Vai al contenuto
cavalars

Sono Un Mongolo..

Recommended Posts

allora sto seguendo il tutorial della modellazione penna usb per rhino...ok a parte il fatto che avevo quasi finito poi mi si è impallato il programma e ho perso tutto...a parte questo, ora devo ricominciare,ma non sputatemi in faccia se vi dico che non riesco piu a fare la prima curva chiusa(quella che consiste nella forma vista dall'alto del solido..) quella che sta nella prima immagine..!!!non riesco a farla piu in maneira che me la estrude corretamente,se uso il fillet per smussare gli angoli,una volta estruso il solido e devo fare fillet edge mi accavalla tutto e gli spigli escono fuori... :( ma perche?prima non me l'aveva fatto!!! :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho fatto quest'immagine così la situazione ti è + chiara... La tua situazione dovrebbe essere simile a quella rossa (se non ho capito male), dove ho fatto un fillet con raggio 0.7 e quindi in alcuni punti le superfici di fillet si incrociano e Rhino non riesce a capire con quale logica tagliare la superficie laterale. Nel modello blu invece ho usato un raggio di curvatura pari (meglio se minore) alla metà della distanza minima in modo tale che le due superfici di fillet non si vadano ad incontrare o incrociare in nessun punto. Sxo che ti sia d'aiuto... ciao e buon tutorial!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Non vorrei scatenare una polemica, ma il titolo della discussione non mi sembra molto elegante... <_<

e io che pensavo che il post l'avesse scritto uno con il nick "Gengis Khan" :D :D

a parte gli scherzi... come al solito la soluzione è nei posti più ovvi:

http://www.rhino3d.tv/ano_2003/august.htm

guardati tutti i video e diventerai un "mago del raccordo" (no non è una video lezione sulla guida veloce attorno a Roma :P )

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho fatto quest'immagine così la situazione ti è + chiara... La tua situazione dovrebbe essere simile a quella rossa (se non ho capito male), dove ho fatto un fillet con raggio 0.7 e quindi in alcuni punti le superfici di fillet si incrociano e Rhino non riesce a capire con quale logica tagliare la superficie laterale. Nel modello blu invece ho usato un raggio di curvatura pari (meglio se minore) alla metà della distanza minima in modo tale che le due superfici di fillet non si vadano ad incontrare o incrociare in nessun punto. Sxo che ti sia d'aiuto... ciao e buon tutorial!

grazie ora ci provo..! ;)

..ma toglietemi una curiosita,la curva che devo estrudere con quale strumento la devo fare?polyline va bene?poi faccio il fillet degli angoli no?

Modificato da cavalars

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quella curva credo l'abbia fatta con il comando "control point curve" che ti permette di scegliere il degrado della curva, con il metodo che dici tu verrà simile ma non uguale... cmq ai fini del tutorial non cambia molto!

Sono dell'idea che non x forza alla fine di un tutorial si deve ottenere esattamente lo stesso risultato... Un tutorial serve come guida! Vai avanti se alla fine il risultato non ti soddisfa puoi sempre riprovarci! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti