Jump to content
Karonte

Istanze E Materiali

Recommended Posts

IN 3dsmax è possibile creare istanze totali di oggetti? nel senso: creo un oggetto, lo copio in istanza... se ne modifico la geometria si aggiornano le istanze ma se apporto modifiche ai matriali NO. IO vorrei copie in tutto geometria e materiale.

( senza usare riferimenti esterni).

Ciao.

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ma se modifichi lo slot del materiale assegnato dovrebbe modificarsi a tutti gli oggetti cui è assegnato. O no?

Forse non ho capito bene che intendi

è quello ke mi stavo chiedendo pure io.. :blink2:

è ovvio ke se assegni il materiale dopo aver fatto le istanze, nn ti aggiorna se lo modifichi. xò se fai le istanze dopo aver applicato il materiale al tuo modello originale, se lo modifichi (il mateirale) anke sulle copie sarà aggiornato


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
è quello ke mi stavo chiedendo pure io.. :blink2:

è ovvio ke se assegni il materiale dopo aver fatto le istanze, nn ti aggiorna se lo modifichi. xò se fai le istanze dopo aver applicato il materiale al tuo modello originale, se lo modifichi (il mateirale) anke sulle copie sarà aggiornato

se faccio una istanza B e all'oggetto A assegno un nuovo materiale( senza modificare....ma NUOVO) non si aggiorna l'istanza B.

Volevo sapere se c'era un trucco per ovviare a questa cosa.

thanks

Share this post


Link to post
Share on other sites
se faccio una istanza B e all'oggetto A assegno un nuovo materiale( senza modificare....ma NUOVO) non si aggiorna l'istanza B.

Volevo sapere se c'era un trucco per ovviare a questa cosa.

thanks

è quello ke immaginavo. ke io sappia, no.

forse se cerchi tra gli script in rete puoi trovare quello ke cerchi


"La potenza è nulla senza controllo" del mouse.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao

non c'è un trucco ma forse una scorciatoia, ogni volta che crei un gruppo di oggetti che siano istanze o copie, al termine del comando, quando li hai tutti ancora selezionati salvi la selezione di oggetti nella tendina della barra di icone superiore cosi puoi selezionare in qualsiasi momento il gruppo di oggetti e applicargli il materiale, senza dover selezionare di volta in volta.

Share this post


Link to post
Share on other sites
se faccio una istanza B e all'oggetto A assegno un nuovo materiale( senza modificare....ma NUOVO) non si aggiorna l'istanza B.

Volevo sapere se c'era un trucco per ovviare a questa cosa.

thanks

Ah, detta così è mooolto diversa.

Prima avevi detto modifico il materiale, mentre ora dici assegno un nuovo materiale e vorrei che si aggiornassero tutte le istanze.

Credo non sia possibile, se non appunto tramite script.

Ma sono pronto a rimangiarmi la parola.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

credo si possa anche senza script, mi sembra funzionasse ma non ne sono certo: crei un materiale nuovo, poi selezioni il materiale che intendi sostituire, assicurati di essere al livello massimo del materiale(ad esempio se il materiale è standard, assicurati che ci sia standard nel pulsante subito sotto le palle) a questo punto clicchi sul pulsante in cui c'è scritto il tipo di materiale e nella finestra che ti apre anzichè scegliere l'opzione new scegli quella Mtl Editor, selezioni il materiale nuovo che ti sei precedentemente creato, clicca OK e dovrebbe sostituirtelo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti così in pratica modifichi lo slot del materiale assegnato.

Lui chiedeva un'altra cosa credo.

"....se faccio una istanza B e all'oggetto A assegno un nuovo materiale( senza modificare....ma NUOVO) non si aggiorna l'istanza B.

Volevo sapere se c'era un trucco per ovviare a questa cosa..."

Share this post


Link to post
Share on other sites

infatti.. esempio pratico:

Costruisco un mobile per un centro commerciale. Utilizzo il legno. lo istanzio 200 volte. poi voglio fare diventare ( anzi.. il cliente rompipalle vuole far diventare) le gondole di acciaio senza alterare il materiale legno che è presenti in altri oggetti della scena ( per cui non voglio modificare nulla).

Share this post


Link to post
Share on other sites

capito... allora è possibile farlo con maxscript:

creare una macro assegna a istanze che assegna il materiale attivo nel material editor all'oggetto selezionato ed a tutte le sue istanze,

Questo è quello che vuoi giusto?

Se questo è quello che vuoi allora lo script è questo:

tempIstanze=#()

InstanceMgr.GetInstances selection[1]&tempIstanze

for i in tempIstanze do

(

i.material=meditMaterials[medit.GetActiveMtlSlot()]

)

lo script non è testato a fondo

Nota: lo script elabora anche oggetti nascosti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Restore formatting

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.

×
×
  • Create New...