Jump to content
giaku

Formato Rendering Per Video

Recommended Posts

ciao

la dimensione in pixel e il numero di frames per secondo dipendono dal tipo di televisione, mentre l'estensionde dipende da come questa animazione la "trasporti" da pc alla tv.

se non hai grosse esigenze penso che un mov o al limite un avi vada bene.

se invece hai bisogno di lavorare sul filmato ti consiglio l'estensione rpf accoppiata a qualsiasi software di post produzione video

Se ti serve come VIDEO tradizionale i formato sono: 720x576,(pal tradizionale 4:3), a 25 Fps (fotogrammi per secondo) ed interlacciato (ovvero il rendering deve compiere 50 semiquadri al secondo).

Come sempre ti conviene o a renderizzare in avi non compresso (massima qualità) o meglio salvare in formato tiff o tga (o altri formati ... magari non compressi) sequenziali... ovvero ad ogni fotogramma lui salva una foto con numerazione sequenziale (es: pippo0001.tif, pippo 0002.tif etc).

I programmi di montaggio video riconoscono la numerazione e la trasformano (più o meno in automatico) in formato video.

Questa procedutra mi è molto simpatica poichè se il PC si blocca al fotogramma 120, quello che è stato renderizzato è anche salvato... quindi riprendo il rendering da dove si è fermato (in avi o altri formati... salva solo alla fine).

Una volta che hai creato questa sequenza (o clip) la puoi montare su un programma di montaggio video e da qui decidere l'output.... sinceramente ti consiglio una compressione mpeg2... ovvero quella del DVD e masterizzi un DVD video.... almeno sei libero di vederlo dove vuoi (ma non sul VHS ovviamente :D ).

se ti interessa il 16:9 devi invece cambiare la proporzione del Pixell.

se ci sono perplessità... chiedi pure.

ma è un formato quadrato! dovresti usare il 720 x 576 o al massimo 720 x 540, se utilizzi il primo ti consiglio di renderizzare a 768x576 in modo che sei sicuro che non schiaccerai l'immagine è altamente testato e raccomandato, a meno chè il tuo NLE non ti schiacci ulteriormente l'immagine. Fai delle prove, di solito si utilizza un quadrato ed un cerchio. Se alla fine non hai grosse pretese renderizza in xvid in modo che puoi metterlo anche in rete, ciao.

Ho provato Pal 570X576, non so come si vedrà su un tv, ma le immagini mi sembrano un po' piccole...?

Comunque grazie.

il formato TV è questo.... ed è anche il massimo che possiamo avere... considera che il VHS aveva poco più di 200linee orizzontali (invece delle 720), il DVD quasi 500......

ecco perchè sono più di 10 anni che si parla di HDTV o HDV o formati nuovi per "l'alta definizione tv" (1440x1024)... è normale che sia così piccolo ma.... non ti preoccupare, quello che guadagli nel meno tempo per renderizzare lo perdi per xxxx fotogrammi...

Non mi preoccupo affatto per il tempo di rendering, che se fosse 320X240 sarei anche più contento, ma siccome non ho modo di provarlo prima che vada "in onda", non vorrei che poi si vedesse sgranato o male, per qualche ragione...

Comunque, mi fido di voi. <_<:Clap03:

... ma siccome non ho modo di provarlo prima che vada "in onda...

Comunque, mi fido di voi. <_<:Clap03:

ecco perchè ti conviene convertirlo in mpeg2.... una volta che lo trasformi in DVD lo puoi visionare o sul tuo PC o su un lettore casalingo.

mi aggiungo alla discussione poiche dovrei riprodurre un animazione da 3DSMAX su LCD Samsung 16:9

Purtroppo da me vogliono un "limitato" DVD (rispetto alla potenza del TV) da mettere in LOOP tutta la giornata.

Mi chiedevo quindi quali parametri mi conviene adottare per avere un filmato "perfetto".

> 3DSMAX

Che risoluzione scelgo dalla tendina? o mi conviene fare un 720x576 personalizzato?

Che compressione uso? (vabbè.. immagino NESSUNA)

> ADOBE PREMIERE PRO

Mi conviene usare il preset DV 16x9 WIDESCREEN?

E per l'esportazione? MPG2 7 mbits?

Non converrebbe usare un video progressivo anzichè interlacciato?

VI ringrazio per le dritte e per gli inutili tentativi che mi risparmierete.. :P