Jump to content
mzzlrt

Superficie Da Nuvola Di Punti

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

allora, ho un file cad proveniente da una carta tecnica regionale, che contiene i punti 3d relativi al terreno.

Da qui devo generare una superficie, che posso fare?

Uso Cad, Rhino e 3d max.

Importante: NON ho le curve di livello, per cui non posso seguire il tutorial di Philix.

AIUTO!!!

Beh, vi seguo da un po' ma non ho mai postato, quindi chiedo scusa per la mancata presentazione.

Sono un architetto, 3ddista grafico.

Devo relizzare un animazione che ha come base un terreno in rilievo. Non ho ancora il file definitivo ma sto utilizzando una prova, un dwg che contiene punti spèarsi per le 3 dim.

Mi interessa sapere che metodo posso usare, patch di Rhino mi da' problemi, forse nn riesco a settare bene i parametri.

Per nuvola di punti si intende un rilievo ottenuto usando uno scanner laser.... è il tuo caso?

In questo caso ha ragione vectral..... rapidform...

ma credo non sia il tuo caso..... collega i punti in quota usando delle linee (spline o polilinee) magari in rhino....

A questo punto hai le curve di livello.... buon tereno....

:hello:

Per nuvola di punti si intende un rilievo ottenuto usando uno scanner laser.... è il tuo caso?

In questo caso ha ragione vectral..... rapidform...

ma credo non sia il tuo caso..... collega i punti in quota usando delle linee (spline o polilinee) magari in rhino....

A questo punto hai le curve di livello.... buon tereno....

Quattrocento punti con laser scanner? Ma che è un nuovo gadget dei fustini del dixan? Suvvia...che domande...

...collegare i punti in quota con linee o polilinee? Scusa, non è mia intenzione e spero tu non ti offenda ma è un consiglio stupido oltre che sbagliato! Se hai un set di punti tutti a quota diversa (perchè di questo si parla quando si ha un piano quotato) cosa unisci? Al limite dovresti fare una regressione lineare ma non sarebbe nè la soluzione più semplice nè la migliore (e forse è pure matematicamente inattuabile).

La soluzione è crearsi con apposito software un TIN ed estrarre le isoipse (apposito software = Autodesk Map o Civil 3D per esempio; oppure ArcGIS con 3D analyst)

Ho risolto temporaneamente approssimando una patch da Rhino. Il problema è che non posso dare valori troppo alti al n di suddivisioni U e V altrimenti la superficie diventa ingestibile. Ma facendo le prove ho raggiunto un buon compromesso.

Cosa c'entra? :blink2:

...questa è una plugin per la modellazione e animazione di clothes (vestiti); non c'azzecca nulla con i terreni

open your mind tristan :P

non mi interessa per cosa è stato pensato, mi interessa quello che PUO' fare...ed io, in un plugin come questo, ci vedo anche la possibilità di modellare terreni facendo cadere, su un insieme di punti, un piano che si adatterà alle varie altezze dei punti stessi! il tutto con estrema semplicità e con un solo click. Unico inconveniente (oltre al fatto che il plugin deve ancora uscire) avere un computer potentissimo.

Edited by pierpaolo

open your mind tristan :P

non mi interessa per cosa è stato pensato, mi interessa quello che PUO' fare...ed io, in un plugin come questo, ci vedo anche la possibilità di modellare terreni facendo cadere, su un insieme di punti, un piano che si adatterà alle varie altezze dei punti stessi! il tutto con estrema semplicità e con un solo click. Unico inconveniente (oltre al fatto che il plugin deve ancora uscire) avere un computer potentissimo.

il risultato che ottieni quasi sicuramente non è coerente con la realtà rilevata

prima di fare affermazioni del genere bisognerebbe studiare un po' di topografia

il risultato che ottieni quasi sicuramente non è coerente con la realtà rilevata

prima di fare affermazioni del genere bisognerebbe studiare un po' di topografia

...il risultato non sarà sicuramente corretto al 100% ma non sempre è necessario avere un terreno "perfettamente" corrispondente con la realtà, dipende cosa ci devi fare con questo terreno...

Edited by pierpaolo

se lo devi utilizzare come base per progettarci sopra parti con il piede giusto

concordo in pieno aggiungo che anche la patch di rhino non è "esatta", diciamo che dipende dai punti stessi dove sono presi ecc.

ciao a tutti, io ho un problema similare ma la mia nuvola contiene davvero moltissimi punti: circa 660.000.000 ma potrei provare a ridurli a 500.000 anche perchè adesso il file originale pesa circa 9 Gb e non è molto fruibile...

attualmente ho a disposizione Autocad 2013 e il 2016 in prova, ReCap 2016 e 3DS Max 2011.

scaricherei anche rapidform ma non saprei da dove iniziare.

qualcuno può darmi una mano?

grazie

La nuvola di punti da che tipologia di rilievo arriva? Scanner laser o fotogrammetria?

Il modello che devi ottenere a cosa ti servirà?

Ti interessa solo la mesh o devi trasferire il dato rgb della nuvola sulla mesh in vertex color?

Che accuratezza (incertezza della misura) devi rispettare?

Di tipologie di lavorazioni, tecniche e software ce ne sono tante ma bisogna prima capire il tipo di lavoro.