Jump to content
Guest

Anomalie Nel Rendering Della Focale Camera

Recommended Posts

Guest

Salve, Ho riscontrato il seguente problema in fase di rendering (Vray). Finora avevo sempre ottenuto che Max renderizzasse il contenuto della viewport, nella fattispecie la camera viewport. Ma questa volta mi sta giocando dei brutti scherzi, e nonostante io mandi il render della camera viewport, ottengo il rendering di una prospettiva anomala, come se stessi usando una camera con focale di molto minore. Per intenderci, una scena ripresa a 85 mm mi viene renderizzata come se fosse impostata a 35 mm o giù di lì, ed inoltre fuori centro rispetto alla vista. Niente paura, il render type è correttamente impostato su View.

Quando si verifica il problema? Quando vario la dimensione della frame window. Se ad esempio ho eseguito un rendering 1024 X 768, e il rendering successivo è 320 X 240, sembra che Max non capisca che le dimensioni della frame window sono variate, e renderizza come dentro la precedente finestra di rendering. Questo è a mio avviso quel che succede, in quanto nella 320 x 240 mette solo un pezzo di quello che è visualizzato in viewport.

Nota Bene: il problema non si verifica quando renderizzo con Vray frame-buffer abilitato, tant'è vero che quando mando un rendering in Vray frame buffer, il risultato è che la focale si aggiusta subito e rimane corretta nel successivo rendering con Max, per poi ritornare a fare le bizze appena reimposto le dimensioni della frame window.

Detto tutto questo, la conclusione dovrebbe essere che non si tratta di un problema di camera, quanto piuttosto di Ram e dintorni. Che sia la scheda video che tira gli ultimi? L'ho fatta un po' sudare con Hair ad fur, ma non aveva dato prima d'ora segnali di stress così eclatanti (GeForce 6600 PC-I Express 256 Mb).

Attendo con impazienza di udire le Vs. (mi auguro) numerose opinioni, e soprattutto esperienze. Spero di essermi spiegato, forse anche troppo prolissamente. Melius abundare quam deficere.

G.

Prova a controllare nella finestra del rendering se sulla camera (vicino alla risoluzione se non sbaglio) c'è il valore standard oppuro cose tipo cine 14:9 o cose simili, ora non ce l'ho davanti e non ricordo bene la schermata.

Spero si quello altrimenti non avrei idea. ;);)

Guest

Output size? È impostato su custom da quando ho installato 3D Studio.

Grazie comunque dell'interessamento, Seregost.

Il fatto è che il problema persiste ed è oltremodo seccante. Poco fa ho fatto un rendering in una finestra 320 x 240. L'ho interrotto e l'ho ripetuto in una 640 x 480. Il risultato è che l'oggetto compare renderizzato nel quarto in alto a sinistra della finestra 640 x 480, (che misura appunto 320 x 240), e negli altri 3/4 compare la scena che non era visualizzata in viewport. Dove starà mai l'inghippo?

Avete altri suggerimenti? Necessito di aiuto. Stavolta la vedo dura, mi sa che è saltato qualche settaggio.

Guest

Ho trovato la soluzione. La riporto qui ad uso e consumo di altri sventurati al par mio, non prima però di una breve cronistoria, che dovrete sorbirvi.

Destatomi di primo mattino e fatta una colazione ricca di zuccheri, indi postomi alla tastiera, a mente come si suol dire fresca, mi son detto: facciamo un cubo e renderizziamolo con lo scanline. Tosto realizzato che il fatidico problema con lo scanline non si verificava, son presto giunto alla conclusione che doveva trattarsi del VRaggio.

Avventuratomi perciò alla ricerca del file che contiene le impostazioni di render del suddetto VRaggio, pur ignorandone l'esistenza, e sul punto di commettere una nefandezza, incappai in questo illuminante rigo di guida:

If the VFB (Vray frame buffer) resolution is different than the 3dsmax resolution, region, crop etc. rendering modes will not work properly.

Era fuochino, mi son sentito, e sono andato di corsa al VFB a porre mano ad alcune spunte, flag, baffetti, o check che dir si voglia. E l'ho trovato, il furbetto. Gli ho fatto la foto e l'ho messo alla gogna, qui, esposto al pubblico ludibrio. Tutto si è compiuto in 1/4 d'ora all'incirca.

In buona sostanza: la spunta lì dove ho messo la freccia rossa deve starci anche se l'opzione del Vray frame buffer è disattiva. Oppure, ovviamente, si può togliere la spunta, ma la risoluzione dev'essere impostata identica a quella di Max.

128fs1370171.gif

Tuttavia mi chiedo, meditabondo: Com'è possibile che a nessuno (tra quelli che avranno letto il mio messaggio), nemmeno i più navigati, sia successo d'incappare in questo problema?

Cordiali salumi.