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HecK

Che Tipo Di Bones?

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Ciao Ragazzi,

domandina facile facile <_<

Sapete che tipo di bones può essere questa?

post-8713-1171469010_thumb.jpg

(recuperata da un file del 2002)

tra le caratteristiche dei constrain IK pare un normale sistema bones

ma "ossa" sono allungabili e non riesco a trovare il tipo di IK usato :wallbash:

Per essere più chiaro ...

post-8713-1171469494_thumb.jpg post-8713-1171469502_thumb.jpg

AiuTTTTo ... :crying:


Edited by HecK

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trovato ... HD Solver (End Effector Rotation)

azz ma da gestire sono un MACELLO :wallbash:

Come potrei realizzare quel tipo di cinematica ma in maniera meno ... meno ... complicata?

Ho pensato ad usare una "spring" ma poi non mi ci fa linkare le mesh

(error: loop constrain ... o una roba del genere)

Anche perchè poi dovrei GROUPpare le "macchina" e spostarla per varie scene


Edited by HecK

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Jimmy ... grazie per l'aiuto :D

praticamente quella che ruota sara una puleggia che sul suo eccentrico ha un asta che (linkata alla bone allungabile)

entra ed esce da un foro (l'asta si vede tutta, non sparisce)

ma perchè mi vado a ficcare in queste rogne? :wacko:

Ho il file funzionante, ma se provo a spostare "il sistema"

le bones e tutto quello a loro collegato ... schizzano da tutte le parti!


Edited by HecK

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ahah , arrivo sempre darti , o tu mi anticipi sempre :)

- dunque per spostare il sistema di bones vai sempre su ù"bone tools .." attiva il pulsante "Bone edit mode " selezioni il tutto e sposti quandoo hai finito lo disattivi.

-argh , non riesco a vedere i wmv al momento sono sotto linux e non ho ancora configurato un player decende.

Piu tardi lo guardo

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Ciao Heck, ho visto il video , secondo me non ti serve utilizzare l'HD solver per una animazione di quel tipo , potresti piu' semplicemente :

1- dare al pistone piu' alto un "look at costraint " ( controller di rotazione) con target il cilindrino sulla puleggia , ( dove si aggancia l'asta)

2- linkare la molla al pistone piu' alto

3- linkare il pistone basso all'asta

4- linkare l'asta al cilindrino della puleggia e dargli un look at constraint con target il pistone alto

Spero di aver considerato tutto

dai un occhiata a questo tutorial ,credo faccai proprio al caso tuo http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=5845

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:wub: .... va.

SEI IL MIO NUOVO EROE! :lol:

devo solo risolvere un'ultima cosuccia ...

tutto quello a qui applico il LookAt .. come comincio a muoverlo ruota sull'asse verticale

(guardando il video)

adesso controllo l'orientamento dei vari pivot e vedo di "costringerli a non ruotare"

per il resto va alla grande! Grazie!

:hello:

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