Jump to content
giak79

Neofita

Recommended Posts

Ciao ragazzi!

Visito il sito molto spesso e adesso mi sono deciso ad imparare

Sarei intenzionato a provare a realizzare un render di interni.

Sapete consigliarmi i software per realizzare partendo da autocad 3d (2004)

che software (sia opensource che a pagamento) dovrei usare?

Grazie mille.

ciao

ce ne sono molti i principali: blender (opensurce), 3dmax, maya, lightweve, cinema4d (a pagamento), prova

a scaricare le versioni demo cosi puoi vedere con quale ti trovi meglio.

purtroppo rnder e semplicita intuitiva non vanno daccordo.

una cosa che semmai puoi considerare e il motore di render che usi per farli ce ne sono alcuno e tutti molto validi pero mi sento di consigliarti di approfondire vray che in questo momento viene utilizzato da architetti per velocita e qualita di immagine molto buoni inoltre esiste per molti dei programmi più blasonati

ps: dwg è il formato di autocad ma spesso si predilige dxf o obj che sono piu compatibili, magari guarda nei rispettivi siti per avere info a riguardo

ciao statib non ha detto una cosa sbagliata su vray, ma siccome non hai ancora idea di quale pacchetto utilizzare ti sconsiglio di cominciare con vray. mi spiego, ogni programma 3d dispone di un engine di rendering interno, ognuno ha caratteristiche diverse e si possono raggiungere risultati ottimo con impegno e costanza, vray è un motore di rendering esterno, una plug in, è molto potente e da degli ottimi risultati inoltre si trova un sacco di tutorialini e materiale in rete che possono farti approfondire il suo apprendimento, ma non è affatto da considerarsi un pacchetto semplice ed intuitivo, anzi.... all'inizio ti perderai nel mare di variabili a disposizione. Ti consiglio di utilizzare un motore di rendering interno, ad esempio nelle ultime versioni di 3ds max, che viene prodotto dallo stesso gruppo che produce autocad e che ora ha assorbito anche il maya, quindi offre una buona compatibilità, hai a disposizione sia l'engine grafico interno sia il mental ray che fine a qualche anno fa era esterno come vray, il mental è un superlativo motore ma anch'esso necessita di un apprendimento minuzioso per riuscire nel fotorealismo. Altrimenti se ti va puoi cominciare a guardarti come funzionano i cad un po' più avanzati, che per un ingegnere non è cosa sgradita in quanto alcuni ti facilitano operazioni mirate ai computi metrici e a calcoli vari, tipo architectural desktop o revit, in abbinamento ad architectural si utilizza il viz render che è un buon engine sviluppato sulla base di mental ray ed offre buoni risultati. Altrimenti in alternativa a viz puoi utilizzare maxwell render che attualmente è considerato credo il migliore engine parlando di qualità fotorealistica, anche perchè utilizza fattori reali come tempi e diaframmi delle macchine fotografiche o i watt delle luci, pecca però nei tempi. Personalmente ad un ingegnere che magari progetta molto consiglierei ricapitolando o di utilizzare un 3d tipo 3ds max con motore interno mental ray o di soppiantare autocad per architectural desktop o revit con un futuro abbinamento a maxwell render, ti sconsiglio di valutare archicad che pur essendo un superlativo cad ti limita sulla praticità di leggere tavole dwg (le legge pure ma non è il suo formato nativo che è il pln) e ti isolerebbe un pochino da la maggioranza che utilizza ancora l'acad (che ritengo ormai superato e vendibile solamente perchè tutti o quasi cominciano da lì e tutti o quasi ce l'hanno). Ciao e facci sapere le tue scelte.

Guest

Io amo 3DStudio e lo trovo molto più intuitivo di altri, ma sicuramente la visione di ciò può varire da persona a persona, scarica le demo e prova e se vuoi scarica la demo di Vray ce come approccio è molto semplice anche per al quantità di informazioni che trovi... però ultimamente sto vedendo che sulla 9 di Max il Mental Ray è stato ampliato e reso ancora più intuitivo... Provalo e vedrai che anche lui non ti lascerà a piedi... ;)

:hello:

Io fino adesso ho usato autocad e microstation (della Bentley e solo nel 2D).

Per quanto riguarda l'utilizzo che vorrei fare per ora è solo al di fuori del lavoro (ho delle deviazioni psicologiche verso l'architettura ed il design d'interni che ho sempre represso per questioni di tempo :P).

Però hai ragione quando mi dici che potrebbe essermi utile anche per computi metrici etc... ma tieni conto che utilizziamo specifici programmi ad elementi finiti che generano loro stessi dei comuti primordiali che poi rielaboriamo.

Cos'è un motore interno?

Mi stavo anche chiedendo se potrei ottenere buoni risultati con Autocad 2006 oppure se mi conviene cambiare programma direttamente.

Grazie