i suoi 20€ di costo è ottimo. al 50% degli rpm è inudibile...al 100% però si fa sentire abbastanza. comunque se si è dotati di un buon raffreddamento anche nel case con frequenze a default si può tenere anche al 50% durante un rendering. con 3ore di rendering non supera i 42° con ventola a 50%...magari con 10ore ci sarà qualche grado in più :unsure:

silenziossissima, come no!!!

se si tiene conto che un martello pneumatico a 2 metri di distanza fa 100db, 1800-2300 sche sono?

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

in effetti 2300db è come stare nel reattore di un jet. a pieno regime dovrebbe essere 27db se non sbaglio

Si a vete ragione ma come faccio a dirglielo al mio capo che devo prendere 4 pc al posto di uno?

alla fine a parità di prezzo opterò per un Core 2 Extreme QX6700 trovo i test interessanti ...grazie per le dritte

vedo che in questo forum siete favorevoli all' overclock...io sono sempre stato un po' timoroso a riguardo per evitare instabilità del sistema. però effettivamente con una settimana di test accurati (e ovviamente un hardware appropriato) non ci dovrebbero essere problemi. mi viene sempre più voglia di tirare un po' questo E6600. ma con queste ram (corsair value 667 5-5-5-15) a più di 3-3,2ghz non credo di poter andare... :unsure: